La determinazione del valore d'azienda interessa l'imprenditore che ha posto gli occhi su un'azienda concorrente per fruire dei vantaggi sinergici derivanti dalla fusione e chi si accinge ad entrare in Borsa per amministrare personalmente le proprie sostanze. Ora, però, va profilandosi un terzo soggetto perché gli eccessi e le follie della Borsa stanno complicando il quadro con la comparsa dei titoli tecnologici, che hanno raggiunto prezzi stratosferici pur riguardando società che nella maggior parte dei casi hanno assets irrilevanti e spesso hanno maturato solo perdite . Ciò ha finito con il compromettere i normali canoni di valutazione, infrangendo il mito e l'immagine santificata della redditività come norma e supporto di ogni valutazione.
Infatti, qual è il senso concreto di un " valore" che - prescindendo dai beni al sole e dalla redditività - si basa sui multipli del fatturato, sui numeri a sei zeri di clienti e abbonati, sui milioni di pagine web visitate, ... che tutti insieme finora hanno procurato utili a tal punto marginali che dovrebbero riproporsi uguali per i prossimi duecento anni per recuperare l'attuale quotazione di borsa? Hanno ragione coloro che, usando le statistiche quasi fossero plastilina, ritengono equi i valori dei titoli Internet o quanti li temono gonfiati da una bolla speculativa fatalmente destinata prima o poi a squarciarsi? Ormai un esercito di battitori liberi interessati ad amministrare in proprio il loro peculio cercano di appropriarsi degli strumenti utilizzati dai gestori istituzionali di patrimoni impossessandosi dei due tipi di analisi - fondamentale e tecnica - fieramente contrapposte in borsa sia negli scopi che nei procedimenti usati
A questa sorta di semiologia borsistica si darà ampio spazio dopo aver trattato dei canoni classici di valutazione del patrimonio e dell'avviamento, esplicitando i criteri al momento più usati per valutare le società della New Economy.
Gianni Lo Martire , è editorialista de Il Gazzettino di Venezia; ha collaborato con numerose testate economiche ( Milano Finanza, Gruppo Il Sole 24 Ore ).
Giuseppe Lo Martire , noto consulente e autore di numerosi volumi di successo.