La supervisione nella nuova ipnosi

Soluzioni di soluzioni

Contributi
Camillo Loriedo
Collana
Livello
Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 176,      1a edizione  2002   (Codice editore 1143.17)

La supervisione nella nuova ipnosi. Soluzioni di soluzioni
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 29,50
Condizione: esaurito
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846435279

Presentazione del volume

L'ipnoterapia, soprattutto nella sua veste più moderna, viene affrontata dallo psicoterapeuta col rigore che è d'obbligo di fronte ad un approccio validato empiricamente, e con la creatività adeguata ad una prassi che è sempre diversa per ciascuna terapia e per ciascun paziente. Questo porta ad un modello di psicoterapia orientativamente breve, ma allo stesso tempo attenta ai cambiamenti a livelli "più profondi" del paziente. Ciò ha permesso a molti specialisti di ricredersi rispetto alla serietà del modello di psicologia clinica sotteso alla nuova ipnosi , e ai pazienti di accedere senza preconcetti ad una forma di terapia pragmaticamente efficace ed efficiente.

Il libro tratta delle difficoltà che emergono durante il processo di formazione come psicoterapeuta ericksoniano e ipnoterapeuta, difficoltà affrontate e discusse durante gli incontri di supervisione clinica della Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana. L'analisi dei casi clinici effettivamente portati in supervisione ha permesso di esplicitare un modello (la nuova ipnosi ), sia negli aspetti teorici che in quelli applicativi. Questo libro parla anche dei dubbi, degli errori e dei fallimenti che inevitabilmente fanno parte della pratica clinica quotidiana, e si propone soprattutto come dinamico punto di partenza. Per i colleghi, perché si continui sulla strada del rigore nell'applicazione di un modello che fa della non replicabilità il suo fulcro e la sua peculiarità. Per i pazienti e per i semplici curiosi, affinché sgombrino definitivamente il campo da false ed errate credenze sull'ipnosi e sull'ipnoterapia.

Costantino Casilli , psicologo, psicoterapeuta e specialista in psicologia clinica. È didatta della Scuola di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana e dirige il Centro di Ipnosi Clinica e Psicoterapia Ericksoniana di Firenze.

Giuseppe Ducci , psichiatra e psicoterapeuta. Dirige il SPDC dell'Ospedale S. Filippo Neri, a Roma. È didatta e supervisore clinico della Scuola di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana e socio fondatore della Società Italiana di Ipnosi.

Indice


Camillo Loriedo , Prefazione
Assunti teorici della pratica clinica di Milton H. Erickson
(Unicità e integrità; Il rapport; L'utilizzazione; La suggestibilità; Il problema della resistenza al cambiamento; Il primato dell'ipnosi)
Dalla teoria alla pratica
(Diventare terapeuti ericksoniani; Cos'è la supervisione; Come si fa la supervisione; Come riportare un caso)
Come presentare un caso
(L'analisi preliminare della presentazione di un caso clinico; La "polaroid" del paziente; Il contratto terapeutico ed il settino; I dati e i fatti; La definizione del problema; La valutazione ipnotica; La diagnosi; Analisi di un caso clinico; Parte prima: la relazione scritta sul caso clinico; Parte seconda: l'incontro di supervisione)
Il progetto
(Gli obiettivi terapeutici; L'orientamento strategico; La prospettiva di Jeffrey Zeig; La "terapeuticità di per sé" della trance ipnotica; L'ipotesi di intervento)
Perché porto il caso in supervisione?
(Il primo tentativo di richiesta di supervisione: la dimensione del potere; L'induzione; L'approfondimento della trance; Il controllo; Far ricordare traumi; Far fare al paziente quello che si vuole; Il secondo tentativo: la paura della dipendenza e dell'attaccamento affettivo in ipnosi; Il terzo tentativo: i modelli "altri" di psicologia clinica; Il quarto tentativo: il modello medico)
Il quinto tentativo: la domanda inconscia (la supervisione alla persona del terapeuta)




  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura

    Pubblicazioni in Open Access


    Pubblicità