Introduzione alla programmazione in C++

Cesare Padovani

Introduzione alla programmazione in C++

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846435514

Edizione: 1a ristampa 2003, 1a edizione 2002

Codice editore: 799.8

Disponibilità: Esaurito

Il C++ è un linguaggio nato negli anni Ottanta nei laboratori dell'AT&T con l'intento iniziale di aggiungere al C i costrutti necessari per la programmazione a oggetti. Per questa ragione, inizialmente, il nuovo linguaggio fu chiamato "C con classi". Nel corso degli anni, questo linguaggio si è via via evoluto, arricchendosi di nuovi costrutti e regole sintattiche. In quattordici anni, il C++ è diventato il linguaggio più diffuso nella comunità degli sviluppatori software, basti pensare che è usato sia in ambito gestionale che industriale e che tutte le applicazioni più diffuse (word processor, fogli elettronici, ecc.) sono scritte in C++. Per questa ragione, è importante che esso venga introdotto nei corsi opportuni della scuola media superiore (in particolare nei corsi di informatica gestionale e industriale) e dell'Università.

Il volume vuole rappresentare un'introduzione semplice, basata su esempi, degli elementi del C++ strettamente necessari per la programmazione procedurale. Un capitolo è dedicato alla descrizione di alcuni file di libreria. Il volume è stato scritto per un corso di formazione di insegnanti della scuola media superiore ed è stato pensato per essere usato anche come libro di testo per una prima introduzione al linguaggio e alla programmazione, sia nella scuola media superiore che nell'Università (soprattutto tenuto conto della contrazione dei corsi di informatica operata dalla recente riforma universitaria).

Allegato, il CD con gli esercizi svolti nel libro e l'ambiente di programmazione freeware DEV-C++ (per Windows).

Cesare Padovani è ricercatore in Struttura della materia presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università dell'Aquila. Ha lavorato in ambito industriale nella progettazione di software per sistemi a microprocessore, e attualmente svolge ricerche nell'ambito della didattica assistita da calcolatore.


Elementi di base del C++
(La funzione main; Dichiarazione di variabili; Dichiarazione di costanti; Direttive d'uso; Formalismo vecchio stile per i file di inclusione; Prime conclusioni; L'istruzione if; L'istruzione di iterazione while; Ingresso-uscita di caratteri; Uscita di numeri formattata; Stile di scrittura del software; Domande ed esercizi)
Tipi di dati
(Tipi di dati fondamentali; Costanti letterali; Cosa sono di preciso le variabili; Conversioni di tipo fra tipi base; Dichiarazioni typedef; Il tipo enumerazione; Regole di visibilità degli identificatori; Domande ed esercizi) - Operatori ed espressioni - (Operatori; Espressioni e istruzioni; Domande ed esercizi)
Costrutti di controllo
(Costrutti di controllo di selezione; Costrutto if; Costrutto switch; Lo pseudocostrutto else-if; Costrutti di controllo di iterazione; Le istruzioni break e continue; Istruzione goto; Esercizi)
Funzioni
(Dichiarazione di funzioni; Prototipo di una funzione; Il passaggio di parametri; Passaggio di funzioni a funzioni; Funzioni ricorsive; Sovraccarico delle funzioni; Funzioni con parametri di default; Funzioni di lettura e presentazione; Creazione di una libreria personale; Struttura di un programma C++; Nomi delle funzioni; Domande ed esercizi)
Array
(Array a una dimensione; Array a più dimensioni; Passaggio di array a funzioni; Funzioni di gestione di array; Domande ed esercizi)
Il tipo string
(Dichiarazione e inizializzazione; Scrittura e lettura di stringhe; Array di stringhe; Passaggio di stringhe a funzioni; Operazioni sulle stringhe; Domande ed esercizi)
Il tipo struct
(Dichiarazione e uso di strutture; Passaggio di strutture a funzioni; Funzioni di gestione di struct; Passaggio di array di strutture; Domande ed esercizi)
Gestione dei file
(Modalità di apertura di un file; File aperti in modalità testo; File aperti in modalità binaria; Domande ed esercizi)
Introduzione ad alcuni file di libreria
(File cctype; File cfloat; File climits; File cmath; File cstddef; File cstdlib; File ctime; Domande ed esercizi)
Puntatori
(Puntatori a oggetti statici; Puntatori a puntatori; Aritmetica dei puntatori; Puntatori ed array statici monodimensionali; Puntatori a oggetti dinamici; Passaggio di puntatori; Rivisitazione del passaggio di array statici 1D; Funzioni di gestione di array dinamici; Puntatori a strutture; Domande ed esercizi)
Appendice. Gestione di stringhe in stile C
(Dichiarazione e inizializzazione; Stringhe C e puntatori a char; Array di stringhe C; Passaggio di stringhe C a funzioni).

Collana: Irre del Lazio

Argomenti: Tecnologie didattiche - Strumenti per insegnanti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche