Processi educativi e integrazione culturale

Immigrazione in provincia di Como

Autori e curatori
Contributi
Mauro Clerici, Anna Anastasia, Lorenzo Breveglieri, Michele Caputo, Daniele Cologna, Maura De Bernart, Graziella Favaro, Luciano Guffanti, Raffaele Mantegazza, Luigi Mauri, Paola Russomando, Massimo Vedovelli
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 176,      1a edizione  1996   (Codice editore 294.13)

Processi educativi e integrazione culturale. Immigrazione in provincia di Como
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 26,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820499006

Presentazione del volume

Questo volume, nato da un'iniziativa dell'Amministrazione Provinciale di Como per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti, si propone di coniugare sul piano concreto dell'intervento la conoscenza dell'immigrazione "reale" e la problematica dei diritti di cittadinanza in una società multietnica.

Il tema è affrontato attraverso l'approfondimento delle implicazioni culturali e pedagogiche in ambito scolastico, nella convinzione che proprio la scuola debba sempre più essere considerata vero e proprio "laboratorio" in cui promuovere e anticipare i processi di integrazione che dovranno domani investire l'intero orizzonte della società.

Come è ormai acquisito, non si tratta soltanto di insegnare contenuti, né di modificare programmi. La possibilità di dare piena cittadinanza alle culture immigrate risiede in una attenzione alle relazioni tra persone, con la loro identità dinamica e in cambiamento, nei loro diversi statuti sociali, di sesso, età, storia.

I saggi contenuti nel volume affrontano così l'obiettivo dell'educazione interculturale attraverso una riflessione su percorsi possibili orientati, sul piano sociologico, pedagogico, linguistico, didattico, non più soltanto al confronto fra culture, ma alla promozione di un rapporto concreto fra persone di diverse culture, con tutto il loro carico di storia e di vita.

Milena Santerini è docente presso la Facoltà di Scienze dell'Educazione Università Cattolica di Milano. Tra le sue pubblicazioni: Cittadini del mondo. Educazione alle relazioni interculturali, Brescia, La Scuola, 1994; Educare dopo Auschwitz (a cura di G. Vico e M. Santerini), Milano, Vita e Pensiero, 1996.

Indice


Presentazione di Mario Clerici
Un percorso culturale di Luigi Mauri
Introduzione di Milena Santerini
1. Trasformazioni sociali, migrazioni e vie della scuola all'interculturalità di Maura de Bernart
1. Premessa: quale è la "nostra" società
2. Le trasformazioni della società italiana
3. Le migrazioni internazionali in Italia e in Europa
4. Minori stranieri. scuola e vie all'interculturalità
2. Immigrati nella scuola: problemi pedagogici e linee di intervento di Michele Caputo
1. Immigrazione e pedagogia interculturale
2. La scuola nella società "multiculturale"
3. Identità culturale e interventi educativi
3. Educazione interculturale e strategie contro il razzismo di Milena Santerini
1. Concezioni del razzismo
2. Razza e cultura
3. Strategie dell'antirazzismo
4. Lingua, scuola, immigrazione: prospettive sociolinguistiche per l'inserimento dei figli degli immigrati stranieri in Italia di Massimo Vedovelli
1. Una sfida appena iniziata
2. La condizione sociale dell'immigrazione straniera in Italia
3. La condizione sociolinguistica dell'immigrazione
4. La condizione linguistica dei figli degli immigrati
5. La lingua dei figli degli immigrati stranieri: deviazione o creatività?
5. Bambini stranieri a scuola di Graziella Favaro
1. Una presenza in forte aumento
2. La distribuzione geografica
3. Le difficoltà rilevate
4. Tre ostacoli da superare
5. Il fattore "età" al momento dell'arrivo
6. I diversi modi dell'inserimento
7. Uno sguardo alla normativa
8. I principi dell'integrazione
9. I volti dell'accoglienza
10. L'educazione linguistica
11. Percorsi didattici interculturali
6. La programmazione didattica in un contesto multiculturale di Paola Russomando e Luciano Guffanti
1. Un caso di sperimentazione interculturale
2. La programmazione didattica in un contesto multiculturale
7. Un diverso irriducibile: i rom di Anna .Anastasia
8. Voci antiche della terra: per una pedagogia narrativa di Raffaele Mantegazza
1. Premessa
2. Verso una società senza narrazione
3. Il bisogno di narrazione
4. Narrare il frammento: verso una pedagogia narrativa
Appendice: il quadro sociografico dell'immigrazione nella provincia di Como di Daniele Cologna e Lorenzo Breveglieri
1. Premessa
2. Caratteri generali
3. L'immigrazione dai Paesi dell'Africa settentrionale: marocchini e tunisini
4. L'immigrazione proveniente dai Paesi dell'Europa Orientale
5. L'immigrazione dal Medio Oriente: turchi e libanesi
6. I ghanesi
7. L'inserimento dei bambini immigrati nella scuola