Tossicodipendenze.

Rosanna Perone, Donatella Pecori

Tossicodipendenze.

Metodo diagnostico, comorbidità, ricerca

Edizione a stampa

35,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846436269

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 306.4

Disponibilità: Esaurito

Questo volume, rivolto prevalentemente agli operatori del settore delle tossicodipendenze e della salute mentale, si propone di:

- definire alcuni criteri e concetti che stanno alla base delle valutazioni diagnostiche;

- presentare una metodologia diagnostica che permetta di ottenere diagnosi valide da un punto di vista scientifico;

- riportare i risultati di una ricerca sulla comorbidità psichiatrica dei soggetti tossicodipendenti;

- offrire alcune indicazioni pratiche per migliorare la validità delle valutazioni diagnostiche e per favorire il rapporto empatico col paziente.

Un punto chiave è la storia di vita del paziente, di particolare importanza sia per la validità della valutazione diagnostica che per la facilitazione della "relazione con l'altro".

I contenuti del libro possono risultare utili a chi lavora all'interno di équipe multidisciplinari. Attraverso un esame critico ciascun operatore può trarre idee per migliorare la qualità dell'attività diagnostico-terapeutica, ottimizzandone anche i tempi necessari.

Il lavoro è centrato sullo SCID che è uno strumento psicodiagnostico particolarmente utile per lo studio della comorbidità psichiatrica se integrato ad una adeguata raccolta di dati anamnestci e medici. È importante conoscerne le modalità di applicazione e di elaborazione. In questo volume sono discusse le procedure necessarie per garantirne una validità diagnostica. Vengono offerte proposte di impiego pratico mediante un CD che contiene l'Intervista Narrativo-Anamnestica e i programmi di calcolo . Il lettore viene invitato a partecipare in prima persona a una ricerca nazionale sulla comorbidità psichiatrica.

Lo SCID , ben impiegato, è uno strumento in grado di andare oltre l'individuazione delle manifestazioni psicopatologiche. I dati anamnestici e le storie di vita dei pazienti offrono infatti l'opportunità di effettuare anche una valutazione psicologica rivolta a descrivere puntualmente la "specifica complessità dell'individuo". Le considerazioni tratte in questo libro sono estensibili anche allo SCID IV.

Rosanna Perone , psicologa psicoterapeuta, svolge la sua attività presso l'Azienda Sanitaria di Firenze. Si è occupata di tossicodipendenze per molti anni ed è autrice di varie pubblicazioni al riguardo. Attualmente lavora nel settore della salute mentale.

Donatella Pecori , psicologa specializzata in metodologia della ricerca, collabora con alcuni Dipartimenti Universitari, Enti privati e pubblici. É autrice di diverse pubblicazioni ed è responsabile scientifico di progetti di ricerca in vari settori.


Luigi Burigana , Introduzione
Massimo Clerici , Presentazione
Tra operatività e ricerca: alcuni aspetti fondamentali
(Tossicodipendenza: da trasgressione a malattia; Quale malattia?; Ma il paziente ti interessa davvero?; La storia di vita del paziente e la raccolta dei dati anamnestici; Importanza della ricerca applicata; Una ricerca "pilota")
Strumenti psicodiagnostici e tossicodipendenze
(Panoramica storica; Il "Test" come strumento di ascolto e di valutazione; Il "Test" come strumento di dialogo col paziente; Alcuni strumenti psicodiagnostici)
SCID. Intervista Clinica Strutturata per il DSM III R
(Interviste Semistrutturate: peculiarità dello SCID; SCID: introduzione alla rassegna; Vantaggi e limitazioni dello SCID; Inter-rater reliability; Tossicodipendenza: utilità diagnostica dello SCID; Lo SCID come strumento psicologico; Impiego dello SCID all'interno dei Servizi per le Tossicodipendenze)
Criteri per la validità diagnostica dello SCID nel settore delle tossicodipendenze
(Il modello di comorbidità secondo la letteratura scientifica; .Procedure diagnostiche e SCID: requisiti fondamentali; La verifica delle procedure diagnostiche)
Una ricerca sulla validità diagnostica dello SCID
(L'idea della ricerca; Spitzer e First: una risposta " via-modem" ai nostri quesiti; Lo SCID IV: suggerimenti aggiuntivi; Il piano della ricerca; Criteri per l'attribuzione dei punteggi ai disturbi; Correlazioni e confronti col modello teorico; Applicazione dello SCID: "punti deboli" sotto il mirino; Limiti del lavoro di validazione; L'Intervista Narrativo Anamnestica (I.N.A.))
Introduzione dell'informazione medica e "comorbidità" in un campione di tossicodipendenti dell'area fiorentina
(Perfezionamento della valutazione diagnostica: aggiunta dei dati urinari e della "dimensione temporale"; I campioni sperimentali con l'introduzione dell'informazione medica per lo studio della validità delle diagnosi; Confronto tra valutazioni diagnostiche: validità della procedura "SCID+I.N.A. con urine+criterio (2) di Ross e Coll. (1994)"; I risultati della ricerca sulla tossicodipendenza nell'area fiorentina: incidenza dei disturbi e "comorbidità")
Analisi di un caso clinico
(Informazioni provenienti dall'I.N.A.; Informazioni provenienti dai moduli diagnostici dello SCID; Disturbi individuati sull'Asse I considerando soltanto i criteri diagnostici dello SCID; Disturbi individuati considerando anche i dati medici; Inquadramento diagnostico definitivo ottenuto con l'inserimento dei dati narrativo-anamnestici)
Verso il futuro
(Dati emergenti e loro discussione; Il valore euristico della ricerca: proposte di perfezionamento dello SCID; Una proposta ai lettori... partecipare a una ricerca nazionale sulla comorbidità; Note conclusive)





Collana: Dipendenze: Strumenti/Laboratorio

Argomenti: Clinica delle dipendenze: diagnosi e terapie - Dipendenze

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche