Il vantaggio e la necessità

Pari e Dispari

Il vantaggio e la necessità

Un'azione positiva delle donne nel sindacato guardando verso il futuro

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846434746

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1145.9

Disponibilità: Nulla

Questo annuario documenta un'azione positiva che abbiamo chiamato Progetto Te.Re.Sa. L'acronimo, che ci ha permesso di ricordare Teresa Noce, una delle maggiori protagoniste della legge sulla maternità, indica un obiettivo: TEnere in REte i SAperi e sintetizza la linea di intervento proposta e condivisa dalle protagoniste del progetto. Questo prende avvio nell'ottobre 1998 e la sperimentazione, della durata di un anno, inizia a gennaio 1999 in alcuni comprensori della Funzione Pubblica Cgil Toscana. Non persegue solamente l'obiettivo del riequilibrio della rappresentanza (più donne nel Sindacato Funzione Pubblica) ma punta ad un risultato più ampio, che colleghi la maggiore presenza di donne alla qualità e al rinnovamento complessivo dell'azione sindacale.

Se è vero infatti che nella stessa politica dell'Unione Europea si è voluto connotare con il termine mainstreaming un modo più coerente e generalizzato di assecondare il processo di cittadinanza per le donne, ciò sta ad indicare che i cambiamenti e le modifiche organizzative non possono essere episodici, ma veicolano innovazioni permanenti e stabili che modificano profondamente gli aspetti considerati nel loro complesso.

Modificare statuti e codici, tradizioni e costumi radicati, anche se non scritti - si sa - non è cosa facile. L'azione positiva qui descritta, anche se può apparire un piccolo contributo, ha peculiarità interessanti volte a favorire una presenza femminile nel sindacato e nella vita politica ma soprattutto per arrivare a vivere il rapporto con il lavoro e l'impegno rappresentativo con maggior agio.

Pari e Dispari, società di ricerca, formazione e consulenza sulle pari opportunità, intende offrire un nuovo strumento di lavoro che sia insieme di informazione e riflessione per coloro che si occupano di parità, pari opportunità e, più in generale, del complesso rapporto donne - lavoro - società.

Dalle azioni positive alla formazione, dal lavoro per il mercato al lavoro familiare, dai "centri donna" alle problematiche legate a salute e benessere, dal tempo di lavoro alla contrattazione, dall'orientamento agli sportelli donna e lavoro, questi alcuni dei temi sviluppati, terreno di confronto per studiosi, operatori ed esperti impegnati nelle diverse istituzioni.


Serena Meli , Prefazione
Pina Madami , Quote, donne dirigenti e altre storie
Eugenia Omodei Zorini , Politica, potere e punto di vista di genere
Consuelo Casula , Linguaggio femminile e maschile
Clara Bassanini , La formazione nel processo di costruzione di un'azione positiva
Elisabetta Donati , La ricerca e l'azione positiva Te.Re.Sa.
Clara Bassanini, Elisabetta Donati, Pina Madami , Il progetto dopo un anno
Emanuela Tempestini , Ametista. Non solo un ricordo
Carlo Lucchesi , Un granellino nell'ingranaggio
Luca Ciabatti , Il progetto Te.Re.Sa.: una prospettiva per il futuro del sindacato
Anna Salfi , Un progetto europeo nel sindacato.

Contributi: Clara Bassanini, Consuelo Casula, Luca Ciabatti, Elisabetta Donati, Carlo Lucchesi, Pina Madami, Serena Meli, Eugenia Omodei Zorini, Anna Salfi, Emanuela Tempestini

Collana: Pari e dispari

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni - Studi di genere

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche