Riconoscere il lavoro.

Tindara Addabbo, Vando Borghi

Riconoscere il lavoro.

Una ricerca sulle lavoratrici con contratti di collaborazione nella provincia di Modena

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846429421

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1529.2.55

Disponibilità: Discreta

Il lavoro atipico ha assunto negli ultimi anni anche in Italia un peso quantitativo e qualitativo rilevante nella formazione di nuova occupazione. Le specificità di questa modalità occupazionale rispetto ai lavori standard hanno sollecitato un ampio dibattito nel mondo scientifico ed in quello sindacale. Gli aspetti problematici emersi in questo ambito sono molteplici (inquadramento normativo, protezione sindacale, precarietà occupazionale, livelli retributivi, formazione professionale, prospettive di carriera, dimensione identitarie).

Questa ricerca si focalizza sul rapporto di lavoro che viene spesso riconosciuto come il più atipico fra i lavori atipici, collocandosi in modo spesso ambiguo fra i due estremi del lavoro autonomo e di quello dipendente: il contratto di collaborazione coordinata e continuativa . Di questa condizione occupazionale vengono qui approfondite le caratteristiche (rischio di precarietà, prospettive di carriera, eventuale passaggio a forme di lavoro autonomo) ed il rapporto fra la condizione occupazionale e i problemi della vita quotidiana, con specifica attenzione alla condizione delle donne . L'indagine sul campo si è svolta in un contesto nel quale tale condizione occupazionale rappresenta una realtà sempre più consistente, vale a dire la Provincia di Modena.

I materiali conoscitivi su cui si basano le analisi qui svolte sono il prodotto di un' indagine qualitativa sul rapporto tra condizione occupazionale e problematiche della vita quotidiana e di un' indagine quantitativa sui lavoratori 'coordinati e continuativi', rivolta ad un campione più ampio di soggetti selezionati nei diversi settori dell'attività economica in cui questi rapporti di lavoro appaiono più diffusi (servizi all'impresa, servizi alla persona, enti pubblici, grande distribuzione, telecomunicazioni).

Tindara Addabbo è ricercatrice presso il Dipartimento di Economia Politica dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Membro del CHILD (Centre for Household Income Labour and Demographic Economics) e del CAPP (Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche, Università di Modena e Reggio Emilia), effettua attività di ricerca ed è autrice di saggi su: l'offerta di lavoro (Clueb, 1996), le trasformazioni del mercato del lavoro, l'impatto delle politiche pubbliche e sociali, la distribuzione del reddito, la povertà e l'economia dello spettacolo dal vivo.

Vando Borghi è ricercatore presso il Dipartimento di Sociologia dell'Università di Bologna, membro del CIDoSPeL (Centro Internazionale di Documentazione e Studi Sociologici sui Problemi del Lavoro) e segretario redazionale della rivista Sociologia del lavoro . Si occupa di trasformazioni del lavoro, rapporti tra vita sociale e processi economici, esclusione sociale, mutamenti organizzativi. Ha pubblicato presso questa stessa casa editrice i volumi Il lavoro tra economia e società (1998) e Progettazione come impresa sociale (1998).


Paola Panini, Morena Diazzi , Presentazione
Parte I. Metamorfosi del lavoro: il caso delle collaborazioni
Un approccio alle metamorfosi del lavoro: dall'operazione all'azione
I contratti di collaborazione coordinata e continuativa. Indagini a confronto
Il rapporto di lavoro di collaborazione coordinata e continuativa nella Provincia di Modena
Parte II. Donne tra lavoro e vita quotidiana. L'indagine sul campo
L'articolazione della ricerca
I risultati dell'indagine basata sulle interviste quantitative
Struttura demografica del campione e distribuzione per settore di attività economica
(Reddito da lavoro e sostenibilità; Traiettorie occupazionali e condizione attuale; Limiti alla vita familiare attuale e alla progettualità; Prospettive occupazionali; Le interviste ai committenti)
I risultati dell'indagine basata sulle interviste qualitative
(Per una interpretazione dell'"economia morale" delle lavoratrici; Passaggi pericolosi: ingressi, uscite, rientri ed altro ancora; Il lavoro in movimento: "autonome e gestite"?; Oltre il lavoro: quotidianità e progettualità; Una fragile identità: riconoscimento e vulnerabilità; Quadrare il cerchio: un tentativo di classificazione)
Allegati
(Questionario indagine quantitativa; Traccia delle interviste qualitative alle lavoratrici; Traccia della intervista con i committenti; Lista delle intervistate; Lista delle codifiche utilizzate; Ricorrenze per voci di codifica).

Potrebbero interessarti anche