Le nuove regole del bilancio statale

A cura di: Maria Luisa Bassi

Le nuove regole del bilancio statale

Edizione a stampa

40,50

Pagine: 464

ISBN: 9788846432605

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 365.137

Disponibilità: Nulla

Con due leggi recenti, la l. 94/1997 e 208/1999, le strutture e le procedure di formazione del bilancio statale hanno subito profonde modifiche. Il tema del bilancio statale è cruciale come punto di incrocio degli interessi della contabilità pubblica, della scienza delle finanze e del diritto pubblico. Nella nuova struttura del bilancio dovrebbero acquisire maggiore importanza i criteri manageriali, e le regole che presiedono alle procedure sono state semplificate per consentire al Parlamento un esame sempre più attento dei grandi problemi che sottendono alla decisione di bilancio.

Proprio per esaminare la portata delle recenti riforme e per prospettare le conseguenze delle riforme stesse, si è svolto a Teramo, nel maggio 2000, nella Facoltà di Scienze politiche, il XVIII convegno di Contabilità pubblica. Il convegno ha avuto un taglio interdisciplinare con la presenza di docenti di discipline economiche e giuridiche e di qualificati esperti dell'amministrazione pubblica. Le relazioni e gli interventi costituiscono un mosaico di grande interesse per mettere a fuoco una realtà assai complessa.

Maria Luisa Bassi è professore ordinario di Contabilità di stato e degli enti pubblici nell'Università di Teramo, Facoltà di Scienze Politiche e direttore del Dipartimento di Teoria dei sistemi e delle organizzazioni dello stesso ateneo. Ha insegnato nell'Università di Genova ed è titolare per supplenza dell'insegnamento di Scienza delle finanze nell'Università di Teramo. Insegna diritto pubblico e contabilità pubblica nella Scuola ufficiali carabinieri di Roma. È coordinatore del dottorato di ricerca in Contabilità pubblica istituito nell'Università di Teramo.


Carlo Conte , La riforma del bilancio: stato di attuazione e responsabilità ai vari livelli di governo
Manin Carabba , Programmazione di bilancio e controllo di gestione
(Il contesto istituzionale; Politica e amministrazione; Programmazione; Gli strumenti del controllo di gestione: il ruolo della scienza del diritto; La nozione giuridica di controllo. Elementi ricostruttivi; Ruolo e prospettive del controllo esterno della gestione)
Pasquale Ferro , La riforma del bilancio e la Tesoreria statale
(Aspetti evolutivi della Tesoreria statale; La Tesoreria statale nella fase di transizione; Il nuovo modello di Tesoreria statale: l'integrazione nel sistema dei pagamenti e le reti telematiche)
Marcello Degni, Giancarlo Salvemini , L'evoluzione del processo di bilancio dalla legge 468/1978 alla recente riforma
(Sintesi degli aspetti centrali delle varie riforme e principali problemi attuativi; Aspetti generali del processo decisionale; Aspetti specifici del processo di bilancio)
Paolo De Ioanna , Riforma del bilancio e riforma della pubblica amministrazione
Girolamo Caianiello , Un Bilancio (quasi) nuovo, a Costituzione invariata (appunti sparsi)
Mario Alemanno , Le riforme amministrative degli anni Novanta come sistema unitario
Clemente Forte , La legge finanziaria per il 2000: prime riflessioni sull'attuazione della legge 208/99
(Il problema degli effetti di cassa delle norme di cui al disegno di legge finanziaria; Copertura della legge finanziaria e vincoli alla decisione di bilancio: copertura degli oneri correnti (art. 11, c. 5))
Mario Collevecchio , I punti deboli della riforma del bilancio dello Stato
Mario Collevecchio , Il bilancio pluriennale: uno strumento di decisione ignorato dal governo e dal parlamento
Giuseppe Palumbi , I residui in conto capitale nella nuova disciplina del bilancio
Giacinto della Cananea , Il Patto di stabilità e le finanze pubbliche nazionali
(Dal Trattato di Maastricht al Patto di stabilità; Le innovazioni introdotte nell'ordine giuridico europeo; I cambiamenti indotti nel "diritto del bilancio" nazionale: la rafforzata protezione dell'equilibrio finanziario complessivo e la disgiunzione tra la determinazione dei saldi e l'allocazione delle risorse; Le conseguenze indirette: le procedure di bilancio e il Patto di stabilità interno; Le questioni irrisolte)
Angelo Buscema , Gli effetti della riforma della struttura del rendiconto generale dello Stato con riferimento agli aspetti patrimoniali della gestione
(Contabilità economica della gestione dello Stato; La redditività ed economicità delle scelte gestionali dello Stato; L'applicazione dell'art. 14 del d.lgs. n. 279 del 1997; Gli elementi mancanti nel conto patrimoniale dello Stato per una seria contabilità economica; Gli incroci tra gestione di bilancio e conto del patrimonio; Gli incroci tra il conto del patrimonio e la gestione di tesoreria)
Lucia Cavallini Cadeddu , La riforma del bilancio dello Stato. Una nuova contabilità pubblica per un'amministrazione rinnovata
(Il bilancio di previsione dello Stato ed il rapporto politica/amministrazione; La strumentazione contabile per l'assegnazione delle risorse di bilancio; I nuovi principi nella contabilità regionale: le risorse finanziarie tra indirizzo e gestione)
Antonio Galiani , Aspetti dell'ultima riforma del bilancio dello Stato
Gaetana Trupiano , I nuovi rapporti finanziari tra lo Stato e le Regioni
(Il regionalismo; Il finanziamento delle regioni; Le funzioni delle regioni; Alcuni indicatori finanziari della spesa pubblica regionale; Il controllo della spesa regionale)
Antonino Tramontana , Per una ristrutturazione delle unità previsionali di spesa nel bilancio dello Stato
Francesco Petricone , La riforma della disciplina contabile pubblica, con specifico riferimento alle autonomie locali
(Il nuovo bilancio statale e regionale; Il sistema di contabilità economica analitica per centri di costo: la disciplina statale e quella prevista per le autonomie locali; Il processo di trasferimento delle risorse: il cosiddetto federalismo fiscale)
Giovanna Morelli , Regole di bilancio e finanziamento dello sviluppo locale
(Mercato dei capitali e finanza locale; Le politiche di intervento nei servizi pubblici locali negli Stati Uniti; Il finanziamento dei servizi pubblici in Europa)
Salvatore Buscema , Relazione di sintesi e conclusioni
Antonio Pedone , Riforma del bilancio e obiettivi di politica economica.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Politica economica e finanziaria

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche