L'industria audiovisiva italiana ed europea

Gianni Profita

L'industria audiovisiva italiana ed europea

Alle soglie della rivoluzione digitale

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846426581

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 621.2.1

Disponibilità: Nulla

Il mercato multimediale possiede le chiavi della nuova società dell'informazione: l'industria dell'intrattenimento e quella telefonica sino agli anni 90 sono state detentrici pressoché assolute dei contenuti e delle modalità di espressione della realtà. Il saggio, di carattere manualistico, indaga le cause e gli effetti delle trasformazioni relative ai medium storici dell'audiovisivo nelle loro modificazioni economiche e tecnologiche, delineandone una panoramica che, dall'immediato passato, accompagna il lettore ad intravedere il futuro 'in corso'. Un futuro da cui dipende il benessere e lo sviluppo culturale di ogni persona.

Gianni Profita , docente di Organizzazione ed economia dello spettacolo alla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Udine e nei corsi integrativi di Teorie e tecniche delle comunicazioni di massa, Semiotica e Marketing alla Facoltà di Scienze Politiche della Luiss di Roma. Imprenditore e manager nell'industria delle comunicazioni, ha sviluppato innumerevoli progetti di formazione nel campo audiovisivo tra i quali Ideare (Progetto di formazione a distanza su piattaforma integrata per la ideazione e la realizzazione di prodotti interattivi) Rapsodie (Ricerca e analisi per il perfezionamento e lo sviluppo della distance education), Planet (Project for learning in the audiovisual network), Prima (Progetto per la realizzazione informatica di metodologie di apprendimento). Membro del Forum permanente delle Comunicazioni istituito dal Governo italiano nell'agosto 2000. Autore di numerosi saggi sulle nuove tecnologie, sulla formazione a distanza e sul mondo audiovisivo e multimediale.


Ettore Bernabei , Prefazione
Introduzione
(Un nuovo approccio per l'audiovisivo; La situazione europea; Il cinema nelle sale; La sala cinematografica; L'evoluzione dell'offerta: la multisala; I limiti delle multisale; Il mercato delle sale e il cinema europeo; Lo stato della produzione cinematografica europea)
La televisione
(La politica europea in campo televisivo; Cinema e fiction nei palinsesti; Televisioni e produzione cinematografica in Europa)
L'home video
(Le tendenze generali; Il mercato dell'home video in Europa; La videopirateria)
Le nuove tecnologie
(La televisione a pagamento; Nuovi scenari per la Tv Interattiva; Il fenomeno della Pay per view; La televisione cellulare; I nuovi supporti digitali di videoregistrazione; Internet; Le piattaforme digitali; Il satellite; Il cavo; Il decoder)
Conclusioni: uno sguardo d'insieme
(L'era del digitale; L'Europa e il mercato delle immagini)
Appendice. Gli incentivi comunitari alla promozione cinematografica
(I principi fondamentali dell'azione europea; L'azione europea; L'azione dei singoli stati; Le coproduzioni internazionali).

Potrebbero interessarti anche