Adozione: le nuove regole

Anna Genni Miliotti

Adozione: le nuove regole

Come affrontare meglio il "viaggio" dell'adozione

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846432810

Edizione: 1a ristampa 2008, 1a edizione 2002

Codice editore: 239.115

Disponibilità: Discreta

Come affrontare il "viaggio" verso l'adozione?

Quali sono le nuove regole?

Come si fa una domanda per l'adozione nazionale e internazionale?

Cosa sono gli enti autorizzati e come si scelgono?

Queste e molte altre domande trovano risposta in questo aggiornato manuale di "navigazione" verso la meta dell'adozione.

L'adozione infatti viene vista come un viaggio da compiersi in parte all'interno di noi stessi, esplorando situazioni e sentimenti finora sconosciuti, ed in parte all'esterno, verso un'altrettanto sconosciuta meta, spesso corrispondente ad un lontano paese straniero, in cui "vive" il nostro futuro e sconosciuto "figlio".

Vengono forniti consigli, suggerimenti ed informazioni utili perché sia possibile tracciare una rotta il più possibile chiara, superando le incertezze e le confusioni dovute alle nuove procedure da poco entrate in vigore. Ma sono presenti anche indicazioni per superare gli ostacoli e i luoghi comuni che spesso scoraggiano gli aspiranti genitori adottivi nel loro percorso.

E come accogliere questo futuro e sconosciuto figlio? Senz'altro compiendo una rivoluzionaria rotta che ci porta a considerare in primo luogo il suo mondo affettivo ed i suoi bisogni.

A tale scopo l'autrice ci aiuta a predisporre tutto quanto è necessario per trasformare l'"avventura-adozione" in un successo il più completo possibile per tutti i suoi protagonisti. Perché una corretta impostazione, è fin dall'inizio la base necessaria per la costruzione di una nuova e solida famiglia adottiva.

Anna Genni Miliotti , collabora in qualità di esperta con il C.D.A.I.A. Tra le numerose pubblicazioni sul tema delle adozioni, la stesura per la Commissione per le Adozioni Internazionali del testo "Per una famiglia adottiva" curato dal Centro di Documentazione e Analisi per l'Infanzia e l'Adolescenza. Per i nostri tipi ha pubblicato: Sai, adottiamo un bambino (1995) e Abbiamo adottato un bambino (1999).


Primo viaggio
(Vorremmo adottare un bambino; Adozione uguale avventura; Un "sano" terrorismo; A come attesa; L'incontro; "Uno o più di uno?"; Affetti dispersi; Capelli crespi; Un triangolo ed un cerchio; C'era una volta; Precise parole; Tarzan; ... la casa dov'è?; Una mamma per sempre)
Secondo viaggio
(Un'informazione corretta; Adozione nazionale o internazionale?; Chi può adottare; Chi può essere adottato; Diritti degli adottati e doveri dei genitori adottivi; La domanda di adozione; L'idoneità; I colloqui per la valutazione dell'idoneità; Gli Enti autorizzati; Costi e possibili detrazioni; La preparazione all'adozione; L'abbinamento; L'affidamento preadottivo; Nel paese estero; Congedi dal lavoro; La sentenza di adozione; Roberto Marinello , La salute del bambino adottato; La Commissione per le adozioni internazionali; Dal desiderio all'accoglienza; Il sostegno ai genitori adottivi; L'adozione su Internet)
Allegato
(Facsimile dichiarazione di disponibilità per adozione nazionale; Documenti richiesti per l'adozione nazionale; Facsimile domanda altri Tribunali; Facsimile dichiarazione di disponibilità per l'adozione internazionale; Documenti richiesti per la domanda di adozione internazionale; Lista dei Tribunali per i minorenni; Lista Enti autorizzati sull'intero territorio nazionale con indicazione paesi esteri; Lista Enti autorizzati per Regione con indicazione paesi esteri; Lista generale Enti autorizzati).

Contributi:

Collana: Le Comete

Argomenti: Adozione, affido

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche