Fuori città, senza campagna.

A cura di: Luca Dal Pozzolo

Fuori città, senza campagna.

Paesaggio e progetto nella città diffusa

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846433718

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1561.60

Disponibilità: Discreta

Come si vive "fuori città" e "fuori campagna"? Cresce giorno dopo giorno il numero delle case, dei capannoni, dei centri commerciali che punteggiano il paesaggio e si dispongono lungo le arterie di traffico. Non è più la città che si allarga a macchia d'olio, ma una nuova forma del territorio, non più città e nemmeno campagna.

Il saggio tenta diverse chiavi di lettura, dall'analisi del paesaggio all'indagine sulla domanda che genera la città diffusa, al catalogo dei tipi edilizi, fino alla ricerca attraverso la memoria o i frammenti di letteratura.

Forse la velocità con cui sta cambiando il paesaggio mette in crisi anche il modo con cui siamo abituati a leggerlo, i nostri occhiali, i nostri strumenti progettuali. Forse occorre ripartire da un progetto di cultura che pazientemente reinterpreti il territorio e il ruolo dei progettisti, nella direzione di un'architettura al servizio del genius loci e dell'identità del paesaggio.

Francesca Bertuglia è titolare di assegno di ricerca presso la Facoltà di Architettura 2 del Politecnico di Torino e si occupa, nel campo della progettazione architettonica, di tematiche attinenti alla museologia e alla museografia. È autrice di diverse pubblicazioni, tra le quali, Il museo tra reale e virtuale con C.S. Bertuglia e A. Magnaghi (Roma, 1999).

Paolo Castelnovi , docente presso la Facoltà di Architettura 2 del Politecnico di Torino, è impegnato da anni sul tema del paesaggio. Ha pubblicato tra l'altro La città, istruzioni per l'uso, Torino, 1980, e ha curato i volumi Il piano territoriale paesistico della Valle d'Aosta, Quaderni di Urbanistica, 1998 e Il senso del Paesaggio, Ires, 2000.

Luca Dal Pozzolo è professore incaricato di Progettazione architettonica presso la Facoltà di Architettura 2 del Politecnico di Torino, nel corso di Laurea in Storia e conservazione dei beni culturali ed ambientali. È autore di numerose pubblicazioni, tra le quali Le condizioni per la forma . Il progetto in luoghi a risorse deboli, Torino, 1996.

Piergiorgio Tosoni è professore straordinario di Composizione architettonica e urbana presso la Facoltà di Architettura 2 del Politecnico di Torino. Ha privilegiato nelle sue ricerche il rapporto interdisciplinare tra progetto e sapere umanistico, tra storia e morfologia della città, tra tipologia e ricerca progettuale.


Cristoforo Sergio Bertuglia , Prefazione
Piergiorgio Tosoni , Introduzione: leggere la città diffusa
(Leggere, descrivere, dipingere, il paesaggio; Sulla bellezza della città e della città diffusa; Morfologie e Architetture della città diffusa; Modelli di città diffusa versus modelli di città compatta; Verso un racconto: rendere 'dicibile' la città diffusa; Città diffusa versus città diramata: un'ipotesi narrativa, una traccia di progetto; Articolazione del lavoro; Progettare nella città diffusa)
Paolo Castelnovi , Il paesaggio italiano della città diramata
(Il paesaggio come chiave di lettura; Il dualismo città/non-città: un modello storico italiano; Reti di centralità storicamente consolidate: il territorio italiano leggibile come città diramata; Il difficile paesaggio della città diffusa)
Luca Dal Pozzolo , La fine della città compatta è la fine della città?
(La fine della città compatta; La riduzione del territorio a sedime naturale; L'erosione del luogo pubblico; La grana della città: continuità e discontinuità tra periferie e città diffusa; Una domanda anti-urbana; La città diffusa non è il New Jersey)
Luca Dal Pozzolo , Schegge di centralità
(Permeabilità e resistenze del territorio alla diffusione urbana; Serendipity; Città, piazza, mercato; Ipermercati, non-luoghi, iper-luoghi; dai centri commerciali al fun-shopping: un'opportunità per nuovi luoghi pubblici?; La perdita di vitalità del luogo pubblico)
Luca Dal Pozzolo , Culture e comportamenti nella città diffusa
(Guardare insieme luoghi e persone; Il divorzio di civitas ed urbs; La civitas delle reti; I distretti industriali; Tecnologia e mobilità; Identità e riti di appropriazione dello spazio; Gli arcipelaghi della città diffusa)
Francesca Bertuglia , Le tipologie nella città diffusa
(Sulla definizione di città diffusa; Città compatta, città densa, periferia, città diffusa; Le geometrie e la composizione della città diffusa; Elementi di riflessione per la leggibilità della città diffusa; Gli oggetti componenti il tessuto della città diffusa; L'abitare; Il produrre; Il consumare)
Luca Dal Pozzolo , La forma della città diffusa: condizioni per un progetto
(Urbanistica e forma del paesaggio; Il territorio come bene culturale diffuso; Progetto come progetto di cultura; Progetto come 'progetto di strato'; Leggerezza, trasparenza, opacit; I requisiti per il progetto e gli attori di riferimento)
Josy Richez-Battesti , Postfazione

Potrebbero interessarti anche