RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 54 titoli

Silvana Frascheri

Business Process Reengineering

Una guida pratica per mappare e reingegnerizzare i processi aziendali

Una guida concreta ed efficace che vi aiuterà a reingegnerizzare e migliorare i processi all’interno della vostra azienda. Una guida preziosa per tutti coloro che, in azienda, si occupano di processi e vogliono apprendere rapidamente il modo per migliorarli ed ottimizzarli riducendo tempi e costi: imprenditori, manager, responsabili, owner di processo, team leader.

cod. 1060.316

Masaaki Imai

Gemba Kaizen

Un approccio operativo alle strategie del miglioramento continuo. Con le storie delle aziende italiane che ce l'hanno fatta

Il volume che più di ogni altro spiega che cosa significa e come si applica in azienda il Kaizen, cioè il miglioramento continuo. In ogni ambito il Kaizen è un approccio capace di produrre miglioramenti giorno dopo giorno. Accanto a una serie di casi aziendali internazionali il testo offre una raccolta di testimonianze di imprese italiane che hanno fatto del Kaizen un potentissimo acceleratore di sviluppo.

cod. 251.1

Erika Leonardi

Disegnare i processi

Il metodo Zoom Up. La persona e il gruppo. La comunicazione interna

Il volume fornisce metodi e strumenti da applicare nella propria realtà per “lavorare meglio”, ottenendo risultati di business più immediati e un buon clima lavorativo. Rivolto a manager, operativi, consulenti e studenti, il volume utilizza un linguaggio semplice, esempi concreti e indirizzi applicativi.

cod. 1065.77

Alberto Gandolfi, Richard Bortoletto

Il process mapping in pratica

Descrivere i processi in modo intuitivo. Individuare lacune, inefficienze, doppioni. Formalizzare le procedure

Un manuale pratico per quanti intendono mappare i processi aziendali in modo efficace: quadri e collaboratori di aziende medie e grandi, attivi nei settori Organizzazione, Gestione Qualità, Legal and Compliance, Amministrazione e Controlling. Ma anche per imprenditori e dirigenti di PMI alle prese con certificazioni che richiedono come step preliminare la descrizione delle procedure e dei processi.

cod. 109.23

Guido Rufo

L'organizzazione dell'ufficio tecnico di progettazione nelle PMI

Metodi e strumenti per competere con successo

Un vero e proprio “vademecum” per direttori tecnici, direttori di produzione e di stabilimento, ma anche direttori generali e imprenditori. Sviluppando concetti e metodologie già applicati con successo dalle migliori realtà industriali, il volume fornisce alla Direzione Tecnica tutti gli strumenti e i metodi per una gestione evoluta dell’area tecnico-progettuale.

cod. 1065.64

Erika Leonardi

Comunicazione interna e processo

Come disegnare il diagramma di flusso con ZoomUp

La qualità del proprio lavoro è fortemente influenzata dalla comunicazione interna: dubbi, fraintendimenti, continue domande ai colleghi consumano energie in modo non produttivo, generano stress e creano insoddisfazione. Per stabilire chiari canali di comunicazione lo strumento più efficace è definire il processo. Il volume si pone come un’importante guida per mettere in chiaro i ruoli e i contributi di ogni persona al successo dell’organizzazione.

cod. 1065.169

Alessandro Amadio

Efficienza per competere

La strategia, il modello e gli strumenti per uno sviluppo innovativo delle prestazioni aziendali

Efficienza per competere illustra in modo operativo un nuovo progetto di gestione aziendale in grado di portare rapidamente valore alle imprese. Il testo è strutturato in otto capitoli indipendenti, che propongono richiami alla Lean Manufacturing così come alla World Class Manufacturing e alla Theory of Constraints in un approccio nuovo, integrato e sinergico.

cod. 100.907

Ravin Jesuthasan, John W. Boudreau

Reinventare il lavoro.

Un approccio in 4 fasi per applicare l'automazione nelle organizzazioni

Ricco di esempi e di consigli pratici, Reinventare il lavoro offre ai leader un metodo preciso, progettuale e operabile per decidere come, quando e dove applicare e ottimizzare l’automazione del lavoro.

cod. 400.4

Guido Galdini

La ricchezza degli oggetti: le applicazioni per la produzione.

Come un'idea diventa un prodotto

Questo lavoro, naturale seguito del precedente La ricchezza degli oggetti: le idee, si indirizza a chi vuol capire come un’azienda è riuscita a passare da cinque a quattrocento persone in venticinque anni! Un’opera destinata a chi è interessato ad acquisire una competenza non superficiale dei principali argomenti della gestione della produzione industriale, dal punto di vista dell’utilizzatore, del consulente e del realizzatore.

cod. 1490.64

Christian Kowalkowski, Wolfgang Ulaga

Service Strategy.

