Ricercazione.

A cura di: Everardo Minardi, Stefano Cifiello

Ricercazione.

Teoria e metodo del lavoro sociologico

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846458520

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1044.30

Disponibilità: Esaurito

La storia della sociologia coincide in larga parte con l'evoluzione dei suoi metodi di analisi e di ricerca. La riflessione sul metodo e le tecniche della ricerca sociologica tuttavia hanno risentito fortemente della base di partenza essenzialmente positivistica con la sua marcata impostazione quantitativa. In alcuni periodi anzi tale impostazione è stata rafforzata proprio per determinare una più netta distinzione tra la sociologia e le altre scienze dell'uomo.

Ciò ha posto in ombra quegli orientamenti teorici e metodologici che sottolineavano la necessità per la sociologia di un approccio più comprensivo, attento ai fattori emozionali, biografici, culturali che connotano i fenomeni sociali a partire dalla loro base di formazione essenzialmente relazionale.

Inoltre una esasperata oggettivazione dell'analisi sociologica rischia di precluderle alcune potenzialità di ricerca che risiedono proprio nella multidimensionalità del suo oggetto/soggetto di ricerca. Infine, la distinzione tra il ricercatore e l'oggetto della ricerca ha determinato una distanza che si presenta come un vincolo ad una conoscenza che non può prescindere dal confronto con gli universi valoriali, etno-antropologici e culturali entro cui si muovono i soggetti sociali indagati dal ricercatore sociale.

In questo contesto, a partire dalla lezione innovativa di Kurt Lewin, si muovono le metodologie della Action Research che sempre più si affiancano, e spesso sostituiscono le metodologie meramente quantitative; con gli approcci, anch'essi ormai differenziati, di ricerca-azione, è possibile connettere conoscenza ed azione, analisi ed intervento, vicende biografiche degli attori e sistemi sociali di riferimento, attore e sistema, apprendimento individuale e cambiamento organizzativo.

Numerosi sono i campi applicativi della ricerca-azione; ma è solo un metodo, o anche una teoria? Le elaborazioni, che a partire da Lewin ne sono state fatte anche all'interno della sociologia, costituiscono le premesse per la formulazione di un nuovo paradigma? Oppure ci troviamo di fronte ad un'ulteriore variazione all'interno delle metodologie qualitative?

Questo testo, senza pretendere di dare risposte risolutive, ha individuato e raccolto alcuni contributi che affrontano direttamente tali interrogativi, tracciando un percorso di una possibile ulteriore e dinamica sperimentazione.

Everardo Minardi è docente di Sociologia presso l'Università di Teramo dove ha avviato un centro di riferimento per la ricerca e la formazione permanente sulle professioni sociologiche e dell'intervento sociale. Ha condotto (2000) con Stefano Cifiello una ricerca sulla professione del sociologo nelle strutture del Servizio sanitario nazionale.

Stefano Cifiello è sociologo dirigente presso il Sert della Ausl di Imola e svolge attività di ricerca e di formazione con particolare attenzione alle professioni sociologiche e dell'intervento sociale; ha pubblicato saggi sulle metodologie innovative e sulla ricerca-azione in particolare.


Everardo Minardi, Stefano Cifiello, Introduzione
Everardo Minardi, Il lavoro del sociologo tra vecchie e nuove regole del metodo sociologico
(Il lavoro del sociologo: tra conoscenza ed intervento; Un approccio comparativo con la psicologia e la psichiatria; I fondamenti problematici del lavoro del sociologo; I rapporti irrisolti nello sviluppo della teoria sociologica; Il ruolo delle politiche sociali nella trasformazione del lavoro del sociologo; Il modo epistemologico e metodologico della sociologia come teoria e pratica sociale; Action Research: un nuovo paradigma per la sociologia?; Riferimenti bibliografici)
Stefano Cifiello, La metodologia della ricerca-azione
(Un passato sempre attuale; Fra teoria e pratica; I fondamenti della ricerca-azione; Scuole di pensiero della ricerca-azione contemporanea; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Nico Bortoletto, La ricerca-azione: un excursus storico-bibliografico
(Introduzione; La ricerca-azione; La ricerca partecipatoria e la ricerca azione partecipatoria; Le altre variazioni della metodologia di ricerca; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Teoria e metodo della ricerca-azione
Kurt Lewin, La ricerca-azione: la sperimentazione in contesti di vita reale
(Carattere e funzione della ricerca-azione; Il potere di controllo dello sperimentatore; Sperimentazione e addestramento. Esempio di un esperimento di cambiamento sui problemi di una minoranza)
Nicole Delruelle-Vosswinkel, La ricerca-azione: nuovo paradigma della sociologia?
(Posizione della ricerca-azione in relazione e quattro paradigmi fondamentali della Sociologia; La ricerca-azione: un nuovo paradigma?; Il modo di concepire i bisogni sociali; La ricerca-azione nel contesto della produzione e del consumo delle scienze; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Paul Oquist, L'epistemologia della ricerca-azione
(Introduzione; Un quadro concettuale; Cinque scuole di pensiero; Commento conclusivo; Riferimenti bibliografici)
Yves Ledoux, Teoria critica e ricerca-azione: l'eredità di J. Habermas
(Introduzione; Il quadro di riferimento concettuale; La pretesa scissione tra teoria pratica; La teoria critica e il rapporto con la prassi; La ricerca-azione di Moser: applicazione della Teoria critica; Riferimenti bibliografici)
Pierre-Yves Troutot, Sociologia dell'intervento e ricerca-azione socio-politica
(L'intervento socio-politico come ricerca-azione; La specificità della ricerca-azione socio-politica; La posizione del sociologo nello svolgimento; Riferimenti bibliografici)
Alain Touraine, Il metodo della sociologia dell'azione: l'intervento sociologico
(Introduzione; Ragioni di essere; Principi; Procedure; Problemi; Conclusioni)
Dominique Felder, Dall'agitatore all'etnologo. Evoluzione e tendenze della sociologia dell'intervento
(Introduzione; Gli anni 70: intervento militante, intervento fiammeggiante; Gli anni 80: i nuovi esperti del sociale; L'avvio di una svolta; La fine dei kamikaze; Gli anni 90: cambiamento di prospettiva; Istruzione(i), quotidianità e costruzione sociale della realtà; Prospettive attuali della sociologia dell'intervento; Riferimenti bibliografici)
Rèmi Hess, La situazione di intervento sociologico e i suoi problemi
(Una situazione di intervento; I problemi dell'intervento)
Ulf Himmelstrand, Processi innovativi nel cambiamento sociale: teoria, metodi e pratica sociale
(Una controversia; La ricerca-azione: quadro di ricerca o di azione?; C'è la fine della controversia?; Legame tra tre oggetti di conoscenza; Riferimenti bibliografici).

Contributi: Nico Bortoletto, Nicole Delruelle-Vosswinkel, Dominique Felder, Rèmi Hess, Ulf Himmelstrand, Yves Ledoux, Kurt Lewin, Paul Oquist, Alain Touraine, Pierre-Yves Troutot

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Metodologia e tecniche della ricerca sociale

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche