L'immigrazione straniera in Emilia-Romagna

Regione Emilia-Romagna

L'immigrazione straniera in Emilia-Romagna

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846436030

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1570.12

Disponibilità: Limitata

L'immigrazione è uno dei fenomeni sociali più rilevanti che hanno toccato la regione Emilia-Romagna negli ultimi anni.

Nel 1990 gli immigrati stranieri erano circa 30.000, nel 2000 erano arrivati a 130.000, pari al 3,25% della popolazione residente (poco più della metà della media europea).

Un fenomeno importante destinato a crescere nel prossimo decennio, ma nello stesso tempo ben lontano dalla cosiddetta "invasione" che taluni hanno paventato.

Questo rapporto dimostra come il motore dell'immigrazione sia costituito dal mercato del lavoro in Emilia-Romagna, in cui si sommano gli effetti della sostanziale piena occupazione che vi si registra e di un calo demografico prolungato.

La carenza di manodopera non trova più risposte sufficienti nel Mezzogiorno e si orienta nella ricerca di lavoratori stranieri che spesso vanno a ricoprire posti di lavoro non ambiti dai giovani italiani.

Il salto di qualità della seconda metà degli anni novanta è costituito dal fatto che non si tratta più soltanto di immigrati maschi adulti, ma che acquista peso il numero dei ricongiungimenti familiari, indice di maggiore stabilità del fenomeno.


Le presenze
Il mercato del lavoro
La scuola
Tavole statistiche. Le presenze, la scuola, il mercato del lavoro
Monitoraggio degli interventi règionali in materia di immigrazione nell'anno 2000
Monitoraggio degli interventi comunali in materia di immigrazione nell'anno 2000
Lavoro e percorsi d'inserimento sociale degli immigrati stranieri in Emilia-Romagna. Sintesi rapporto di ricerca
Appendice - (Linee guida per l'attuazione del terzo programma delle attività a favore degli immigrati previste dal D.Lgs n. 286/98. Delibera del Consiglio Regionale della Regione Emilia-Romagna del 20 giugno 2001; Protocollo di intesa in materia di immigrazione straniera tra la Regione Emilia-Romagna, gli Enti Locali, le Parti sociali e il Forum del terzo settore del 18 dicembre 2001)

Contributi:

Collana: Statistica - Regione Emilia-Romagna

Argomenti: Demografia e statistica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche