Globalizzazione e contesti locali

Una ricerca sulla realtà italiana

Autori e curatori
Contributi
Salvatore Abbruzzese, Rita Bichi, Luigi Frudà, Fabio Massimo Lo Verde, Mauro Magatti, Massimiliano Monaci, Giacomo Mulè, MariaRosa Ravelli, Antonio Scaglia, Italo Vaccarini, Agnese Vardanega, Eugenio Zucchetti
Collana
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 448,   1a ristampa 2003,    1a edizione  2001   (Codice editore 1520.353)

Globalizzazione e contesti locali. Una ricerca sulla realtà italiana
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 37,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846427304

Presentazione del volume

Il concetto di globalizzazione sembra avere assunto, negli ultimi anni, il ruolo di chiave interpretativa delle dinamiche in atto, come già era avvenuto, nei due decenni precedenti, a concetti quali quello di complessità e di postmoderno.

Nell'ambito di quei processi di despazializzazione e rispazializzazione che la caratterizzano, essa interessa e coinvolge i diversi livelli territoriali, dal locale al globale.

L'indagine esposta nel volume - la prima a livello nazionale - è stata condotta da quattro atenei (Università Cattolica di Milano e Università degli Studi di Palermo, Teramo e Trento). Il lavoro è stato centrato sull'esperienza della globalizzazione nei vissuti degli attori sociali coinvolti nei suoi processi.

Attraverso l'analisi dei frame cognitivi della professione e dell'identità locale, la ricerca si offre come contributo alla comprensione dei mutamenti che interessano il mondo attuale.

Vincenzo Cesareo , professore ordinario di Sociologia presso la Facoltà di scienze politiche dell'Università Cattolica di Milano e direttore del Dipartimento di sociologia nella stessa Università, è autore di numerosi studi sui processi formativi, sul welfare state, sulle professioni e sui mutamenti socioculturali.

Indice


Vincenzo Cesareo , Globalizzazione e contesti locali
(Il quadro teorico di riferimento; Globalizzazione e legame sociale; Su alcuni risultati della ricerca; La globalizzazione come sfida)
Italo Vaccarini , Il dibattito teorico sulla globalizzazione
(Una panoramica della letteratura sulla globalizzazione; Il tempo e lo spazio: due fasi storiche della globalizzazione; La priorità del tempo sullo spazio nell'esperienza dell'epoca del decollo della globalizzazione; La transizione tra l'epoca del decollo della globalizzazione e la globalizzazione dell'epoca contemporanea: dalla priorità del tempo alla priorità dello spazio; La priorità dello spazio sul tempo come principio informatore dell'approccio sociologico-culturale della letteratura sulla globalizzazione; La priorità dello spazio sul tempo nella sociologia della globalizzazione di Anthony Giddens)
Mauro Magatti, Rita Bichi , Soggettività e globalizzazione
(Oltre la dimensione strutturale della globalizzazione; La dimensione soggettiva; Ristrutturazione spazio-temporale e legame sociale; Globalizzazione, complessità e appartenenze; I corsi di vita; La stratificazione strutturale; Le ricomposizioni)
Luigi Frudà , Globalizzazione e governo locale
(Democrazia, politica e governo locale; Identità, soggettività e mutazione culturale nella P.A.; Evidenze empiriche e possibili generalizzazioni; Appendice: selezione di testimonianze tematiche)
Salvatore Abbruzzese , Identità e globalizzazione
(Identità e perdita del territorio; Le rappresentazioni sociali della globalizzazione)
Giacomo Mulè , Confini e globalizzazione
(Simbolo della nostra epoca e trascendimenti; I confini della globalizzazione, ovvero della globalizzazione senza confini; La sociologia dei limiti, ovvero dei limiti della sociologia; I confini delle arretratezze nella sociologia; Diritti umani e globalizzazione: verso un nuovo giusnaturalismo?; Prendersi gioco dei confini e attraversarli: i confini delle età tendono a ridursi; Ancora su confine e frontiera)
Massimiliano Monaci, Eugenio Zucchetti , Globalizzazione e attori dell'economia
(Vivere per il lavoro e lavorare per vivere; La densità esistenziale delle professioni dell'economia; Finanza, multinazionali, piccola impresa: coerenze e paradossi di uno scenario multiforme; Gli orientamenti culturali di riferimento dell'agire economico; Il rapporto con il pubblico: gli stakeholders dell'economia globalizzata e il ruolo con le istituzioni politiche)
Giacomo Mulè, Fabio M. Lo Verde , L'isola e il mondo
(La dimensione delle attività; I rapporti con gli altri, gli scambi internazionali e i contatti con l'estero; Comunicazione, informazione e nuove tecnologie: fra conoscenze reali e scenari futuri; L'identità e l'appartenenza; I valori di riferimento; Dentro la globalizzazione. Cosa resta della Sicilia?)
Agnese Vardanega , Il caso del centro Italia. Definizioni di globalizzazione nel middle management degli enti locali di Lazio e Abruzzo
(Il contesto dell'indagine; Le relazioni esterne; Definizioni di globalizzazione)
Enrico Maria Tacchi , Professionisti milanesi e globalizzazione: relazioni internazionali, tecnologie e atteggiamenti culturali
(Finalità della ricerca e campo d'indagine; Globalizzazione e tecnologie; Atteggiamenti culturali)
Mariarosa Ravelli , Il caso del Trentino Alto Adige a confronto con il Veneto
(Finalità e contesto dell'indagine; Attività e relazioni di scambio; Comunicazione, informazione e tecnologia; L'apparente dicotomia: locale-globale; La società globalizzata)
Antonio Scaglia , Postfazione. Globalizzazione. Nelle tensioni dell'Europa. Centralità della dimensione culturale
(Sociologia e globalizzazione; Europa. La specificità culturale dei fenomeni sociali e della globalizzazione; Progetto solidale e tensioni dentro l'Europa; Europa. Il pluralismo culturale quale base per un'identità senza omologazione; Assenza di una comune visione del mondo. Le nazioni come soggetti con specificità culturale, politica e capaci di competizione economica; Europa. Le componenti per una comune cultura nella pluralità degli apporti; Europa: un futuro connotato unicamente dalla multicultura? Uno stereotipo; La Babele delle lingue; Le migrazioni. Pluralismo, multicultura e convivenza).