Adas

Roberto Melchiori

Adas

Il laboratorio della valutazione. Vol. II. Aspetti operativi

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 140

ISBN: 9788846434982

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1306.1.10

Disponibilità: Discreta

Lo scopo dei due volumi, che seguono quello pubblicato nel 1999 cioè L'archivio docimologico per l'autovalutazione delle scuole. Che cos'è, come si usa , è quello di aiutare gli insegnanti, o gli educatori in genere, a trarre il massimo beneficio dall'uso delle prove oggettive, a considerarle come un importante strumento educativo.

Gli insegnanti troveranno illustrati, nel volume relativo agli aspetti concettuali, i caratteri della valutazione degli apprendimenti, i rapporti con gli obiettivi scolastici e i metodi per la costruzione sia degli elementi di prova, o dei quesiti, sia delle prove oggettive. Questi ultimi sono corredati da esempi concreti. La costruzione di una buona prova oggettiva risulta sempre un compito arduo per l'insegnante, ma stimola il suo sforzo creativo e la sua capacità di scelta.

L'insieme delle indicazioni proposte non devono considerarsi, però, come una formula magica per realizzare senza fatica o i singoli elementi di prova o le prove oggettive; tuttavia una panoramica su ciò che è ritenuto buone pratiche per la costruzione di una prova oggettiva, presentato in modo da essere facilmente consultabile, potrà essere di grande aiuto agli insegnanti interessati a migliorare la qualità della valutazione delle prestazioni scolastiche degli studenti. Tali indicazioni inoltre non sono finalizzate e utilizzabili solo per l'Archivio docimologico bensì valgono in generale.

In questo volume, sugli aspetti operativi, invece, sono riportate tutte le caratterizzazioni del servizio Archivio docimologic o e, soprattutto, la descrizione del sistema informativo distribuito Adas che si articola in alcune applicazioni software cioè, Adas Ape , Adas scuole, Adas insegnanti e Adas web . Sono in particolare indicate le specificità, le condizioni e le modalità operative che sono incluse nelle applicazioni software e che riguardano gli aspetti concettuali.

Roberto Melchiori è il responsabile dello sviluppo e del servizio dell'Archivio docimologico ( Adas). Presso l'Istituto nazionale di valutazione del sistema d'istruzione cura lo sviluppo di alcuni progetti ideati, progettati e realizzati per offrire alle scuole i riferimenti teorici, metodologici e tecnici necessari per qualificare la loro attività di valutazione sia delle prestazioni degli studenti sia della qualità del servizio scolastico. I principali progetti riguardano il sistema d'istruzione a distanza, Iadis , il sistema di Valutazione interna d'istituto o di microsistema, Validi , e il Sistema per la gestione delle ricerche di valutazione, Arv@l . Oltre alle attività di ricerca e sviluppo è il responsabile del sistema tecnologico dell'Istituto.


L'archivio docimologico
(Lo sviluppo del sistema archivio docimologico; La struttura concettuale e funzionale dell'Adas; La componente Adas archivio; La componente Adas web; Gestione della selezione e della scelta degli elementi di prova; Gestione dell'acquisizione dei risultati di una Prova oggettiva; La componente Adas Scuole; La componente Adas insegnanti; Condizioni operative; Elementi di prova o quesiti; Le prove oggettive e le somministrazioni; La gestione dei punteggi; Elaborazioni statistiche; La validità degli elementi di prova; L'avvio dell'Adas scuole)
Andrea Giacomantonio , Adas scuole. Modulo Inserimento Elementi di prova (Mie)
(Barra dei menù; Barra delle icone-comandi; Pulsanti di comando delle finestre di interazione; Menù Elemento di prova; Nuovo Gruppo di Elementi; Nuovo Elemento Composito; Apri; Esci)
Silvana Sarcinella , Adas scuole. Modulo per l'organizzazione delle prove oggettive (Mop)
(Barra dei menù; Barra delle icone comandi; Pulsanti di comando delle finestre di interazione; Accesso al sistema; Elementi di prova; Acquisisci da Mie; Acquisisci da AdasWeb; Esporta; Elimina; Anagrafica classi; Insegnanti; Classi; Prove oggettive; Casualizza un elemento di prova; Creazione prova oggettiva; Elimina; Importa; Somministrazione; Configura; Produci moduli studenti; Modulo risposte corrette; Acquisisci moduli compilati; Elimina; Indagini; Elaborazioni; Visualizza risultati complessivi; Analisi e report; Esportazione risultati)
Silvana Sarcinella , Adas insegnanti
(Mop insegnanti; Barra dei menù; Barra delle icone comandi; Pulsanti di comando; Elementi di prova; Prova oggettiva; Somministrazione)
Andrea Biggera , Adas web
(Area Informazioni; Attività in numeri; Area Progetto; Area Funzioni Adas; Sezione Accesso pubblico; Sezione Accesso riservato; Sezione Accesso dedicato; Area Altri Servizi)
L'analisi dei risultati
(Il controllo della prova oggettiva; Le tavole dei dati grezzi; L'analisi della prova oggettiva; Indici Semplici; Indici Compositi; L'analisi dei risultati degli studenti; Le misure della distribuzione dei punteggi; La normalizzazione delle misure).

Potrebbero interessarti anche