LIBRI DI GABRIELLA AGRUSTI

La ricerca ha estratto dal catalogo 36 titoli

Valeria Damiani, Fjolla Kaçaniku, Blerim Saqipi, Gabriella Agrusti

Enhancing teachers’ professionalism in Kosovo. The course syllabus policy review from faculty and students’ perspectives

CADMO

Fascicolo: 2 / 2023

The QATEK project is aimed at developing a quality oriented system of initial teacher education to increase teachers’ professionalism in Kosovo. This study aims to present and delve into one of the main outputs of the project, namely the course syllabus review process, carried out at partner universities in Kosovo based on the policy document developed in the project. Three focus groups were carried out with faculty members and university students in October 2023. The findings of the study illuminate the transformative impact of elevating professionalism through the course syllabus revision process within teacher education. The study underscores the importance of adopting a lifelong learning perspective for teachers’ professional development, positioning the syllabus revision process as a continuous and adaptive journey.

Benedetto Vertecchi

I bambini e la scrittura

L'esperimento Nulla dies sine linea

Molti studenti incontrano una certa difficoltà nell’uso del linguaggio scritto. La crescente abitudine a usare mezzi digitali sembra difatti all’origine di una perdita della capacità di produrre i segni e di organizzarli per formare un testo. La ricerca ha voluto verificare se il passaggio dalla scrittura manuale a quella mediata da apparecchiature automatiche non comportasse perdite nella qualità delle operazioni mentali implicate e, di conseguenza, degli apprendimenti.

cod. 1326.1.19

Cinzia Angelini, Andrea Tinterri, Luigi Tinella, Andrea Bosco, Isabella Loiodice, Anna Dipace, Gabriella Agrusti, Valeria Damiani, Alberto Fornasari, Matteo Conte

Ricerche in corso

CADMO

Fascicolo: 1 / 2022

1. Scrivimi ancora.. Un progetto di ricerca per la definizione di un modello di didattica della scrittura nella scuola primaria
2. Fostering the resilience of University students in the post-pandemic world: the FOSTER project
3. Increasing professionalism of teacher educators in Kosovo: the capacity building workshop of QATEK project
4. I NEET you. Il ruolo dell’Università nel contrasto del fenomeno dei NEET

Giorgio Asquini

La Ricerca - Formazione.

Temi, esperienze e prospettive

Il volume propone una riflessione sistematica sulla Ricerca-Formazione (R-F), intesa come una caratterizzazione metodologica del fare ricerca nelle scuole e con gli insegnanti, principalmente ed esplicitamente orientata alla formazione/trasformazione dell’agire educativo e didattico e alla promozione della riflessività dell’insegnante.

cod. 1311.2

Massimo Baldacci, Elisabetta Nigris

Idee per la formazione degli insegnanti

Nel nostro Paese la questione della formazione degli insegnanti per la scuola secondaria rimane un nodo irrisolto. A questo proposito, questo libro raccoglie una pluralità di voci, provenienti da varie istanze: la pedagogia universitaria, le associazioni professionali dei docenti (Cidi, Mce), il sindacato, la Fondazione Agnelli. Lo scopo non è quello di presentare soluzioni definitive alla formazione dei docenti, bensì quello di offrire una varietà di ipotesi e di interpretazioni, in modo da favorire un approccio critico e razionale al problema.

cod. 10292.9

Gabriella Agrusti, Valeria Damiani

Interdisciplinarità e individualizzazione dell'apprendimento

I risultati del progetto LIBE.

Le premesse teoriche e i risultati del progetto Libe, Supporting LifeLong Learning with Inquiry based Education, teso a favorire il passaggio tra scuola e università e a promuovere uno studio indipendente attraverso la rete nella prospettiva dell’apprendimento permanente.

cod. 1326.5.10

Benedetto Vertecchi, Gabriella Agrusti

Origini e sviluppi della ricerca valutativa

Un percorso attraverso i principali momenti che hanno segnato lo sviluppo della ricerca valutativa, tenendo conto delle relazioni che si sono stabilite tra la crescita dei sistemi scolastici e la messa a punto di modelli e procedure capaci di sostenere le interpretazioni di realtà progressivamente più complesse.

cod. 1326.3.6

Gabriella Agrusti, Marc Beutner, Carmen Duse

Ricerche in corso

CADMO

Fascicolo: 2 / 2015