Lo sguardo che carezza da lontano

Federico Batini

Lo sguardo che carezza da lontano

Per una formazione alla relazione di aiuto

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846425713

Edizione: 2a edizione 2002

Codice editore: 1130.104

Disponibilità: Fuori catalogo

Le relazioni di aiuto investono, a diversi livelli, molti aspetti della vita.

Spesso senza nemmeno rendercene conto instauriamo relazioni nelle quali l'aiuto, reciproco o meno, riveste un ruolo fondamentale. Poi vi sono quei contesti (volontariato, professioni di aiuto in genere, insegnamento, professioni che comportano responsabilità educative) nei quali i percorsi di aiuto sono, o dovrebbero essere, strutturanti la relazione stessa. L'ottica tramite la quale questo testo guarda al proprio oggetto è quella formativa, la trattazione vuole servire in chiave scientifica, didattica e di autoconsultazione.

Il libro, in questo senso, intende guardare alla relazione di aiuto come un particolare processo di comunicazione teso a sviluppare l'autonomia delle persone coinvolte.

Il volume si propone infatti di servire: come riflessione sul senso e significato delle relazioni di aiuto; come strumento, ausilio formativo per tutti coloro che si trovano a guidare con ruoli diversi (formatori, facilitatori, insegnanti, animatori, conduttori) gruppi che debbono acquisire competenze di aiuto o per i quali l'aiuto è compreso tra gli obiettivi del processo formativo; come guida di autoformazione per gli operatori che a diverso titolo hanno a che fare con le relazioni di aiuto; ma anche per chiunque voglia approfondire e riflettere su aspetti costitutivi di ogni relazione. Gli aspetti principali di queste relazioni sono trattate con un approccio riflessivo e narrativo, in una chiave originale che senza trascurare il dibattito scientifico sul tema, si costruisce come altamente leggibile e coinvolgente. Due ricche sezioni di esercizi ed attività e di bibliografia sul tema completano il volume.

Federico Batini laureato in Lettere (Firenze e Losanna) ed in Scienze dell'educazione (Siena), Master in Gestione dei processi formativi, è dottorando di ricerca in Scienze dell'Educazione presso l'Università di Padova. Collabora al Dipartimento di Scienze dell'educazione dell'Università di Siena. Responsabile Formazione Ucodep-Movimondo Toscana. Svolge attività di counselor, formatore, orientatore, progettista, consulente per Enti, Università, aziende ed agenzie. Collabora a numerose riviste in particolare sui temi della formazione e dell'orientamento. Tra le ultime pubblicazioni citiamo: F. Batini, Guida alla formazione ed all'orientamento , Divisione Generale V, Comunità Europea, Amministrazione Provinciale di Arezzo (1999); " Formare al potere, formare il potere, eliminare il potere " in: Potere e soggetto nella società contemporanea a cura di S. Berni ed A. Spini, Angeli, (2000); F. Batini, R. Zaccaria, a cura di, Per un orientamento narrativo , Angeli (2000); F. Batini, a cura di, E se fosse possibile? Per una formazione alla pace Angeli (2001).


Parte I. Vite a posteriori. Per una riflessione epistemologica sulla relazione di aiuto
Perché un libro sulla relazione di aiuto?
(Ermeneutica di una relazione narrata)
Come fosse una cosa normale. Per una definizione di relazione di aiuto
(Per una definizione di relazione di aiuto; Ruoli nascosti o necessari?)
Parte II. Formare/formarsi alla relazione di aiuto
Darsi la mano: empatia e genuinità sin dall'inizio
(L'altro accanto; I significati dell'altro; Empatia e genuinità)
Corsi e ricorsi: la reciprocità nella relazione di aiuto
(Chi l'ha visto? Infedeltà ed abbandono; Non come una droga. Aiuto come supporto all'indipendenza; Lo sguardo che carezza da lontano. Per un supporto non invadente)
Senza più prediche. Processi comunicativi e relazione di aiuto - Per troppa buona volontà.... Ruoli ed elasticità nei processi di aiuto
Parte III. "Sulla" formazione alla relazione di aiuto
Vite a posteriori. La narrazione e la relazione di aiuto
Sbagliando si impara? Proposte per una formazione alla relazione di aiuto
Parte IV. Appendice
Attività ed esercizi .



Contributi:

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Educazione degli adulti - Politiche e servizi sociali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche