RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 71 titoli

Paola Abbiezzi

La TV è servita

Viaggi e sapori della cucina televisiva

Una vera e propria abbuffata. Questa è la sensazione che si prova anche solo scorrendo i titoli dei programmi di cucina che ormai da qualche tempo saturano i palinsesti televisivi. Ma qual è la motivazione di tanto interesse produttivo e soprattutto del successo che i diversi formati riscuotono nel pubblico?

cod. 278.1.6

Paolo Bonsignore, Joseph Sassoon

Branded content

La nuova frontiera della comunicazione d'impresa

Il Branded Content rappresenta una grande novità nel mondo della comunicazione d’impresa e questo è il primo testo che aiuta a inquadrarlo e a comprenderlo. Con una scrittura scorrevole e informale, un taglio pragmatico e una ricca serie di case histories (illy, Hyunday, CocaCola, Lacta Greece, Ibm) e interviste ai maggiori esperti sul tema.

cod. 640.10

Paolo Sigismondi

La glocalizzazione digitale dell'audiovisivo

Nuovi paradigmi nel panorama mondiale

Il volume esplora le dinamiche dell’industria globale dell’audiovisivo, analizzando in particolare le implicazioni dell’affermazione a livello mondiale della nuova ondata di prodotti audiovisivi non-scripted (come i reality show) e l’impatto e le conseguenze della rivoluzione digitale sul contenuto, le piattaforme distributive, e i modelli di business del settore.

cod. 241.2.12

Sara Sampietro

Teen television

Televisione crossmediale e adolescenti in Italia

Questa rilettura dell’esperienza televisiva dei “nativi digitali” tenta di valorizzarne quanto più possibile la complessità, non limitandosi ad affrontare questioni legate a tecnologie e contenuti, ma ampliando lo spettro di indagine fino a comprendere il soggetto e il suo poliedrico vissuto quotidiano.

cod. 1097.2.8

Censis, U.C.S.I.

Undicesimo Rapporto sulla comunicazione.

L'evoluzione digitale della specie

Il Rapporto sulla comunicazione presenta i dati relativi al monitoraggio dei consumi dei media, misurati nella loro evoluzione decennale, e all’analisi delle trasformazioni avvenute nelle diete mediatiche degli italiani.

cod. 2000.1389

Marshall McLuhan

Intervista a Playboy.

Un dialogo diretto con il gran sacerdote della cultura pop e il metafisico dei media

In questa intervista – proposta al lettore italiano per la prima volta singolarmente e in una nuova traduzione – un’introduzione completa ai concetti chiave delle teorie mcluhaniane. Un saggio breve, di rapida e facile lettura, che stupisce ancora oggi per la sua lucidità su molti aspetti della società contemporanea.

cod. 246.2

Francesco Siliato

Dall'oligopolio alla coda lunga.

Tra pay Tv via satellite e terrestre. La televisione italiana diventa digitale

Le tappe della transizione alla televisione digitale: le difficoltà, gli interessi e i conflitti sulle regole del mercato e del pluralismo. Il volume guida il lettore all’interno dei processi e dei primi risultati del cambiamento.

cod. 313.3.1

Roberto Provenzano

TV-TV.

Cosa fare, come farlo

Questo testo, rivolto a chi – avendo già basi elementari di linguaggio cinematografico – voglia apprendere i primi rudimenti della produzione televisiva di taglio giornalistico e multicamera, cerca di illustrare sia il “come lo vedo”, che il “chi lo fa”, che il “come lo si fa” della televisione nell’era della “convergenza multimediale”.

cod. 244.54

Sergio Cherubini, Simonetta Pattuglia

Entertainment e comunicazione.

Target Strategie Media

Il volume analizza il settore dell’entertainment e della comunicazione attraverso l’entertainment rispetto alle nuove strategie di marketing e comunicazione, ai vecchi e nuovi target a cui si tenta di dare risposte sempre più innovative ed esperienziali legate all’entertainment come linguaggio, e ai nuovi media sempre meno strumentali e sempre più interattivi con le strategie e con il momento analitico di mercato.

cod. 244.1.51

Angelo Alejandro De Marzo

Qualità televisiva

Un contributo alla sua comprensione sociale

Una disamina ragionata dei principali contributi teorici e metodologici in materia di qualità televisiva. Il testo offre un punto di vista nell’ottica dei Cultural Studies, e apre nuove vie di ricerca anche per quanto riguarda le modalità di rilevazione, analizzando come i soggetti si definiscono sotto il profilo della costruzione identitaria attraverso la Tv.

cod. 1520.666

Censis, U.C.S.I.

Nono Rapporto sulla comunicazione.

I media personali nell'era digitale

Il Rapporto traccia le grandi linee di trasformazione del sistema dei media, monitorando l’evoluzione dei consumi dei media e i cambiamenti avvenuti nelle diete mediatiche degli italiani, tra digital divide e press divide.

cod. 2000.1323

Gianfranco Bettetini

Non solo semiotica

Cinquant'anni di studi sulla comunicazione

Il volume racconta il percorso dell’autore e di un ampio numero di amici, colleghi, studiosi e professionisti in prima linea nel rinnovato sforzo di comprensione del mondo della comunicazione. A partire dall’atmosfera culturale degli anni ’50-’60, in cui nascono in Italia gli studi sulla comunicazione, il testo ripercorre i nodi culturali via via messi a fuoco nelle ricerche e nelle realizzazioni.

cod. 241.4.1

Piera Rella, Roberto Cavarra

Uomini e donne nelle radio private a Roma.

La passione del lavoro oltre la precarietà

Dopo un quadro del mercato del lavoro a Roma, con attenzione soprattutto al lavoro atipico nella comunicazione, la ricerca utilizza prevalentemente metodi qualitativi per capire il mondo delle radio locali, poco conosciuto e frammentato, e analizzare condizioni, vissuti, prospettive lavorative più o meno precarie di chi in quelle radio lavora.

cod. 1520.688

Luca Tomassini

Internet@ tv.

Dalla televisione alla retevisione

Cosa succede alla televisione di casa nostra? Con un occhio attento all’Europa oltre che soprattutto fra le mura italiane, Internet@tv vuole fornire gli strumenti per comprendere e affrontare il futuro della televisione. Una sorta di visione strategica per aiutare gli operatori, i professionisti del settore, gli uomini media a cogliere i vantaggi e soprattutto sfruttare al meglio le opportunità della TV 3.0.

cod. 244.43

Andrea Pitasi

Regole e finzioni.

Il sistema giudiziario nella fiction cine-televisiva

Il volume incrocia sociologia del diritto e sociologia dei processi culturali, con l’intento preciso di analizzare il rapporto tra le regole del diritto e le finzioni (che hanno altrettante regole) della fiction cine-televisiva.

cod. 244.39

Franco Bonazzi, Daniela Pusceddu

Sex and the City e i paradossi della postmodernità

Il serial americano Sex and the City racconta le avventure minime di quattro donne single a Manhattan. I protagonisti del serial dichiarano che Manhattan è l’unico luogo in cui è possibile e auspicabile vivere: al di fuori regnano estraneità, non senso, smarrimento. Il volume si interroga sull’ambivalenza tra una concezione del mondo che si nutre della liquidità e del mutamento e l’esigenza di abitare in uno spazio circoscritto che orgogliosamente rivendica la sua diversità.

cod. 266.2.14

Davide Turi, Roberto Borroni

La tv digitale terrestre

Manuale per il professionista della televisione

Uno strumento fondamentale per navigare un processo in atto e in rapido svolgimento: tutto quanto occorre sapere per capire gli aspetti tecnici, economici, organizzativi della tv digitale. Un prezioso manuale in 100 domande e risposte ad uso di tutti gli operatori del settore.

cod. 1060.157

Censis, U.C.S.I.

Ottavo Rapporto sulla comunicazione.

I media tra crisi e metamorfosi

Il Rapporto monitora l’evoluzione dei consumi mediatici in Italia, focalizzandosi su tre questioni di grande rilevanza e attualità: la moltiplicazione degli usi della televisione, il mezzo dominante nel panorama mediatico degli italiani; il tema cardine dell’informazione e della fiducia riposta dal pubblico nei media; l’affermazione di un nuovo paradigma nell’uso dei media, rispecchiato dalla crescita esponenziale degli utenti di Facebook e degli altri social network.

cod. 2000.1277

Censis, U.C.S.I.

Settimo Rapporto sulla comunicazione.

L'evoluzione delle diete mediatiche giovanili in Italia e in Europa

La settima edizione del Rapporto sulla comunicazione prosegue lo studio basato sul confronto dell’uso dei media da parte della popolazione nei principali paesi europei, ossia Francia, Spagna, Germania e Gran Bretagna. Quest’anno il Rapporto è dedicato ai comportamenti giovanili, confrontando la situazione attuale italiana con quella rilevata nel 2003, e presentando un confronto, al 2007, fra i comportamenti d’uso dei media nelle generazioni giovanili in ambito europeo.

cod. 2000.1234