La Biennale di Venezia, Documenta di Kassel.

Marilena Vecco

La Biennale di Venezia, Documenta di Kassel.

Esposizione, vendita, pubblicizzazione dell'arte contemporanea

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846434609

Edizione: 3a ristampa 2011, 1a edizione 2002

Codice editore: 365.166

Disponibilità: Discreta

Il testo propone un confronto tra la Biennale di Venezia e Documenta Kassel, due delle più importanti rassegne internazionali d'arte contemporanea.

Il loro studio, preceduto da una breve "ricognizione storica", è stato condotto su più piani: istituzionale, evidenziando le tappe più salienti che hanno segnato le due manifestazioni; economico, prestando attenzione all'impatto dell'evento culturale sulla realtà sociale circostante, e quindi espositivo, soffermandosi sull'articolazione della rassegna, e sul peso dei protagonisti (nazioni partecipanti, artisti, opere, ecc.) nelle diverse edizioni.

Quale supporto all'analisi sono stati utilizzati degli indicatori che hanno permesso di confrontare questi due rilevanti appuntamenti del circuito artistico.

In particolare, per la Biennale l'attenzione è stata rivolta alla trasformazione legislativa e quindi ai non pochi cambiamenti nell'assetto organizzativo e gestionale.

Infine, è stato affrontato un confronto puntuale degli artisti che hanno partecipato alle due esposizioni internazionali con una breve appendice al Kunst Kompass , indice internazionale di qualità artistica.

Marilena Vecco , responsabile della ricerca de l'International Center for Art Economics (I.C.A.R.E.), è professore a contratto per l'insegnamento di Economia dell'arte e della cultura presso il Corso universitario in Economia e Gestione del Turismo (D.U.E.T.) e presso il Corso universitario in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali (E.G.A.R.T.) dell'Università Ca' Foscari di Venezia.


Adriano Donaggio , Introduzione
La Biennale di Venezia
(Le origini e l'evoluzione della Biennale; Dalla prima Biennale al 1914; La Biennale tra le due guerre; Dal 1948 alla riforma del 1973; Dal 1974 al 1972. Il profilo istituzionale; Le leggi della Biennale; L'attuale assetto organizzativo; Un quadro di sintesi; L'attività espositiva; La tipologia delle mostre; I protagonisti; La partecipazione internazionale; Gli artisti; Le opere; I visitatori e la durata; I premi e gli acquisti; Gli aspetti economici; L'andamento delle entrate e delle uscite; Gli indicatori; Il fondo artistico; L'impatto sulla realtà sociale)
Documenta di Kassel
(Le origini e l'evoluzione; Da Documenta I al 1972; Da Documenta V a Documenta X; Il profilo istituzionale; L'evoluzione legislativa; L'attività espositiva; La tipologia delle mostre; I protagonisti; La partecipazione internazionale; Gli artisti; Le opere; I visitatori e la durata; Gli aspetti economici; L'andamento delle entrate e delle uscite; Gli indicatori; L'impatto sulla realtà sociale)
Criteri di valutazione artistica
(Determinazione della qualità artistica; Il Kunst Kompass di Willi Bongard; Scelte di artisti della Biennale e di Documenta)
La Biennale e Documenta a confronto
(L'attività espositiva; Gli aspetti economici; L'andamento delle entrate e delle uscite; Gli indicatori; L'assetto organizzativo; Audience internazionale)

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche