The search has found 48 titles
Padova: la città operaia e le sue trasformazioni
Quest’opera si propone di analizzare le principali trasformazioni che hanno interessato lavoro, economia e spazio urbano all’interno della città di Padova negli ultimi cinquant’anni. Essa mira a sollecitare riflessioni sulla città come bene collettivo e al contempo vuole contribuire a ripensare il rapporto tra lavoro, spazio urbano e azione sindacale.
cod. 1740.162
Un viaggio nell'housing sociale in Italia
Questo “viaggio in Italia” (Torino, Milano, Venezia, Padova, Bologna, Roma, Bari, Messina) cerca di offrire spunti e stimoli per una ricerca sempre più interdisciplinare sul tema dell’abitare, tale da condurre a una descrizione più coerente dei diversi aspetti del vivere contemporaneo, e quindi a una formulazione di politiche di housing sociale più corrispondenti ai bisogni di una società in rapido e profondo mutamento.
cod. 1740.159
Refurbishment strategies in the Mediterranean area among technology, architecture and communication
The volume challenges the topic of the hotels energy refurbishment as a flywheel for the upgrade of the building stock in the Mediterranean countries, focusing on the regions of Veneto (Italy) and Central Macedonia (Greece). The hotels energy refurbishment topic was the pretext to widen the interest towards the crucial role of architectural design of touristic facilities in the Mediterranean region. The project studied new touristic models to face the actual climatic and energetic crisis.
cod. 445.34
Il volume dà conto della ricchezza delle questioni che il tema del progetto urbano continua a sollecitare dal punto di vista teorico e professionale; ricchezza che si riflette nella pluralità degli approcci con cui viene affrontato l’argomento dell’innovazione e della sperimentazione anche in relazione alla crisi economica. Gli scritti qui raccolti offrono riflessioni sia di carattere teorico che sperimentale, attraverso il racconto critico dei risultati di alcune importanti esperienze italiane e internazionali, utili per individuare riferimenti teorico-metodologici e operativi e nuovi approcci alla procedura del progetto urbano.
cod. 1740.156
Porre l’accento sulla fragilità ha rappresentato, nel corso degli ultimi anni, la decisione di spo-stare lo sguardo verso realtà del territorio che si sono ritrovate ai margini dello sviluppo e per molti versi neglette alle strategie di intervento e di investimento. La crisi finanziaria globale prima e la pandemia dopo, però, mettono in discussione le precedenti distinzioni territoriali e lasciano intravedere insorgenti forme di "fragilità" anche nei territori convenzionalmente con-siderati "robusti". Il concetto di "fragilità" permette di cogliere - con una specifica attenzione - i processi in cor-so, per quanto non aiuti a comprendere immediatamente però come agire e dove agire. Tuttavia, è l’occasione per il futuro di formulare politiche innovative, inclusive e soprattutto alter-native alle strategie, spesso inefficaci, del passato.
Laura Fregolent e Michelangelo Savino, Diritti edificatori e governo del territorio. Un confronto tra riviste
Roberto Camagni, Perequazione urbanistica estesa: riflessioni e valutazioni due anni dopo
Ezio Micelli, La cattura dei plusvalori esito delle scelte urbanistiche: tassazione vs strumenti di partenariato
Stefano Moroni, Perequazione e trasferibilità dei diritti edificatori: due prospettive differenti
Alberto Roccella, Perequazione e vincoli urbanistici: aspetti evolutivi
Augusto Cusinato, Un’ipotesi per la soluzione del puzzle tra diritti edificatori, perequazione e governo del territorio
Bertrando Bonfantini, Quale perequazione?
Francesco Chiodelli, I valori della perequazione (e dell’urbanistica): di quali non possiamo fare a meno?
La particolare congiuntura che stiamo vivendo sembra imporre non solo un cambio di registro per le mutate condizioni, ma soprattutto la costruzione di nuovi ruoli in una diversa prospettiva di crescita e di sviluppo della società e dell’economia. All’interno di un quadro poco chiaro e controverso delle condizioni attuali, l’università si trova a dover affrontare - al di là delle retoriche - un ruolo decisivo per rilanciare il processo di cambiamento, dovendo ridelineare le sue missioni ma soprattutto il suo ruolo all’interno di un contesto in profondo mutamento
In un momento di grande trasformazione come quello che stiamo vivendo s’impone una riflessione attenta sul processo di rinnovamento dell’università, soprattutto perché molte delle innovazioni che si vanno introducendo siano concretamente adeguate alla domanda sociale e soprattutto perché l’università possa costituire realmente un fattore strategico per la ripresa e la crescita. L’intento di questa raccolta di riflessioni è quello di inserirsi in una stagione di rinnovata riflessione sul tema del rapporto tra sistema urbano e sistema universitario, che costituisce certamente una delle più articolate e rilevanti problematiche di analisi per la nostra disciplina come molti dei saggi qui raccolti dimostrano pur nella pluralità degli approcci proposti
In che modo le amministrazioni comunali stanno reagendo alle nuove condizioni che la crisi produce? E come l’urbanistica può essere ancora un supporto? Il volume cerca di cogliere, attraverso le voci dirette di chi del territorio e della città si occupa, quali siano le azioni e gli interventi messi in atto da un lato per reagire alla crisi, dall’altro per garantire ai cittadini servizi, qualità della vita, sostenibilità...
cod. 1740.132
Riflettendo con Francesco Indovina
Attorno alla figura di Francesco Indovina, al suo percorso culturale, alla sua figura politica, al suo ruolo accademico, alla sua versatilità ruotano annotazioni, dilemmi, osservazioni critiche, biografie che hanno l’intento di stimolare la riflessione sull’analisi economica e sociale del territorio e sulla pianificazione.
cod. 1740.135