Percorsi di psicopatologia

A cura di: Mario Rossi Monti

Percorsi di psicopatologia

Fondamenti in evoluzione

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 96

ISBN: 9788846431363

Edizione: 5a ristampa 2010, 2a edizione 2002

Codice editore: 1760.7

Disponibilità: Discreta

Negli ultimi anni il termine psicopatologia è stato progressivamente ed arbitrariamente disconnesso dal suo ambito di riferimento specifico ed usato in modo generico per indicare l'oggetto di studio della psicologia clinica e della psichiatria: vale a dire le diverse forme nelle quali si manifesta la sofferenza mentale. In questa accezione la psicopatologia è stata piegata alle esigenze di una psicologia clinica e di una psichiatria che, attribuendo troppa importanza alla nosografia ed alle classificazioni di malattia, hanno assunto un assetto prevalentemente notarile. In senso più ristretto e specifico il termine "psicopatologia" rimanda invece al metodo attraverso il quale avvicinare i fenomeni della vita mentale patologica, trovandosi così il proprio fondamento nella Psicopatologia Generale di Karl Jaspers del 1913 e nel metodo conoscitivo e terapeutico della psicoanalisi di Sigmund Freud.

Quando non è stato appiattito a minuziosa descrizione dei sintomi, il metodo psicopatologico ha gettato le basi di una psicologia del patologico cercando di dare senso e significato alla sofferenza mentale, anche nelle sue forme più estreme. Se la psicopatologia fenomenologica e la psicopatologia psicoanalitica si collocano all'origine di questo orientamento, oggi la psicopatologia si declina in una gamma più ampia di approcci che vanno dalla psicopatologia strutturale alla psicopatologia cognitiva e alla psicopatologia evolutiva.

Questo volume vuole costituire uno strumento di primo orientamento nel variegato e fondamentale campo della psicopatologia e delle psicopatologie, alla ricerca di un metodo (o di metodi) attraverso i quali andare al di là delle apparenze sintomatologiche e gettare uno sguardo sulle possibili forme e declinazioni del rapporto tra sintomo e persona.

Il testo è di particolare utilità sia per l'aggiornamento, sia per la formazione in questo settore tematico.

Contributi di : Antonella Di Ceglie, Arnaldo Ballerini, Antonella Garofalo, Chiara Pazzagli.

Mario Rossi Monti , psicoanalista e membro associato SPI insegna Psicopatologia generale al Corso di Laurea in Psicologia dell'Università di Urbino.


Mario Rossi Monti , Introduzione
Antonella Di Ceglie , Fondamenti di psicopatologia
Arnaldo Ballerini , Psicopatologia delle psicosi
Antonella Garofalo , Dal senso di tristezza quotidiana alla "tristezza vitale" della melanconia. Note per una psicopatologia fenomenologica del vissuto depressivo
Chiara Pazzagli , Psicopatologia evolutiva: una nuova prospettiva.

Potrebbero interessarti anche