LIBRI DI FRANCO ANGIOLINI

Franco Angiolini, Saverio Russo

Le origini della rivista dai documenti dell’archivio Mirri

SOCIETÀ E STORIA

Fascicolo: 165 / 2019

Il contributo propone alcuni dei materiali preparatori del primo numero di "Società e Storia" ritrovati nell’archivio di Mario Mirri: il verbale della riunione milanese del gennaio ‘77, una breve lettera di Franco Della Peruta a Mirri, ed una, molto più ampia, di Mirri a Della Peruta.

Antonella Alimento

War, Trade and Neutrality.

Europe and the Mediterranean in seventeenth and eighteenth centuries

The book’s underlying idea is that the Mediterranean is of decisive importance for any investigation into the political and commercial relations between states of different size and “constitutional” structure in the seventeenth and eighteenth centuries. It thus scrutinises the practices, institutions and cultural tendencies of the region’s ruling classes, from those of the Italian “small states” to those of the great powers.

cod. 1573.400

Elena Fasano Guarini, Franco Angiolini

La pratica della Storia in Toscana.

Continuità e mutamenti tra la fine del '400 e la fine del '700

I saggi qui raccolti vertono attorno al tema della scrittura della storia nell’Età moderna e dei suoi rapporti con la comunicazione politica. Eleggendo Firenze a terreno ideale di studio, i saggi tentano di analizzare come siano mutati le figure e il ruolo degli storici; le loro pratiche, linguaggi, fonti e concezioni politiche.

cod. 1792.140

Elena Fasano Guarini, Paola Volpini

Frontiere di terra, frontiere di mare.

La Toscana moderna nello spazio mediterraneo

L’evoluzione delle frontiere terrestri toscane (politiche, economiche, ecclesiastiche e comunitative) tra ’500 e ’700, fra consolidamento dello Stato e resistenze dei poteri locali. Il testo esamina la natura e il funzionamento delle frontiere marittime e il modo in cui sono emersi i concetti di mare liberum e di acque territoriali.

cod. 1792.114