La ricarica delle falde sotterranee

Salvatore Troisi, Carmine Fallico

La ricarica delle falde sotterranee

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846424693

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1148.9

Disponibilità: Discreta

Le acque sotterranee e le loro interazioni con la matrice solida, le condizioni che ne determinano il moto nel sottosuolo saturo e non saturo ed i benefici collegati all'immissione in falda di acqua non inquinata, sono alcuni dei principali aspetti connessi alla ricerca degli acquiferi sotterranei trattati nel presente volume.

L'importanza del ruolo della ricarica artificiale delle falde nella gestione delle risorse idriche viene evidenziata mediante una nutrita serie di esempi riguardanti varie situazioni ed esperienze verificatesi in numerosi paesi europei ed extraeuropei.

Anche la ricerca naturale viene presa in considerazione, per quanto riguarda l'influenza che su essa possono presentare i cambiamenti climatici indotti dall'inquinamento atmosferico.

Dal complesso della trattazione emerge con chiarezza la crescente rilevanza della ricarica delle falde sotterranee per il soddisfacimento dei fabbisogni idrici.

Salvatore Troisi , ordinario di Idrologia sotterranea presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università della Calabria. E' tra i fondatori e primo presidente dell'IRIS (Ingegneria delle Risorse Idriche Sotterranee). In questo ambito ha curato l'attuazione di un progetto nazionale (Progetto IRIS) per l'individuazione dell'ambito di affidabilità (validazione) dei risultati di elaborazioni matematiche. Ha fatto parte di commissioni di studio internazionali per la individuazione di criteri per la protezione di acquiferi fessurati e porosi. Su invito del prof. Kobus, direttore della Scuola europea dell'IAHR, fa parte del comitato tecnico-scientifico che coordina le diverse attività della scuola del settore acque sotterranee. E' referee di riviste nazionali ed internazionali, ha prodotto più di cento lavori pubblicati su riviste nazionali ed estere.

Carmine Fallico è ricercatore confermato presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università della Calabria, dove svolge attività didattica e di ricerca nell'ambito delle discipline di Idraulica e di Costruzioni idrauliche. E' autore di numerose pubblicazioni in argomenti di idraulica ambientale e di idraulica dei mezzi porosi.


Mario Rosario Mazzola , Presentazione
Giuseppe Frega , Prefazione
Aspetti generali della ricerca
(Finalità della ricarica artificiale; Metodi di ricarica; Principi di base del moto nella zona satura; Il flusso idrico nel non saturo; Il fenomeno di trasporto nel non saturo; Il fenomeno di trasporto nel mezzo saturo; Influenza delle eterogeneità del mezzo poroso sui fenomeni di moto e di trasporto; Idraulica della ricarica; Riferimenti alla normativa italiana riguardo l'utilizzo ottimale delle risorse idriche sotterranee)
Rassegna di interventi di ricarica artificiale di falde acquifere sotterranee
(Ricarica artificiale con acque reflue attraverso l'impianto con bacini e pozzi di Cedar Creek, a Nassau County, New York; Indagini sulla possibilità di ricarica artificiale mediante bacini e pozzi, in Inghilterra e in Galles; Ricarica artificiale delle dune olandesi mediante bacini; Flushing Meadows Project, ricarica artificiale per bacini di Phoenix; Ricarica artificiale per bacini, in Svezia; Ricarica artificiale mediante bacini, utilizzando i reflui urbani, secondo il Dan Region Project; Ricarica artificiale a Karané, in Cecoslovacchia; Indagini di una ricarica con pozzi nello Stato di Illinois, Urbana, USA; Ricarica artificiale dell'acquifero carbonatico del sud della Florida con acque reflue provenienti da impianto di trattamento urbano; Ricarica artificiale nell'acquifero al Water Factory 21, Orange County, California; Ricarica artificiale per pozzi, in Israele; Ricarica artificiale per pozzi a El Paso, Texas; Ricarica della falda attraverso l'infiltrazione di acqua piovana mediante drenaggi inversi: un caso di studio in Giappone; Ricarica della falda attraverso campi irrigui, nella gestione delle risorse idriche in Polonia; Impianto di scarico e depurazione, per infiltrazione nelle dune, dei rifiuti urbani, nel comune di Plouhinec, Francia; Altri impianti di ricarica di rilevante importanza)
Aspetti relativi alla ricarica naturale. Influenza degli effetti climatici sull'alimentazione degli acquiferi, in alcuni Paesi del Sud Europa
(Simulazione climatica operata a Grenoble, in Francia; Drenaggio e ricarica della falda per il bacino idrografico "la Cote St. Andrè", in Francia; Simulazione del drenaggio sotto piantagioni di mais, nella valle del fiume Guagalquivir, in Spagna; Simulazione del drenaggio nelle aree di Spata e Agrinion, in Grecia; Ricarica degli acquiferi poco profondi sulla costa mediterranea, a Genova, in Italia; Modelli utilizzati per le simulazioni)
Schemi progettuali di impianti di ricarica in via di realizzazione
(Ricarica artificiale dell'acquifero alluvionale di Reggio Calabria; Impianto di ricarica della falda acquifera di Andria con acque reflue trattate).

Potrebbero interessarti anche