La natura delle scienze sociali

George C. Homans

La natura delle scienze sociali

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 104

ISBN: 9788820431938

Edizione: 1a edizione 1989

Codice editore: 1403.5

Disponibilità: Discreta

Se si riconoscesse che le proposizioni generali della psicologia comportamentistica sono proposizioni comuni a tutte le scienze sociali, queste potrebbero progredire notevolmente, sino a risolvere il loro principale problema che si identifica nella spiegazione del modo in cui il comportamento dei singoli soggetti determina le caratteristiche dei gruppi sociali. La necessità delle proposizioni della psicologia comportamentistica per costruire esplicazioni verificabili empiricamente è discussa da G.C. Homans con riferimento alla storia, all'economia, alla sociologia e all'antropologia. Nell'ambito di ciascuna di queste scienze, sostiene Homans, l'esplicazione fa sempre ricorso alle medesime proposizioni fondamentali della psicologia comportamentistica, anche se ciò non è sempre reso esplicito.

A sostegno di questa tesi Homans analizza criticamente le diverse obiezioni che sono state sollevate contro l'impiego delle proposizioni psicologiche nelle scienze sociali e in modo parti. colare quelle sollevate da E. Durkheim. Homans, infatti, piuttosto che accettare la constatazione che esiste una influenza esercitata dall'esterno sul comportamento individuale, si pone il problema di spiegare come essa opera. Ma l'analisi del comportamento di conformità alle regole sociali dimostra che questo tipo di comportamento, come ogni altro, è "controllato" dalle ricompense, per cui la legge del rinforzo è la proposizione psicologica generale che consente di spiegare l'influenza esercitata dai fatti sociali sul comportamento dell'individuo.

Se ciò sinora non è stato universalmente riconosciuto, è imputabile secondo Homans al fatto che assai limitato è stato il lavoro metodologico che sarebbe stato necessario per ordinare i risultati conseguiti all'interno delle scienze sociali. Allorché il lavoro metodologico necessario sarà fatto, diverrà possibile affermare in modo definitivo la sostanziale unità nel metodo e nello scopo delle scienze sociali e delle scienze naturali.

George C. Homans nato nel 1910, è dal 1953 docente dì sociologia all'Università di Harvard. Ha anche insegnato nelle università di Manchester, Cambridge e Kent. Tra le sue opere più significative ricordiamo: "The Human Group" (1950), <

Prefazione all'edizione italiana, di Gianfranco Sabattini
Introduzione, di Giulio Bolacchi
Prefazione, di George C. Homans
1. Scoperta e spiegazione
Proposizioni
Definizioni non operative
Proposizioni orientative
I risultati delle scienze sociali
La natura della spiegazione
La spiegazione nelle scienze sociali
2. Proposizioni generali
La psicologia comportamentistica
La spiegazione psicologica nella storia
La spiegazione psicologica in economia
La spiegazione psicologica della conformità
Obiezioni contro la spiegazione psicologica
Individualismo metodologico
La spiegazione funzionale
Gli effetti della familiarità
3. Le difficoltà della spiegazione
La riduzione
L'analogia organica
La storicità
Fenomeni divergenti
Fenomeni convergenti
La psicologia e l'illusione della scelta
Epilogo


Contributi: Gianfranco Sabattini

Collana: Sociologia scienze sociali

Argomenti: Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico

Potrebbero interessarti anche