Dalla vecchia alla nuova globalizzazione.

A cura di: Costantino Cipolla, Giovanni Urbani

Dalla vecchia alla nuova globalizzazione.

Le piccole e medie imprese mantovane

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846433688

Edizione: 2a ristampa 2003, 1a edizione 2002

Codice editore: 1043.30

Disponibilità: Discreta

I processi di globalizzazione in atto, ormai irreversibili, non consentono di individuare con certezza gli scenari mondiali che si stanno delineando e che apportano profonde modificazioni nei sistemi della vita associata.

Senza dubbio, l'interpretazione degli incipienti fenomeni mondiali deve partire dalla complessa articolazione tra istanze globali ed ambiti locali. Attraverso processi di "de-spazializzazione" e "ri-spazializzazione", locale e globale si fondono in una co-evoluzione determinante i contenuti stessi della "nuova" globalizzazione. Le sfide lanciate dalla globalizzazione richiedono performance adeguate non solo agli operatori economici, ma anche ai sistemi territoriali istituzionali, vale a dire enti locali e pubbliche amministrazioni, considerati come motori propulsori del processo dinamico ed evolutivo delle singole unità economiche e del territorio.

Per individuare quali strategie vengono attuate dalle piccole e medie imprese operanti sul territorio per accedere al mercato globale, l'Amministrazione Provinciale di Mantova ha promosso una ricerca biennale, i cui risultati sono ampiamente riportati in questo volume. Un'approfondita indagine attorno ai principali settori produttivi della provincia mantovana ha permesso di evidenziare da un lato la capacità innovativa delle Pmi nel superare vincoli strutturali connaturati, dall'altro il significativo ruolo degli enti locali nell'attivazione di una causa endogena di sviluppo e nella diffusione di una cultura del cambiamento, fondamentale in un tempo di trasformazioni epocali.

Costantino Cipolla è professore ordinario di Sociologia generale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna, dove dirige anche la Scuola di specializzazione in Sociologia sanitaria. Tra le sue opere più recenti ricordiamo: (curato con A. Paltrinieri), I Cup in Italia , FrancoAngeli, Milano, 1999; (a cura di), Principi di sociologia , FrancoAngeli, Milano, 2000; (a cura di) Il co-settore in Italia. L'associazionismo pro-sociale tra logica di confine e logica co-relazionale , FrancoAngeli, Milano, 2000; (con A. Maturo) La farmacia dei servizi. Un percorso verso la qualità , FrancoAngeli, Milano, 2001.

Giovanni Urbani è dirigente generale dell'Area Sviluppo Socioeconomico della Provincia di Mantova. È autore di Zitomir , Eil, Milano, 1983 e del saggio "La valutazione nella Pubblica Amministrazione" in Massimo Bianchi (a cura di), Enti pubblici e competitività , Il Ponte vecchio, Cesena, 2001. Esperto di organizzazione, comunicazione, formazione e valutazione, collabora con diversi atenei per le materie socioeconomiche. Ha scritto vari articoli su riviste specializzate ed è editorialista di alcuni quotidiani nazionali.


Maurizio Fontanili , Prefazione
Costantino Cipolla, Giovanni Urbani , Introduzione
Alessia Bertolazzi, Giovanni Urbani , La Nuova Economia
(La globalizzazione come fenomeno multidimensionale; Dalla vecchia alla nuova globalizzazione; La dimensione economica della globalizzazione nel sistema produttivo nazionale; La rivoluzione dell'Information Technology: una Nuova Economia; La riorganizzazione delle aziende; Le strategie competitive delle Pmi nel contesto della New Economy)
Francesca Baraldi, Cristina Vicenzi , Tendenze evolutive dell'export mantovano alle soglie del 2000
(Lo stato dell'economia mantovana; Tendenze evolutive dell'esportazione; Composizione merceologica dei prodotti esportati; I mercati di sbocco delle esportazioni; Le imprese esportatrici mantovane; Il quadro generale dei settori indagati; Caratteristiche strutturali; Attività di internazionalizzazione; Utilizzo di risorse umane; Servizi alle imprese internazionalizzate)
Francesca Baraldi, Alessia Bertolazzi, Donata Orlati, Cristina Vicenzi , I settori produttivi
(Il settore calzetteria: una globalizzazione a più livelli; Il settore maglieria-intimo-biancheria per la casa: una globalizzazione eterogenea; Il settore metalmeccanico: una globalizzazione a metà; Il settore floro-vivaistico: un'internazionalizzazione in forte espansione; Il settore legno: una globalizzazione "a traino"; Lattiero-caseario e carni: dalla globalizzazione del prodotto tipico al fenomeno "mucca pazza"; Il settore vitivinicolo: una globalizzazione di qualità)
Giovanni Urbani , Linee di politica socioeconomica e previsioni per i possibili scenari futuri
(Il ruolo dell'amministrazione pubblica; Azioni concrete della p.a.; Alcuni progetti della Provincia di Mantova)
Costantino Cipolla, Giovanni Urbani , Conclusioni
Sabrina Corrao , Appendice metodologica
(L'indagine di sfondo; Tecniche e strumenti; Elaborazione ed analisi)
Allegati - (Scheda intervista per testimoni significativi; Scheda intervista per aziende (copia per l'intervistato); Scheda intervista per consorzi/latterie sociali (copia per intervistato); Scheda per intervista telefonica (comparto lattiero-caseario))

Potrebbero interessarti anche