Paesaggio e territorio

Annapaola Canevari, Danilo Palazzo

Paesaggio e territorio

Strumenti di pianificazione e modi di governo

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 272

ISBN: 9788846429322

Edizione: 1a ristampa 2008, 1a edizione 2001

Codice editore: 301.7

Disponibilità: Discreta

Paesaggio e Territorio fornisce i fondamentali elementi legislativi della pianificazione urbanistica e del paesaggio. La descrizione e i commenti delle leggi e dei provvedimenti, sia di carattere nazionale sia relativi all'elaborazione della Regione Lombardia, danno particolare risalto all'interpretazione dei modi e delle prassi che ne sono scaturiti.

Il testo è articolato in due parti. La prima restituisce il quadro della produzione legislativa in materia urbanistica, collocando ciascun provvedimento nel contesto sociale, economico e culturale del periodo di emanazione. La seconda parte si occupa della produzione legislativa in materia di tutela e pianificazione del paesaggio.

Alla restituzione dei caratteri e dei contenuti delle leggi e dei provvedimenti, il testo associa una descrizione dei modi di applicazione da parte degli enti territoriali preposti, una riflessione sulle pratiche di progettazione e di pianificazione urbanistica e del paesaggio, nonché un quadro sintetico delle interpretazioni della disciplina.

Annapaola Canevari (Milano, 1946) è ricercatore di Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano. Insegna "Progettazione urbanistica" nel corso di laurea in Architettura della Facoltà di Architettura - Leonardo e "Teorie e tecniche dell'intervento urbanistico nei centri storici" presso la Scuola di Specializzazione di Restauro dei Monumenti del Politecnico di Milano. Ha pubblicato diversi volumi e saggi sui temi del rapporto tra pianificazione e recupero del patrimonio esistente, degli effetti territoriali della strumentazione urbanistica di attuazione ordinaria e speciale, e della rivitalizzazione dei centri storici. Collabora con riviste italiane e straniere.

Danilo Palazzo (Milano, 1962) è ricercatore di Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano. Insegna "Progettazione del Territorio" nel corso di laurea in PTUA della Facoltà di Architettura Leonardo e "Urbanistica" nel corso di diploma in Ingegneria dell'ambiente e delle risorse della Facoltà di Ingegneria di Como. Ha curato, con Maria Cristina Treu, l'edizione italiana di The Living Landscape di Frederick Steiner ( Costruire il paesaggio , McGraw-Hill Italia, Milano, 1994). È autore di Sulle spalle di giganti. Le matrici della pianificazione ambientale negli Stati Uniti , FrancoAngeli/DST, Milano, 1997. Collabora con riviste italiane e straniere.


Parte I. Il territorio "trasparente": tra regola e indifferenza
Annapaola Canevari , Introduzione
(I caratteri dell'urbanesimo in Italia; La rendita fondiaria urbana; Il recupero del patrimonio esistente)
Annapaola Canevari , L'Italia senza leggi urbanistiche generali
(Le leggi ottocentesche; Le leggi e i piani del fascismo)
Annapaola Canevari , La legge urbanistica del 1942 e gli anni '50
(La ricostruzione; Gli anni '50 e la prima generazione dei piani)
Annapaola Canevari , Dalle proposte di riforma urbanistica alla legge sulla casa
(La L. 167 del 1962; Le premesse della Legge Ponte; La Legge Ponte; Il doppio regime dei suoli; La L. 865 del 1971; Le leggi speciali)
Annapaola Canevari , Gli anni '70 e la nascita delle Regioni
(La seconda generazione dei piani e l'urbanistica alternativa; Gli squilibri territoriali; La nascita delle Regioni; La Regione Lombardia)
Annapaola Canevari , La fine degli anni '70: stagione di riforme
(La L. 10 "Bucalossi"; La legge sull'equo canone; Il piano decennale per l'edilizia residenziale)
Annapaola Canevari , Gli anni '80 e la controriforma
(L'urbanistica è ancora "incostituzionale"; La deregulation; La legge "Galasso" e la difesa dell'ambiente)
Annapaola Canevari , La via lombarda della deregulation
(L'attuazione della L. 457 del 1978; Dalla legge "Verga" alla legge "Adamoli"; Le leggi regionali sugli alberghi "mondiali"; L'attuazione della legge Galasso n. 431)
Annapaola Canevari , Gli anni '90: tra speranze e delusioni
(Le prese di posizione di inizio decennio; I provvedimenti legislativi tra autonomie locali e ambiente; La nuova generazione dei programmi complessi; I provvedimenti "non" urbanistici; Le prospettive di riforma urbanistica)
Annapaola Canevari , Lombardia: lavori in corso per il nuovo millennio
(La produzione legislativa; L'attuazione della legge Adamoli: una storia "edificante")
Parte II. Paesaggio: leggi e piani
Danilo Palazzo , Le opportunità del paesaggio italiano
Danilo Palazzo , I principali riferimenti legislativi in materia di tutela del paesaggio
(La costruzione del principio di difesa delle bellezze naturali; Il sonno delle Regioni genera vincoli; Il testo unico sui beni culturali e ambientali)
Danilo Palazzo , Le esperienze e i contributi disciplinari di riferimento
(La pianificazione paesistica prima della Galasso; L'evoluzione del concetto di paesaggio)
Danilo Palazzo , Le Regioni e i piani della Galasso
(L'interpretazione dei piani ex lege 431; Alcuni casi di piani paesistici)
Danilo Palazzo , La pianificazione paesistica in Lombardia
(L'avvio della pianificazione paesistica; Il piano territoriale paesistico regionale. Secondo atto; I criteri paesistici per la pianificazione provinciale).

Potrebbero interessarti anche