Le dinamiche del rurale.

A cura di: Roberto Esposti, Franco Sotte

Le dinamiche del rurale.

Letture del caso italiano

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 272

ISBN: 9788846428851

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 365.138

Disponibilità: Discreta

Questo volume è frutto di un progetto di ricerca cofinanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, dal titolo "L'occupazione nelle aree rurali".

Il lavoro è indirizzato allo studio dei sentieri di sviluppo delle aree rurali italiane e, in quest'ambito, delle dinamiche del mercato del lavoro. Del bisogno di percorsi di analisi specifici per le aree rurali e per le relative politiche, si fa interprete un filone di ricerca ormai ampiamente consolidato a livello nazionale ed internazionale e che ha avuto di recente notevole impulso. In particolare, alcuni territori rurali hanno mostrato negli ultimi decenni una capacità di crescita e una prosperità economica in grado di competere con le tradizionali aree forti, corrispondenti con i principali agglomerati metropolitani, e ciò induce a ripensare i rapporti gerarchici tra aree.

Questo volume presenta lavori, prevalentemente di tipo quantitativo, a livello provinciale e sub-provinciale, basati sui dati degli ultimi 15 anni. Esso è distinto in due parti. La prima raccoglie alcuni contributi di carattere empirico fondati su diversi approcci metodologici, ma con l'obiettivo comune di individuare, sulla scorta dei dati provinciali, caratteristiche e differenziazioni delle dinamiche territoriali nazionali in relazione al grado di ruralità.

Tali evidenze empiriche, però, non sempre sono in grado di fornire dettagliate informazioni circa la natura e l'evoluzione dei sistemi locali con spiccate caratteristiche di ruralità. Allo scopo, nella seconda parte, per alcuni specifici casi provinciali, l'indagine è spostata ad un livello territoriale più minuto, quello dei Sistemi Locali del Lavoro, dalla quale deriva una lettura dello sviluppo rurale locale più articolata e ricca.

Roberto Esposti è ricercatore presso il Dipartimento di Economia dell'Università di Ancona.

Franco Sotte è professore di Economia Agraria e di Economia Regionale presso il Dipartimento di Economia dell'Università di Ancona.


Roberto Esposti, Franco Sotte , Introduzione
Parte I. Differenziazione spaziale e occupazione in Italia
Liano Angeli, Silvio Franco, Saverio Senni , Ruralità e occupazione nelle province italiane. Un'analisi tipologica
(La misura della ruralità; La misura della condizione occupazionale; Il rapporto fra ruralità e condizione occupazionale; Tipologie delle province italiane in relazione a ruralità e occupazione; Analisi descrittiva delle tipologie)
Giacomo Buchi , Ruralità, marginalità e indicatori occupazionali nelle province italiane
(Una proposta di metodologia per la valutazione della marginalità a livello provinciale; La valutazione combinata di ruralità e marginalità; Marginalità, ruralità e mercato del lavoro)
Roberto Esposti , Crescita, disoccupazione e cambiamento strutturale: convergenza economica e aree rurali
(I presupposti teorici; Gli aspetti empirici; La convergenza delle provincie italiane)
Paolo Abbozzo, Gaetano Martino, Fabrizio Pompei , L'uso del suolo nelle province italiane: aspetti teorici ed elementi empirici
(Metodologia d'analisi; Inquadramento concettuale; Analisi dei dati: primi risultati)
Roberto Esposti, Davide Berloni , Contiguità spaziale, migrazione e produttività: una analisi provinciale della dimensione rurale
(Scelte insediative e mercato del lavoro: il modello econometrico; Gli aspetti econometrici, i dati ed i risultati)
Parte II. Sistemi locali e sviluppo rurale
Ilario Favaretto , L'occupazione nelle aree rurali: organizzazione produttiva e assetto del territorio
(Il rurale e l'analisi dell'organizzazione del territorio; Plurisettorialità e approccio spaziale. Nuove metodologie per l'analisi territoriale; Evoluzione del decentramento e organizzazione territoriale)
Francesco Musotti, Paolo Polinori , Ruralità: definizione e discussione su alcune misure empiriche. I sistemi locali del lavoro di Marche ed Umbria
(Il rurale di Marche e Umbria. Obiettivi, strumenti metodologici e statistici dell'analisi; Le definizioni di ruralità assunte e misurate: l'approccio alla Kayser. Le variabili descrittive; L'approccio dell'OCSE; L'approccio dell'UE; Una comparazione dei tre criteri; Analisi delle variabili)
Maura Longaroni, Francesco Musotti , La campagna trasformata. I sistemi locali del lavoro delle province di Arezzo Perugia e Terni
(Dalla dicotomia al continuum urbano-rurale; La campagna urbanizzata; L'approccio territoriale: la "campagna trasformata"; La campagna trasformata di Arezzo, Perugia e Terni; Ruralità e assetti socio-economici nelle province di Arezzo, Perugia e Terni: obiettivi, strumenti metodologici e statistici dell'analisi; Definizione, composizione e caratterizzazione dei clusters di sistemi locali del lavoro).

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche