Da @ a Zorch

Mario Grasso, Valentino Laurenzi

Da @ a Zorch

Storia, parole, date, luoghi e protagonisti del Web che i manager devono conoscere

Le Parole del Web più diffuse, che ognuno deve conoscere, per navigare più serenamente nella letteratura tecnica e non tecnica. Ed inoltre le Date, i Fatti, i Luoghi e i Protagonisti sempre del Web

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846432551

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1481.63

Disponibilità: Discreta

Con Internet, l'attività umana si sta spostando gradualmente sul Web, dando vita ad un grande scambio planetario che coinvolge messaggi, merci, servizi, denaro, esperienze, hobby, cultura, intrattenimento. Per non subire passivamente questo passaggio epocale, che si usa riassumere con l'espressione New Economy, bisogna innanzitutto appropriarsi del linguaggio che da esso sta nascendo, un linguaggio nuovo, fatto di acronimi, sigle, anglicismi, neologismi.

Questo glossario contiene le Parole del Web più diffuse, che ognuno deve conoscere, per navigare più serenamente nella letteratura tecnica e non tecnica. Una Storia del Web aiuta il lettore a contestualizzare la nascita di questo nuovo linguaggio nell'ambito del più generale processo di sviluppo tecnologico.

Un prezioso contributo alla comprensione del fenomeno Internet è dato anche da altre sezioni del volume, ricche di contenuti anche inediti: le Date del Web , un'estesa timeline - dall'abaco a Internet - che ha l'obiettivo di aiutare a capire l'evolversi delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nel tempo; i Fatti del Web , contenente riferimenti agli uomini e alle tecnologie che hanno preparato la strada al Web; i Luoghi del Web - università, laboratori, imprese - al cui interno si sono svolti gli eventi che hanno reso possibile questo fenomenale sviluppo tecnologico. Una particolare attenzione è dedicata ai Protagonisti del Web , dei quali vengono fornite dettagliate icone biografiche.

Le Cit@zioni sul Web , riportate in un'apposita sezione, ci avvertono - attraverso i pensieri e le parole di molti opinion leader- che siamo vicini ad una frattura epocale che promette benefici e costi, attraverso cambi di paradigma che interesseranno l'economia, la cultura, la politica, il modo di vivere.

Il volume comprende anche due scritti che hanno segnato la storia di Internet: il proclama Internet è per tutti , di Vinton Cerf, e la Dichiarazione di indipendenza del Cyberspazio , di John Perry Barlow.

Mario Grasso , laureato in scienze sociali, è giornalista pubblicista e si occupa di comunicazione on line. Ha pubblicato numerosi volumi fra cui, da noi editi, Fare il manager essere manager ; Perle di saggezza manageriale e Glossario di Marketing e Comunicazione . Per la FrancoAngeli, dirige le collane "Skill" e "Nuove competenze bancarie".

Valentino Laurenzi , Managing Director di Olivetti Tecnost Italia vanta una lunga esperienza nella direzione di aziende dell'Information & Communication Technology. Collabora alla definizione di nuovi percorsi di sviluppo dei sistemi di domanda e offerta dell'Information & Communication Technology per conto di Smau. Sviluppa attività di docenza con le principali business school italiane ed estere. È autore di saggi e di ricerche nell'ambito dei nuovi modelli di business della net economy.


La storia del Web
(Qualche riferimento storico; Implicazioni economiche e sociali)
Le parole del Web
(Dalla @ a Zorch, il nuovo lessico di Internet)
I fatti del Web
(Uomini e Tecnologie che hanno preparato la strada al Web)
I protagonisti del Web
(Marc Andreessen; Paul Baran; Tim Bernes-Lee; Jeff Bezos; Vannevar Bush; Robert Cailliau; Steve Case; Vinton G. Cerf; John Chambers; Michael Dertouzos; Larry Ellison; Douglas C. Engelbart; Federico Faggin; Bill Gates; Steve Jobs; Bill Joy; Robert Kahn; Phillip W. Katz; Leonard Kleinrock; Joseph C. R. Licklider; Robert Metcalfe; Nicholas Negroponte; Ted Nelson; Elserino Piol; Lawrence G. Roberts; Renato Soru; Richard M. Stallman; Ray Tomlinson; Linus B. Torvalds; Jerry Yang) - I luoghi di Internet - (Advanced Research Projects Agency; Massachussetts Institute of Technology; Bell Laboratories; Xerox PARC; Stanford Research Institute; Cern; Rand Corporation; National Physical Laboratory; Bolt Beranek and Newman; Ucla; National Science Foundation)
Le date del Web
(Timeline: dall'abaco a Internet)
Cit@zioni sul Web
(Cosa si pensa e si dice sul Web)
Vinton Cerf , Internet è per tutti
John Perry Barlow , Dichiarazione di indipendenza del Cyberspazio.

Collana: La società industriale e post-industriale

Livello: Testi advanced per professional