Qualità della vita e della salute.

Mauro Niero

Qualità della vita e della salute.

Strategia di analisi e strumenti per la misurazione

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846436580

Edizione: 3a ristampa 2012, 2a edizione 2002

Codice editore: 1370.17

Disponibilità: Limitata

La qualità della vita è oggetto di una crescente attenzione da parte del mondo sanitario per la centralità che il paziente sta assumendo nelle decisioni che riguardano la salute. Il punto di vista del paziente, attraverso le sue percezioni, credenze, emozioni, esperienze di vita quotidiana, diviene così un nuovo parametro, che si affianca agli indicatori medico/clinici nella valutazione dell'esito di trattamenti, o di cambiamenti nello stato di salute di popolazioni generali o affette da determinate patologie. Esso si rivela tanto più importante oggi, quanto più la pratica medica ed epidemiologica si trova di fronte a quadri clinici complessi, spesso composti da più patologie ad andamento cronico, per i quali gli interrogativi sulla quantità del vivere richiamano con sempre maggiore insistenza quelli della sua qualità. Ma la qualità della vita può essere misurata, e come?

La letteratura ha fornito negli ultimi anni svariate risposte a questo problema. In questo volume vengono discusse le strategie concettuali e operative principali, presentando anche una serie di strumenti opportuni, dei quali esiste oggi una vasta scelta, fornendo anche indicazioni su come costruirli ex-novo. Per la portata interdisciplinare del suo tema, il volume è indirizzato alle diverse figure professionali che operano nel campo della salute: medici di base e specialisti; figure professionali del mondo infermieristico; sociologi e psicologi sanitari; assistenti sociali ed educatori che operano nel campo della salute; ricercatori e managers del mondo sanitario.

Esso si affianca ai pochi contributi attualmente disponibili in italiano su questo argomento, offrendo un quadro aggiornato della materia e fornendo spunti e suggerimenti utili per la misurazione della qualità della vita nella pratica professionale.

Mauro Niero , insegna Sociologia e metodologia della ricerca sociale presso le Facoltà di Medicina e di Scienze della formazione dell'Università di Verona. Ha partecipato ad una serie innumerevole di studi internazionali con gruppi di studio interdisciplinari sul tema della qualità della vita, da cui sono scaturiti diversi contributi su riviste nazionali e straniere. Fra le pubblicazioni monografiche degli ultimi anni vanno ricordati: Benessere e malessere (Padova, 1995); Metodi e tecniche di ricerca per il servizio sociale (Roma, 1999); Case-study (Padova, 2001).


Giovanni Apolone Introduzione. La ricerca di outcome nell'attuale contesto sanitario
(Tipi di misure; La situazione attuale; Le valutazioni economiche degli interventi medico-sanitari; Alcune riflessioni sul ruolo dell'Outcome Research nel contesto attuale)
La qualità della vita: dalle scienze sociali al mondo sanitario
(La qualità della vita come aspirazione diffusa; Concetti e strumenti per la ricerca sul benessere: indicatori sociali e qualità della vita; Indicatori soggettivi, felicità e soddisfazione nella vita; Gli indicatori soggettivi e i loro rapporti con le variabili oggettive; Bisogni e aspirazioni; La qualità della vita nel campo della medicina e della salute)
Strategie di misurazione della qualità della vita nel campo della salute
(Percezioni soggettive e definizioni operative nella costruzione del concetto di qualità della vita; Approccio di tipo A: la percezione del dolore e dei sintomi; Approccio di tipo B: la misura della funzionalità fisica; Approccio di tipo C: le scale di stato di salute e la Health Related Quality of Life; Approccio di tipo D: le misure individualizzate; Approccio di tipo E: misure del benessere; Le misure specifiche per patologia; La misurazione della QdV in soggetti particolari: i bambini)
Problemi metodologici nella misurazione della qualità della vita
(Scelte metodologiche di base nella costruzione delle misure; L'uso di tecniche qualitative; Il problema delle differenze culturali: traduzione e adattamento; Strategie per valutare la qualità dei questionari)
Appendici
(Fonti e siti su strumenti di QdV; Misure specifiche per patologia in italiano (l'archivio Mapi Research Institute) e altre fonti; Il Nottingham Health Profile: manuale d'uso).

Potrebbero interessarti anche