Professione: ambasciatore d'Italia

Enrico Serra

Professione: ambasciatore d'Italia

Vol. II

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 136

ISBN: 9788846427038

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1574.22

Disponibilità: Nulla

In questo secondo volume prosegue il tentativo da parte dell'autore, di tracciare il profilo di quindici diplomatici italiani "protagonisti" e "professionisti" della politica estera italiana.

Attraverso le loro storie, contrassegnate nelle più varie e diverse manifestazioni, si dà un contributo singolare alla conoscenza della politica estera del nostro paese.

Enrico Serra , professore emerito di Storia delle relazioni internazionali dell'università di Bologna. Corrispondente dell'"Istituto lombardo. Accademia delle Scienze e Lettere" e dell' Institut de France . Dal 1972 al 1992 è stato Capo del servizio storico e dell'Ufficio studi del Ministero degli esteri. Fra le sue pubblicazioni: C. Barrère e l'intesa italo francese (pref. di Carlo Sforza), Milano, 1950, l'intesa mediterranea del 1902 (pref. W.N. Medlicott), Milano, 1957, primo premio N. Antologia; La questione tunisina da Crispi a Rudinì (pref. L. Salvatorelli), Milano, 1967; Nitti e la Russia , Bari, 1975; A. Pisani Dossi diplomatico , Milano, 1987; Manuale di storia delle relazioni internazionali e diplomazia , Milano, 1996. Con il prof. Duroselle, copresidente del "Comitato italo francese di Studi storici", ha pubblicato per i tipi dell'Ispi e FrancoAngeli, otto volumi in Atti.


Giulio Andreotti , Presentazione
Adolfo Alessandrini
Alberto Berio
Attilio Cattani
Alberto Cavaglieri
Maurilio Coppini
Giovanni Fornari
Walter Gardini
Cesidio Guazzaroni
Walter Maccotta
Francesco Malfatti
Raimondo Manzini
Egidio Ortona
Gian Franco Pompei
Renato Prunas
Carlo Sforza: una testimonianza

Contributi: Giulio Andreotti

Collana: Storia diplomatica

Argomenti: Storia politica e diplomatica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche