Selezione di terze prove

Osservatorio Nazionale sugli esami di Stato

Selezione di terze prove

Materiali utilizzati nella sessione 2001

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846436870

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1306.3.9

Disponibilità: Nulla

In questo terzo volume della serie sono proposti all'attenzione di docenti e studenti i testi delle terze prove utilizzate nella sessione 2001 degli Esami di Stato che sono sembrate più idonee ad interpretare l'esigenza di pluridisciplinarità indicata dalla legge di riforma.
Le soluzioni adottate dalle varie commissioni sono diverse ma alcuni elementi comuni possono essere individuati: è un fattore di unificazione concettuale la delimitazione di un'area, ancor più se è accompagnata da un titolo; orienta alla comprensione della consegna l'esistenza di una prossimità tematica o concettuale tra i quesiti proposti: c'è un'indubbia riduzione della ambiguità nell'ampliamento della base testuale che si realizza attraverso le connessioni fra i quesiti che compongono la prova.
L'Osservatorio, nel selezionare i materiali, ha seguito i criteri indicati, nella consapevolezza che si tratta di una prima approssimazione verso l'obiettivo desiderato, quello di offrire agli studenti che concludono il percorso dell'istruzione secondaria una reale occasione per applicare al meglio le competenze di cui dispongono superando steccati tradizionali, quanto, nella maggior parte dei casi, artificiosi.

Come si consulta STP 2002:
Questo repertorio non prevede una lettura lineare di tutto il materiale, ma un accesso funzionale all'uso. Le diverse possibilità di consultazione sono rese possibili dalla disponibilità di più indici.
Ogni prova è numerata con un codice univoco che corrisponde al numero di protocollo con cui sono stati identificati progressivamente i documenti mano a mano che sono stati acquisiti. Ciascuna prova ha conservato lo stesso codice anche nell'ATP 2002, Archivio delle terze prove su CD-Rom, che contiene nella loro forma originale tutti i materiali, anche quelli non presenti in questa selezione.
Le prove sono raggruppate per ordine di scuola: prima i Licei, poi i Tecnici ed infine i Professionali.
Nella prima riga di ciascuna prova oltre al codice numerico è riportato il titolo, se era stato indicato dalla Commissione, altrimenti al suo posto compare il tipo di istituto (classico, aeronautico, alberghiero etc.) dove la prova è stata effettivamente assegnata.
Per la consultazione il lettore ha a disposizione due tipi di indicizzazione: l'indice generale e l'indice per materie e per tipo di scuola.


Parte introduttiva
Giovanni Trainito, Presentazione
Raimondo Bolletta , Nuovi elementi del monitoraggio 2001
Maria Giglio Cultrera, Genoveffa Terrinoni , Una lettura del cambiamento nella continuità
Giuliana Agricoli, Maria Elvira Pistoresi , Le griglie di valutazione e le terze prove
Prove licei
Prove istituti tecnici
Prove istituti professionali
Indice delle prove
Indice analitico per materia e per tipo di scuola
Indice tematico dei volumi PTP.

Contributi:

Collana: Ricerca educativa - Cede

Argomenti: Strumenti per insegnanti

Potrebbero interessarti anche