La scuola italiana da Casati a Berlinguer

Benedetto Vertecchi

La scuola italiana da Casati a Berlinguer

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 272

ISBN: 9788846432827

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1420.1.31

Disponibilità: Discreta

L'approvazione da parte del Parlamento della riforma dei cicli scolastici proposta dal Ministro Luigi Berlinguer muta radicalmente non solo il quadro organizzativo, ma anche l'interpretazione del ruolo che il sistema scolastico assolve nella società italiana. Carattere comune degli ordinamenti che si sono susseguiti dall'Unità a tutto il Novecento è stato, infatti, l'estrema prescrittività delle norme, resa evidente anche dalla mole dei provvedimenti.

L'idea, tipicamente ottocentesca, era quella di regolare attraverso norme comuni e uniformemente applicate ogni aspetto della vita delle scuole. Proprio la crescita del sistema scolastico ha progressivamente posto in risalto l'astrattezza di questo presupposto. Quella che va perseguita è un'unità reale del sistema, che si esprime non attraverso il ripetersi di adempimenti analoghi, ma assicurando a tutta la popolazione le condizioni per l'effettiva uguaglianza delle opportunità d'istruzione. È questo un intento che suppone, da parte delle scuole, la capacità di interpretare le esigenze che emergono nel quadro in cui operano, e di rispondere a tali esigenze con proposte specifiche. La riforma dei cicli crea l'ambiente entro il quale l'uguaglianza delle opportunità d'istruzione potrà incontrarsi funzionalmente con l'espressione di un'autonoma capacità di proposta da parte delle scuole.

Questo libro vuole offrire un primo contributo di approfondimento in un momento in cui le strutture della riforma, definite dalla legge nella loro architettura, sono interpretate per dar vita alla nuova scuola.

Benedetto Vertecchi insegna Pedagogia sperimentale (Università Roma Tre) ed è presidente dell'Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell'Istruzione (Cede).

Emma Nardi insegna Pedagogia sperimentale (Università Roma Tre) ed è presidente dell'Association for Educational Assessment-Europe.

Pietro Lucisano insegna Pedagogia sperimentale all'Università di Roma "La Sapienza".

Ignazio Volpicelli insegna Storia della pedagogia all'Università di Catania.


Benedetto Vertecchi, Prefazione
Benedetto Vertecchi , Dalle riforme monumento alla riforma progetto
Emma Nardi , I sistemi scolastici: linee a confronto
Pietro Lucisano , Riforma della scuola e formazione professionale
Ignazio Volpicelli , L'ordinamento della scuola dall'Unità ad oggi.

Contributi: Pietro Lucisano, Emma Nardi, Ignazio Volpicelli

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Storia dell'istruzione e dell'educazione - Storia dell’educazione e della scuola - Politica, società italiana

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche