Storia del territorio e storia dell'ambiente.

A cura di: Simone Neri Serneri

Storia del territorio e storia dell'ambiente.

La Toscana contemporanea

Edizione a stampa

47,00

Pagine: 368

ISBN: 9788846434364

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1792.29

Disponibilità: Buona

La trasformazione degli assetti ambientali e la "costruzione sociale" del territorio sono, per loro natura, processi ubiquitari e ricorrenti e, ad un tempo, storicamente e geograficamente collocati. I saggi qui raccolti indagano da molteplici punti di vista e tramite diverse competenze disciplinari - storico-sociali, geografiche, economiche, urbanistiche, giuridiche - la storia ambientale e territoriale della Toscana contemporanea e, parimenti, guardano al contesto regionale toscano come laboratorio di ricerca e di riflessione interdisciplinare di portata più generale. Restituire la peculiarità toscana non significa delimitare un "mondo a parte", bensì gettare uno sguardo più vasto sulla storia dell'ambiente in età contemporanea, così come sui tempi molteplici e sovrapposti della storia del territorio: quelli risalenti all'età moderna e ancor più indietro, assieme a quelli brevi e intensi del secolo appena concluso. Significa, anche, delineare le modalità di costruzione, organizzazione e governo del territorio riconoscendo i soggetti e i progetti che, con varia intensità ed efficacia, ne hanno trasformato e ne trasformano gli usi e la configurazione.

La seconda parte del volume riprende questi interrogativi adottando una diversa dimensione di scala e amplificando la prospettiva temporale, per concentrare l'analisi su un territorio peculiare: le Crete senesi. Ciò consente di ripercorrere i tempi lunghi nei quali le Crete hanno sedimentato proprie caratteristiche definitorie e riprodotto e innovato una ricca identità locale, scaturita dall'interazione tra geografia e storia, tra i tratti strutturali e la loro rielaborazione antropica, tra le eredità culturali e i progetti con cui la società locale ha costruito nei secoli il proprio futuro.

Simone Neri Serneri (Firenze, 1955) è professore straordinario di Storia contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Siena. I suoi interessi di ricerca vertono sulla storia politica italiana, sulla storia del movimento operaio e sulla storia dell'ambiente. Tra le sue pubblicazioni: Democrazia e stato. L'antifascismo liberaldemocratico e socialista dal 1923 al 1933 (Angeli, 1989); Classe, partito, nazione. Alle origini della democrazia italiana (1919-1943) (Lacaita, 1995); Resistenza e democrazia dei partiti. I socialisti nell'Italia del 1943-1945 (Lacaita, 1995).


Simone Neri Serneri , Presentazione. Territorio, ambiente, modernizzazione
Parte I. La storia dell'ambiente in Toscana. Per un approccio multidisciplinare
Leonardo Rombai , Gli storici del territorio della Toscana contemporanea
Francesco Pardi , Le trasformazioni del paesaggio storico nelle colline toscane
Maria Tinacci Mossello , L'impatto ambientale dei mutamenti economici e sociali
Simone Neri Serneri , Uso e abuso delle risorse: l'emergere della questione ambientale
Raimondo Innocenti, Marco Massa , Progetti infrastrutturali e piani territoriali
Lando Bortolotti , La formazione dell'area metropolitana Firenze-Prato-Pistoia
Andrea Pisaneschi , Conflitti e governo dell'ambiente
Claudio Greppi , Per un approccio strutturale ai temi del paesaggio: a proposito del piano territoriale della provincia di Siena
Antonello Nuzzo , Strategie della conservazione: dal parco al sistema delle aree protette
Cristina Duranti, Maurizio Franzini , Sviluppo locale e valorizzazione delle risorse culturali. Il caso degli industrial remains
Parte II. La terra e le acque. Per una storia delle "Crete senesi"
Zeffiro Ciuffoletti , Il vino delle crete e dei tufi: una Toscana diversa
Lucia Bonelli Conenna , Uomini e territorio nelle crete senesi in età moderna
Leonardo Rombai , La crisi della mezzadria e l'abbandono delle campagne
Anna Guarducci , Terme e termalismo nelle Crete e nel territorio senese tra tempi medievali e contemporanei
Gian Luca Corradi , Il termalismo nel '900
Roberto De Vita , Il termalismo: aspetti sociali.

Potrebbero interessarti anche