Costruire il sistema formativo integrato

A cura di: Massimo Marcuccio

Costruire il sistema formativo integrato

Il nuovo obbligo scolastico e formativo in Provincia di Parma

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846455253

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 488.12

Disponibilità: Discreta

Costruire il sistema formativo integrato è la sfida che l'Italia ha fatto propria per rispondere in modo adeguato alle profonde trasformazioni in atto nella struttura sociale ed economica. Dal 1997, intrecciati ai processi di autonomia e decentramento, il legislatore nazionale ha delineato gradualmente e a "maglie larghe" gli ambiti e le modalità di intervento per favorire l'integrazione tra sistemi formativi.

Chi operava sul territorio ha dovuto adeguare con estrema tempestività e flessibilità le proprie strutture organizzative alla novità e ai "margini discrezionali", realizzando in alcuni casi, pur nella consapevolezza del rischio, soluzioni operative "creative".

In questo libro viene presentato il caso della Provincia di Parma, che nel nuovo scenario ha continuato il cammino di innovazione già intrapreso prima dell'avvio dei processi di riforma e ancora oggi in pieno sviluppo.

Il libro raccoglie gli elementi essenziali e gli esiti delle esperienze formative "originali" realizzate in modo "integrato" all'interno del nuovo obbligo scolastico e formativo negli anni scolastici 1999/20 e 2000/01: Biennio integrato, Nos "breve" e Nos "lungo". In un capitolo finale è analizzato l'impianto progettuale dei nuovi percorsi formativi integrati, una delle possibilità offerte dalla normativa sul Nuovo obbligo formativo.

Rivolto espressamente agli addetti ai lavori, il lavoro intende offrire un contributo all'individuazione di soluzioni "operative" ed essere occasione per avviare un confronto diretto tra operatori dei diversi sistemi impegnati a promuovere il benessere ed il successo educativo e professionale degli studenti.

Massimo Marcuccio , collaboratore di Plan, è esperto dei processi di integrazione tra sistemi formativi. Da diversi anni opera in questo settore, realizzando interventi di formazione formatori e di consulenza presso pubbliche amministrazioni, anti di formazione ed istituti scolastici.


Presentazione
Introduzione
Giulia Antonelli , L'integrazione in Emilia-Romagna: situazione attuale e linee di sviluppo
Maria Rosaria Ciaburri , Le politiche dell'integrazione tra sistemi formativi nella Provincia di Parma;
Mariateresa Mora, Maria Adele Valla , Il Biennio integrato. L'impianto progettuale
Anna Teresa Lunardini , Dal Biennio integrato al Nuovo Obbligo Scolastico (NOS)
Norina Vincenzi , L'Obbligo Formativo Integrato
Appendice1. Schede degli Istituti scolastici e dei Centri di Formazione Professionale che hanno realizzato il progetto Biennio integrato
Appendice 2. UFC del percorso di operatore meccanico
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Giulia Antonelli, Anna Teresa Lunardini, Maria Teresa Mora, Norina Vincenzi, Maria Rosaria Ciaburri, Maria Adele Valla

Collana: Esperienze formative

Argomenti: Educazione degli adulti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche