L'Annale Irsifar

Irsifar-istituto Romano per la storia d'Italia dal fascismo alla resistenza

L'Annale Irsifar

Studi e ricerche

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846425263

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 235.7

Disponibilità: Nulla

Questo numero dell' Annale Irsifar è dedicato ad alcuni temi centrali della riflessione scientifica e dell'attività pubblica dell'Istituto. In primo luogo il dibattito teorico e storiografico sul razzismo, con un'attenzione particolare alla storia di un paese come il nostro, nel quale il mito autoassolutorio ha segnato, a lungo, un "sentire comune" diffuso. In secondo luogo, la vicenda di Roma durante l'occupazione nazista: alcuni importanti libri recenti ci restituiscono l'anomalia di una città costituita di realtà e di immagini diverse e confliggenti, di vischiosità, di compresenze talora paradossali. Vengono inoltre pubblicati due saggi tratti dalle tesi di laurea vincitrici delle prime due edizioni del premio "Nicola Gallerano": esse rimandano a grandi questioni della storia del Novecento e mostrano la capacità di giovani studiose di misurarsi con il dibattito storiografico più aggiornato.

La prima ricerca si sofferma sulla questione del rimpatrio dei prigionieri italiani in Urss durante il secondo conflitto mondiale: un problema per lungo tempo rimosso e trascurato, in un quadro di reticenze e di ambiguità, da parte del governo e delle forze politiche italiane. Il secondo contributo riguarda l'esperienza individuale e collettiva della prima guerra mondiale in una regione italiana.

La "grande guerra", vista attraverso la scrittura e i racconti di quanti l'avevano vissuta direttamente, diventa un "luogo della memoria" e trasmette una sua immagine diversa, un'esperienza che lascia un'impronta forte e complessa, segnando l'ingresso delle masse nella scena politica nazionale.


Luciano Violante, Laura Balbo, Pietro Scoppola, Tullia Zevi, Fabio Levi, Renato Moro, Remo Bodei, Alberto Burgio, Enzo Collotti , Interventi su "Razzismo-Razzismi"
Ricerche
Maria Teresa Giusti
, Il rimpatrio dei prigionieri italiani dall'Urss (1941-1946)
Roberta Catalini , La grande guerra nelle Marche: soldati e popolazioni civili
Roma tra fascismo e Resistenza
Anna Rossi-Doria
, Una storia di memorie divise e di impossibili lutti
Guido Crainz, Antonio Gambino, Antonio Parisella , La Roma occupata di Enzo Forcella
Alfredo Martini , Roma tra storia e memoria
Didattica
Gemma Luzzi
, Un laboratorio sul razzismo
Il Premio Nicola Gallerano 1999
Attività svolte dall'Irsifar dal settembre 1999 al giugno 2000

Contributi: Laura Balbo, Remo Bodei, Alberto Burgio, Roberta Catalini, Enzo Collotti, Guido Crainz, Antonio Gambino, Maria Teresa Giusti, Fabio Levi, Alfredo Martini, Renato Moro, Antonio Parisella, Anna Rossi-Doria, Pietro Scoppola, Luciano Violante, Tullia Zevi

Collana: Storia contemporanea dell'Istituto romano per la storia d'Italia dal fascismo alla resistenza

Argomenti: Storia della resistenza e del movimento di liberazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche