RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 105 titoli

Lorenzo Mussone, Umberto Crisalli

Transport management and land-use effects in presence of unusual demand.

Selected papers

This book contains a selection of the papers presented during the Scientific Seminar 2009 of the Italian Society of Transportation Scholars organized within the annual international conference of the Society. The theme was “The effects of important events on land-use and transport” and it was stimulated by two forthcoming related events: the “Forum delle Culture”, Naples, 2013 and notably the “Expo”, Milan, 2015.

cod. 1797.38

Massimo Di Gangi

Simulazione dinamica delle reti di trasporto

Analisi dell'approccio mesoscopico

Un quadro dei diversi approcci di assegnazione dinamica alle reti di trasporto, con particolare approfondimento per i modelli di tipo mesoscopico, che sembrano rappresentare un buon compromesso tra il livello di dettaglio ottenibile nella rappresentazione delle diverse variabili del deflusso e le risorse necessarie sia in termini di calcolo che di mole di dati per la loro messa a punto.

cod. 1035.17

Nicola Usai

Grandi strutture per il tempo libero.

Trasformazione urbana e governance territoriale

Il volume analizza il ruolo che le grandi strutture per il tempo libero (GSTL) – parchi e centri commerciali, parchi a tema, urban entertainment center, cinema multisala, teatri e auditorium, stadi e grandi arene coperte – ricoprono nella composizione degli interessi economici necessari per la trasformazione urbana.

cod. 223.1.8

Domenico Gattuso

Meccanica della locomozione.

Esercizi ed applicazioni

Attraverso esercizi svolti e commentati, il volume propone un insieme di applicazioni di meccanica della locomozione utili ad analisi di problematiche correlate al moto del veicolo in diversi contesti infrastrutturali (strada, ferrovia, aria, via d’acqua).

cod. 1035.12

Francesco Russo

Scenari di riferimento per i porti container italiani nel sistema euro-mediterraneo

Applicazioni di modelli e metodi per la previsione della domanda e per la valutazione dell'offerta

Il volume raccoglie le note sintetiche del secondo anno del PRIN “Linee guida per la competitività dei porti container italiani nel sistema euro-mediterraneo: criticità e potenzialità dei porti hub di Gioia Tauro, Cagliari e Taranto”, relative a scenari di riferimento per i porti container italiani nel sistema euro-mediterraneo e ad applicazioni di modelli e metodi per la previsione di flussi di domanda container e per la definizione di indicatori di prestazione per la valutazione dell’offerta di trasporto container.

cod. 1797.37

Francesco Russo, Agata Quattrone

ITS Sistemi di trasporto intelligenti

Elementi di base e applicazioni operative per il trasporto privato, per il trasporto pubblico, per il trasporto merci e la logistica

Il volume vuole fornire un quadro di elementi di base per la conoscenza dei Sistemi di Trasporto Intelligenti – ITS. L’obiettivo è, a partire da una panoramica sulle varie classi di ITS, quello di caratterizzare quanto è stato fatto a oggi a livello nazionale ed europeo al fine di promuovere l’integrazione e l’interoperabilità di questi sistemi, nonché la loro progettazione con elementi di disegno condivisi.

cod. 1035.16

Domenico Barone, Francesco Cangialosi

La manutenzione nell'industria, infrastrutture e trasporti

La prima ricerca che delinea lo stato dell’arte attuale della manutenzione in Italia e ne prospetta le possibili linee evolutive. Scopo del volume è di attivare le istituzioni, le imprese e gli altri soggetti coinvolti per accelerare lo sviluppo competitivo e sostenibile della manutenzione, al fine di ottenere la massima ricaduta possibile sulla competitività e sulla crescita dei valori etici collegati.

cod. 366.54

Francesco Russo

I porti container italiani nel sistema euro-mediterraneo

Dati di riferimento e stato dell'arte su modelli e metodi per l'analisi di domanda e offerta

Il volume raccoglie le note sintetiche del primo anno del PRIN “Linee guida per la competitività dei porti container italiani nel sistema euro-mediterraneo: criticità e potenzialità dei porti hub di Gioia Tauro, Cagliari e Taranto”, relative a dati di riferimento per lo studio di domanda e offerta e stato dell’arte su modelli e metodi per l’analisi dei flussi di domanda e degli indicatori di prestazione dell’offerta per i porti container italiani nel sistema euro-mediterraneo.

cod. 1797.36

Antonino Vitetta

Modelli per la scelta del percorso dei veicoli merci a scala nazionale

Costi, effetti e modelli di scelta

Il volume contiene alcune metodologie avanzate utili per la scelta delle strategie gestionali da intraprendere nel caso del trasporto delle merci su strada, con particolare riferimento ai mezzi pesanti. Il testo riporta modelli per la stima del tempo e del costo dei trasporti su strada, e studia il comportamento dei conducenti attraverso una specificazione dei criteri di scelta dei percorsi.

cod. 1035.15

Giulio Erberto Cantarella, Pietro Velonà

Assegnazione a reti di trasporto

Modelli di punto fisso

Il primo tomo di una serie che si prefigge di rendere disponibili, in un’unica trattazione coerente e auto-contenuta, i principali risultati in letteratura sull’assegnazione alle reti di trasporto, tra cui alcuni materiali di difficile accesso.

cod. 1035.14

Giulio Erberto Cantarella, Antonino Vitetta

La regolazione di intersezioni stradali semaforizzate

Metodi e applicazioni

Il volume propone i principali metodi per la regolazione semaforizzzata di intersezioni stradali, secondo uno schema coerente. La presentazione degli argomenti, corredata da numerosi esempi e applicazioni, facilita lo studio anche a coloro che si avvicinano per la prima volta a queste tematiche.

cod. 1035.13

Vittorio Astarita, Sergio d'Elia

Interventi e metodologie di progetto per una mobilità sostenibile.

Seminario scientifico 2008

Il volume, frutto del XV convegno nazionale SIDT (Società italiana dei docenti di trasporti), raccoglie studi e proposte scientifiche e progettuali su argomenti inerenti alla mobilità sostenibile, seguendo due filoni relativi rispettivamente alla mobilità delle persone e mobilità delle merci.

cod. 1797.34

Eugenio Borgia, Giovanni Corona

Incidentalità stradale e Trasporto Pubblico Locale.

I casi studio Roma, Cagliari, Salerno, Ferrara

Il volume riporta una metodologia per l’analisi della sicurezza nell’ambito della mobilità urbana e in particolare del Trasporto Pubblico Locale. Lo studio, condotto su quattro realtà italiane (Roma, Cagliari, Salerno e Ferrara), in collaborazione con le locali aziende di trasporto pubblico, ha messo in evidenza le problematiche connesse alla sicurezza stradale in termini di deficienze infrastrutturali e comportamenti degli utenti.

cod. 1797.32

Rocco Papa

Il governo delle trasformazioni urbane e territoriali.

Metodi, tecniche e strumenti

L’urbanistica si presenta come un complesso sistema di norme, tecniche, modelli e procedure indirizzate alla migliore comprensione dei fenomeni territoriali e alla loro regolamentazione sulla base di principi di equità e compensazione tra gli interessi. Il volume offre una sintesi dei significati più attuali della materia, nell’ottica della maggiore comprensione possibile delle dinamiche passate e di quelle future.

cod. 1862.129

This booklet contains the proceedings of a Meeting on “Agri-food logistics in the Mediterranean Area”. The meeting, organised by the LOGICA Laboratory of the Mediterranea University, Reggio Calabria, was not only an interesting occasion to share ideas and knowledge about agri-food logistics, but also an opportunity to draw attention to the Laboratory itself.

cod. 1797.33

In this framework a key issue for the air transport industry is to develop methods and models that can simulate future configurations of air transport system, so that external and internal impacts of innovations, modifications and decisions can be analysed. This book, which contains contributions by an international group of academic researchers involved in the air transport field, represents a decision support tool for all the stakeholders of regional airport systems.

cod. 1797.31

Marino de Luca, Vittorio Marzano

Reti e servizi ferroviari per le aree metropolitane italiane

Seminario scientifico 2007

Il trasporto pubblico su ferro conserva la posizione di trasporto sostenibile per eccellenza nelle grandi aree urbanizzate e, come tale, preferibile al trasporto su gomma, almeno sulle direttrici di traffico più frequentate. Ma, per recuperare mercato nei confronti dell’auto, ha bisogno ancora di innovazione tecnologica, sia come prodotto industriale che come processo che consente lo spostamento di persone. Il volume offre le proposte della docenza italiana in tal senso.

cod. 1797.30

Flavio Boscacci, Giuseppe Passoni

Logistica fluvio-marittima in Europa

La rilevanza europea del corridoio Adriatico

La possibilità di un collegamento diretto tra i porti dell’alto-Adriatico e il sistema idroviario europeo mediante la costruzione di un canale tra Trieste e Bratislava, sul Danubio, nei pressi di Vienna. Il volume presenta un progetto funzionale alla creazione di una nuova direttrice per la movimentazione delle merci tra l’Europa e l’Oriente, complementare rispetto a quella tirrenica.

cod. 301.26

Attilio Belli, Giuseppe De Luca

Territori regionali e infrastrutture.

La possibile alleanza

Gli atti del Convegno “Grandi infrastrutture e governo del territorio”: il testo sviluppa una riflessione su strategie, metodi e strumenti per la costruzione di nuove relazioni tra trasformazioni infrastrutturali (europee, nazionali e locali) e valori, rischi, qualità, ma anche diritti di cittadinanza locale.

cod. 1862.118

Francesco Russo, Giovanna Chilà

Domanda di trasporto in condizioni di emergenza

Modelli e metodi per la simulazione, applicazione ad un caso reale

La metodologia per la riduzione delle conseguenze di un evento disastroso in un sistema territoriale. Il testo propone un’analisi dei modelli di domanda in funzione dell’evento disastroso e degli effetti prodotti, considerandone l’estensione nello spazio e l’evoluzione nel tempo.

cod. 1035.7