Il controllo direzionale negli enti locali.

Stefano Pozzoli

Il controllo direzionale negli enti locali.

Dall'analisi dei costi alla Balanced scorecard

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 260

ISBN: 9788846441065

Edizione: 4a ristampa 2012, 2a edizione 2002

Codice editore: 365.169

Disponibilità: Discreta

Il controllo di gestione entra negli enti locali per norma di legge. La scelta di imporne l'adozione rappresenta una "terapia d'urto" e trova molteplici motivazioni, prima fra tutte la necessità di superare i fattori esogeni ed endogeni che hanno da sempre rallentato l'adozione delle tecniche manageriali nella pubblica amministrazione.

In realtà gli interventi legislativi dei primi anni '90 hanno creato una confusione terminologica e concettuale che si è rivelata controproducente ed a cui solo oggi si sta ponendo rimedio, delineando - grazie al d.lgs. 77/95 ed al testo unico - un'articolazione dei controlli razionale e potenzialmente efficace.

Se oggi l'impianto normativo è soddisfacente non altrettanto si può dire del grado di effettiva implementazione dei sistemi di controllo. Gli enti locali, infatti, si trovano ancora in una fase di prima sperimentazione e si è ben lontani, anche nei comuni di più grande dimensione, dall'avere raggiunto un adeguato livello di comprensione e di accettazione degli strumenti di contabilità direzionale.

Il testo analizza, presentando anche frequenti riferimenti a casi concreti, le problematiche relative alla realizzazione di un sistema di controllo direzionale adeguato alla particolare realtà degli enti locali, criticando la mera riproposizione di tecniche pensate per altri settori.

Stefano Pozzoli è Professore di Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche. E'membro della Commissione Enti Pubblici del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, partecipa ai lavori dell'Osservatorio per la Finanza e la Contabilità degli Enti Locali ed è membro del gruppo di lavoro da questo costituito per la redazione dei principi contabili negli enti locali. Dello stesso autore, per i tipi di FrancoAngeli, si ricorda: Il controllo di gestione nelle aziende pubbliche (a cura di, 2000), Analisi della competizione e indicatori di controllo. La Contabilità Generale. Una introduzione, nuova edizione (2002). Il sistema Coop (2000).


Il controllo negli enti locali tra ritardi e prospettive
(Le ragioni di un ritardo; La legge 142/1990. Come cambiano gli enti locali; Controllare "per forza"; Da costrizione ad opportunità)
Il sistema dei controlli e gli strumenti
(Il quadro dei controlli negli enti locali; Corte dei Conti; Comitato Regionale di Controllo; Collegio dei Revisori; Sistemi di controllo di gestione; Uno schema di riferimento; La misurazione come strumento di direzione; Il processo di pianificazione e controllo; Gli strumenti di contabilità direzionale nelle imprese; La "contabilità direzionale" negli enti locali; La contabilità finanziaria; La contabilità economico-patrimoniale)
Contabilità per centri di responsabilità ed ente locale
(Il ruolo del reporting direzionale nell'ente locale; Il ruolo della contabilità analitica; I centri di responsabilità. Le "figure" di centro e la loro applicabilità negli enti locali; I prezzi di trasferimento. Come "inventare" il reddito negli enti locali; La segmentazione degli oggetti di costo. Il piano dei centri di responsabilità; La metodologia di rilevazione dei costi negli enti locali; Il reporting per centro di responsabilità)
Il reporting per l'alta direzione negli enti locali
(Misurare efficacia ed efficienza nell'ente locale; Misure finanziarie e misure fisico-tecniche; Il benchmarking. Una misura della competitività per l'ente locale; Un reporting per il sindaco; Un reporting di "progetto"; Sistemi di reporting per l'alta direzione ed ente locale; La balanced scorecard in un comune; L'introduzione del controllo. Gli errori da evitare)

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche