Insegnare la storia

A cura di: Piero Ferracuti

Insegnare la storia

Percorsi per il docente

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846431721

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 2000.969

Disponibilità: Discreta

Le nuove esigenze della didattica della storia e il recente ripensamento dei programmi scolastici hanno posto agli insegnanti problemi di non immediata soluzione. Questa pubblicazione propone delle piste nell'ambito delle quali i docenti possano ritrovare il gusto dell'insegnamento e recuperare la loro centralità nell'attività didattica senza rinunciare a quanto hanno sempre ritenuto fondamentale (e che forse non sono mai riusciti ad inserire come avrebbero voluto nell'ambito della propria programmazione).

Muovendo dalla partizione tradizionale (storia antica, medievale, moderna, contemporanea, il Novecento) gli interventi disegnano una linea interpretativa estremamente elastica ma nel contempo organica e unitaria, che tuttavia presuppone la partecipazione attiva del singolo docente, chiamato a concretizzarla nello specifico contesto di classe, secondo il proprio metodo e le proprie priorità, eventualmente anche in direzione di una didattica modulare.

Un'opera nata per rispondere a esigenze didattiche ma che, grazie anche allo stile discorsivo e appassionante, può essere letta d'un fiato da qualsiasi amante della storia.

Piero Ferracuti è docente di Italiano, Latino, Storia e Geografia presso il Liceo classico statale di Fermo, per il quale ha curato varie iniziative di aggiornamento. Ricercatore in ordine alle tematiche storiche ed archeologiche, membro di varie associazioni culturali e di didattica, collabora da diversi anni con l'IRRE Marche nell'ambito delle ricerche storiche e di didattica della storia.


Marina Filipponi , Presentazione
Piero Ferracuti , L'insegnante di storia al bivio
Alfredo Valvo , La storia antica
Luigi Ricciardi , Il Medioevo e il problema del suo insegnamento
Danilo Zardin , Età moderna e/o "antico regime"
Edoardo Bressan , L'età moderna
Andrea Caspani , Il Novecento
Sandro Petrucci , Qualche riflessione conclusiva.

Contributi: Edoardo Bressan, Andrea Caspani, Marina Filipponi, Sandro Petrucci, Luigi Ricciardi, Alfredo Valvo, Danilo Zardin

Collana: Varie

Argomenti: Didattiche disciplinari - Strumenti per insegnanti

Potrebbero interessarti anche