La psicosi e l'al di là del padre

Alfredo Zenoni

La psicosi e l'al di là del padre

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846431257

Edizione: 1a ristampa 2008, 1a edizione 2001

Codice editore: 1790.5

Disponibilità: Esaurito

Nel corso del suo insegnamento, Jacques Lacan riduce progressivamente il complesso di Edipo prima ad una semplice struttura significante, quella della "metafora paterna", e, in seguito, ad un puro sembiante. Questa trasformazione teorica si traduce anche in un rinnovamento della clinica della psicosi rispetto alle tesi classiche della teoria della forclusione del Nome-del-Padre.

Considerando l'ultimo insegnamento di Lacan, Alfredo Zenoni, con (la) consueta lucidità, chiarezza e rigore teorico, si sofferma sulla clinica della psicosi come una clinica della posizione soggettiva nella quale elementi diversi rispetto al Nome-del-Padre possono assolvere la stessa funzione di annodamento dei registri del simbolico, dell'immaginario e del reale.

Una nuova prospettiva si apre: la "clinica binaria" dello "standard dei sintomi tipici" e delle discontinuità strutturali tra nevrosi e psicosi si integra a una clinica dei "modi" e della soluzione particolare, sintomatica, attraverso la quale il soggetto si confronta, senza potere ricorrere alla garanzia edipica del Padre, col reale del godimento che resiste alla simbolizzazione.

Alfredo Zenoni lavora a Bruxelles come psicoanalista. È membro dell' Ecole de la Cause freudienne (ECF, Parigi) e docente alla Sezione clinica di Bruxelles. Dal 1975 è responsabile di una struttura residenziale per pazienti psicotici adulti. Ha pubblicato: L'Io e il linguaggio (Astrolabio 1980) e Il corpo e il linguaggio in psicoanalisi (Bruno Mondadori 1999). È autore di numerosi articoli pubblicati su riviste internazionali specializzate, tra le quali, in Italia, La Psicoanalisi .


Parte I. La psicosi: questioni cliniche attuali
La psicosi fuori scatenamento
La costruzione nella clinica della psicosi
Pertinenza della clinica differenziale
Volontà di godimento e responsabilità del soggetto
Quando il bambino realizza l'oggetto
Uno sguardo assente
"Voglio una mamma!"
Clinica psicoanalitica del bambino: la via della sintomatizzazione
Ai margini del discorso
Parte II. Il padre e l'al di là
Mito e reale
Al di là dell'etica classica
Il padre morto e il padre del desiderio
Versioni del godimento
Dall'universale femminile a donna
La causa dell'inconscio
Il residuo costante della cura
La lettera al di là dell'ermeneutica

Potrebbero interessarti anche