Guida pratica per crescere con i servizi

Le aziende manifatturiere hanno grandi opportunità di crescita se riescono a sviluppare il business dei servizi. Questo libro è stato scritto per questo scopo. Grazie a numerosi esempi, il testo mette in luce gli aspetti fondamentali per l’attuazione di una strategia di crescita. I risultati sono sintetizzati in una guida pratica, una road map che in dodici tappe intende facilitare l’organizzazione di questo viaggio.

cod. 100.884

Alessandro Sinibaldi

La gestione dei processi in azienda.

Introduzione al Business Process Management

Il libro intende fornire le linee guida e le metodologie per portare a termine con successo un progetto di Business Process Management (BPM). Vengono presentate le best practice di settore, nonché un’utile rassegna e analisi critica dei più diffusi software di BPM di mercato. Ne risulta uno strumento di consultazione prezioso per responsabili di project management in imprese pubbliche e private.

cod. 100.724

Alessandro Amadio

World class manufacturing

I pilastri, la dinamica e l'evoluzione di un Modello eccellente orientato dalla Lean Manufacturing e dai costi

Il WCM è un modello di gestione ambizioso ma concreto, in grado di supportare manager e imprenditori nella ricerca delle opportunità di crescita partendo dalle inefficienze che ne limitano il flusso del valore: inefficienze che rappresentano una vera e propria opportunità di risanamento, rilancio e sviluppo aziendale. Questo testo, coerente con le linee guida del suo ideatore, Richard J. Schonberger, sviluppa con un approccio analitico e metodologico le modalità concrete di implementazione di un progetto aziendale World Class.

cod. 100.872

Yoshihito Wakamatsu

Il valore della produzione nel Toyota Production System.

La straordinaria saggezza del monozukuri

Produrre ciò che vuole il cliente, nella quantità e qualità necessaria, in modo veloce ed economico: questo è il monozukuri. Ma come si può sviluppare un monozukuri vincente? In questo libro Yoshihito Wakamatsu risponde a questa domanda, attraverso racconti di casi di successo, metodologie e strumenti, considerazioni e riflessioni.

cod. 1800.5

Bonfiglioli Consulting

Lean World Class.

Una risposta concreta ed efficace per diventare più competitivi

Da una delle più importanti società di consulenza di direzione italiane nell’area del lean thinking, un libro che risponde alla domanda che oggi con più passione tutte le aziende manifatturiere italiane si pongono: cosa deve fare un’impresa per diventare competitiva (o meglio più competitiva) nelle attuali condizioni di mercato?

cod. 1065.85

This book comes from a rethinking of how to organize activities complementary to training courses on maintenance management and asset lifecycle management. It presents 11 tutorials offering the opportunity for application of theory into the reality of the reference companies. For every tutorial, an Excel © file is provided as the guiding and solving tool for each individual application.

cod. 366.116

The book has been conceived as a basic platform for understanding how industrial production systems are made and how they work, together with the guidelines for their planning on an average base. First, the text introduces the different types of production systems with different profiles of classification, afterwards, it illustrates the design criteria of systems for process production and for discrete production. Lastly, the economic principles of industrial production systems are then briefly presented.

cod. 366.106

Renato Fabbri, Alessandro Kokeny

Analisi del Valore del prodotto.

5 passi per l'innovazione e la riduzione dei costi

Questo volume presenta il metodo pratico in 5 passi per ridurre il costo dei prodotti esistenti e generare innovazione. A partire da esempi concreti e dall’applicazione pratica, il metodo dell’analisi del valore è rinnovato e sistematizzato alla luce delle nuove esigenze aziendali.

cod. 1065.113

Antonio Penna

Asap - Analisi Sistemica delle Attività Produttive di beni e servizi.

Manuale operativo di analisi organizzativa per la definizione delle strategie competitive

Cosa garantisce il successo di alcune aziende e di alcune iniziative e la sconfitta di altre? Come tracciare la rotta in caso di nebbia? Questo volume, pensato per decisori e manager di impresa, propone una metodologia nuova che ha dimostrato di essere strumento potente non solo in termini d’analisi (conoscenza e consapevolezza), ma anche d’azione (a livello di individuazione delle iniziative per raggiungere gli obiettivi).

cod. 632.24

Jacopo Filippo Bargellini

Costruire un'azienda design-oriented.

I 12 principi del design management

Un prezioso strumento di lavoro per imprenditori, manager o consulenti. Il testo sottolinea i passi da seguire, gli errori da evitare e i consigli da attuare per indirizzare un’azienda di prodotto verso una strategia “design oriented”.

cod. 100.817

David J. Viale

Come effettuare una produzione just-in-time.

I nuovi sistemi per ridurre i costi, aumentare la flessibilità e affrontare con successo il cambiamento

Illustra passo a passo come realizzare in tutte le fasi un efficiente sistema di produzione Just-in-Time. Un libro semplice e pratico, d'autoformazione, ricchissimo di esercizi da completare.

cod. 564.88