Occupazione e formazione professionale nell'agricoltura lombarda.

Giovanni Galizzi, Renato Pieri, Paolo Sckokai, Roberto Amedei

Occupazione e formazione professionale nell'agricoltura lombarda.

I risultati di un'indagine campionaria

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 272

ISBN: 9788846428721

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 365.141

Disponibilità: Discreta

Il volume riporta i risultati di una ricerca sull'occupazione e formazione in agricoltura, che fa parte di un progetto che la Regione Lombardia ha affidato all'Unione Regionale delle Camere di Commercio della Lombardia, nell'ambito di iniziative finanziate dal Fondo Sociale Europeo.

Il progetto nasce dall'esigenza di disporre di informazioni precise sull'occupazione agricola, con l'obiettivo di contribuire ad orientare l'offerta di lavoro verso le esigenze della domanda, attraverso l'analisi delle figure e delle competenze richieste dalle imprese, nonché il miglioramento della formazione professionale.

La ricerca, condotta dall'Università Cattolica del Sacro Cuore, si è concretizzata in modo particolare nell'analisi dei dati raccolti attraverso un'indagine campionaria su circa 2000 imprese agricole lombarde. Dall'indagine sono emersi diversi segnali di novità relativi al mercato del lavoro agricolo lombardo, segnali che assumono grande rilevanza in vista delle decisioni di politica economica.

Sembra infatti che, almeno in Lombardia, il fenomeno di "esodo" dall'agricoltura si stia attenuando e si inizi a registrare la nascita di nuove opportunità occupazionali legate sia al processo di innovazione tecnologica che sta interessando il settore primario, sia alla domanda di nuovi prodotti e servizi che i consumatori chiedono all'agricoltura.

Giovanni Galizzi, professore ordinario di Economia e politica agraria presso la Facoltà di Agraria dell'Università Cattolica del S. Cuore, sede di Piacenza. È inoltre direttore SMEA dal 1984, anno di costituzione.

Renato Pieri, professore ordinario all'Università Cattolica S. Cuore, sede di Piacenza

Paolo Sckokai, dottore di ricerca in Economia agro-alimentare, ricercatore all'Università Cattolica S. Cuore, sede di Piacenza.

Roberto Amedei, Specializzato presso la SMEA (Scuola Master in Economia Agro-Alimentare). Ha collaborato con SMEA e Unioncamere Lombardia.


L'agricoltura della Lombardia secondo le statistiche ufficiali
(Le aziende agricole: caratteristiche strutturali; I Censimenti Generali dell'Agricoltura; L'indagine ISTAT sulla struttura e sulle produzioni delle aziende agricole; Il Registro delle Imprese; I dati della Regione Lombardia; Le produzioni agricole; Le performance del settore; L'occupazione agricola; Le stime ISTAT; Le rilevazioni INPS; Le rilevazioni degli Uffici del Lavoro; L'indagine Excelsior)
Parte I. Il lavoro agricolo
La metodologia per l'analisi degli occupati in agricoltura
(Gli obiettivi dell'indagine; La formazione del campione; Il questionario; La realizzazione delle interviste; L'estrapolazione all'universo dei dati campionari; Il confronto con i testimoni privilegiati)
L'organizzazione e le strutture delle imprese agricole
(I numeri delle imprese agricole; Le modalità di conduzione e la forma giuridica; La superficie agricola utilizzata e la dimensione delle imprese; I capi allevati; Il ricorso a contoterzisti e il lavoro per conto terzi; L'agriturismo; Imprese agricole e innovazione tecnologica)
L'occupazione in agricoltura
(La figura dell'imprenditore; Il quadro complessivo degli occupati; I coadiuvanti familiari e i dipendenti; Gli ingressi e le uscite di nuovi occupati nel periodo 1998/1999; Le prospettive occupazionali per il periodo 2000/2001)
Parte II. La formazione professionale
La metodologia per l'analisi dell'offerta e della domanda di formazione professionale
(L'indagine sugli enti di formazione; L'indagine sulle imprese agricole; Gli incontri con i testimoni privilegiati)
L'attività degli enti di formazione professionale
(La struttura organizzativa degli enti; I corsi organizzati; Le fonti di finanziamento; I partecipanti; Il contenuto dell'attività di formazione/aggiornamento)
Il punto di vista degli imprenditori agricoli sulla formazione professionale in agricoltura
(Le imprese intervistate; La conoscenza del sistema di formazione professionale; L'atteggiamento verso il sistema di formazione professionale; Le indicazioni organizzative; Il fabbisogno di formazione per i prossimi anni)

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche