RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 137 titoli

Ermeneia

Ospedali & Salute.

Nono Rapporto Annuale 2011

Il Rapporto Ospedali & Salute, giunto alla nona edizione, prende in esame una realtà in costante trasformazione, in modo da offrire agli operatori, ai decisori e alla pubblica opinione analisi e riflessioni che investono sia le modalità con cui vengono svolti i servizi ospedalieri sia le modalità con le quali i cittadini richiedono e valutano questi ultimi.

cod. 35.13

Paolo Mariani, Gianpiero Data

Outsourcing per e con la sanità pubblica.

Rapporti tra settore pubblico e privato

Il volume intende indagare il fenomeno dell’outsourcing nel settore della sanità, con lo scopo di indicare una possibile direzione da seguire per lo sviluppo della cooperazione tra aziende farmaceutiche e aziende sanitarie locali, poiché una maggior sinergia operativa tra i due attori in gioco può favorire il raggiungimento degli obiettivi di efficienza ed efficacia ottemperando all’esigenza di ottimizzare le sempre minori risorse a disposizione.

cod. 2000.1329

Fondazione Farmafactoring

Il Sistema Sanitario in controluce.

Rapporto 2010

Il Rapporto offre una visione multidisciplinare e integrata delle relazioni che esistono tra spesa sanitaria, innovazione e adozione delle tecnologie, stato di salute della popolazione, crescita economica e benessere. Aspetti analizzati utilizzando due diversi canali: quello delle aziende sanitarie e/o delle aziende ospedaliere; quello dei singoli decision makers all’interno delle aziende.

cod. 2000.1310

Ermeneia, Aiop

Ospedali & salute

Ottavo rapporto annuale 2010

Obiettivo del Rapporto su Ospedali & Salute è di mettere annualmente sotto osservazione una realtà in costante evoluzione, in modo da offrire agli operatori, ai decisori e alla pubblica opinione analisi e riflessioni che investono sia le modalità con cui si offrono i servizi ospedalieri sia le modalità con le quali i cittadini richiedono e valutano questi ultimi.

cod. 35.12

Manuela S. Macinati

Le aziende sanitarie pubbliche

La ricerca dell'economicità tra vincoli e margini di azione

Il volume, impiegando la prospettiva economico-aziendale, interpreta il perseguimento dell’econo-micità della gestione di un’azienda sanitaria come un comportamento che si esplica tra vincoli di varia natura e margini di autonomia, che provengono all’azienda sanitaria dal modello istituzionale di riferimento.

cod. 1350.30

Gabriele Pelissero

Health in Lombardy.

Health system and hospital activity between 2003 and 2008

The Lombard healthcare reform has shown a new approach to relations between the citizen-user and the health system and to relations between the government (state/region) and the network of operators (Asl and public and private hospitals). The success of the Lombard model, which is expressed in quality and economic efficiency, is documented by the consistent amount of data and processing which make up the second half of the report.

cod. 35.11

Maurizio Mauri, Roberto Satolli

La salute in Lombardia.

Quarant'anni di storia verso il futuro

Una lettura super partes del modello sanitario lombardo, che ripercorre la storia della sanità in Lombardia dal 1970, data di inizio della regionalizzazione. Il testo analizza gli elementi essenziali della sanità (la prevenzione, il sistema ospedaliero, la medicina generale, l’emergenza urgenza, la gestione aziendale, l’innovazione e la ricerca), e si arricchisce di alcune interviste a diversi testimoni privilegiati, da Carlo Borsani a Umberto Veronesi, sui problemi aperti e le prospettive future.

cod. 2000.1293

Fondazione Farmafactoring

Il Sistema Sanitario in controluce.

Rapporto 2009

Il terzo Rapporto della Fondazione Farmafactoring sul Sistema Sanitario in controluce continua nella sua opera di individuazione di spunti interpretativi originali e di analisi sulla realtà sanitaria del nostro Paese, e in particolare sugli aspetti gestionali, finanziari e di rapporto tra settore pubblico e settore privato.

cod. 2000.1287

Il volume analizza il sistema di finanziamento e di valutazione della ricerca sanitaria in Italia, esplorando in particolare i modelli adottati dal Ministero della Salute e il finanziamento della ricerca svolta da strutture sanitarie quali gli IRCCS. L’analisi, inoltre, confronta l’Italia con altri tre paesi: Inghilterra, Germania e Francia.

cod. 35.10

Gabriele Pelissero, Aiop Lombardia

La sanità della Lombardia

Il sistema sanitario e l'attività ospedaliera nel periodo 2003-2008

Il volume documenta il successo del modello sanitario lombardo, espresso in qualità ed efficienza economica. Dopo un’analisi dell’originalità del Sistema sanitario della Lombardia, e dell’evoluzione dell’attività ospedaliera nel periodo 2003-2008, il testo affronta il delicato problema della trasferibilità dell’esperienza ad altre Regioni.

cod. 35.9

Daniele Mascia

L'organizzazione delle reti in sanità.

Teoria, metodi e strumenti di social network analysis

Una lettura organizzativa del fenomeno delle “reti”, con particolare attenzione al significato che il concetto di “relazione” assume nel mondo della sanità. Il volume offre gli strumenti concettuali e metodologici per comprendere struttura, natura e contenuto delle relazioni, presentando alcune esperienze che esemplificano come l’adozione dell’approccio relazionale e l’applicazione degli strumenti di social network analysis possano facilitare la comprensione di fenomeni complessi in sanità.

cod. 1350.34

Fondazione Farmafactoring

Il Sistema Sanitario in controluce

Il sistema della salute e della sanità si è trasformato negli ultimi decenni da mondo delle cure e di applicazione dei frutti della ricerca biomedica, a gigante sociale ed economico, che, oltre a gestire servizi complessi di prevenzione, terapia e riabilitazione, amministra una quota cospicua della ricchezza nazionale e opera importanti transazioni economiche. Un gigante con numerosi punti critici, che il volume cerca di analizzare.

cod. 2000.1247

Un inquadramento generale in tema di salute e Sistema Sanitario Internazionale e Nazionale: il testo si occupa della disciplina Farmacoeconomica, della valutazione del paradigma costo-utilità-beneficio terapeutico e del management della qualità, rivolgendosi sia a chi è impegnato nella gestione delle cure ai cittadini, sia a tutti coloro che desiderano risposte concrete sulle tematiche sanitarie.

cod. 365.621

Nicola A. De Carlo, Gavino Faa

Umanizzazione e professione sanitaria.

Comunicazione, organizzazione e territorio

Un vademecum per la realizzazione di buone pratiche in tema di: malattia e reazioni all’ospedalizzazione; comunicazione, identità e ruoli, relazioni fra operatori, pazienti e famiglie; benessere e disagio individuale e sociale; territorio, strutture e servizi; prevenzione; tempi di attesai; strumenti di misura della qualità organizzativa nel settore sanitario.

cod. 1375.7

Fondazione Farmafactoring

Sanità e finanza: una cultura in crescita

Un quadro degli aspetti più significativi del rapporto tra sanità e finanza. Tra i temi trattati: la sfida che per il Servizio sanitario rappresenta la coesistenza di vincoli, deficit e inefficienze; gli strumenti del controllo della spesa sanitaria e gli effetti delle forme innovative di finanziamento; i modelli decisionali, organizzativi, gestionali e comportamentali che delineano la cultura finanziaria dei dirigenti della sanità pubblica locale.

cod. 2000.1208

Maria Grazia Melegari

Prima infanzia e salute mentale

Tempestività diagnostica ed appropriatezza dei trattamenti attraverso il lavoro di rete

Un modello originale di servizio sanitario rivolto alle situazioni di disagio/disturbo affettivo-comportamentale, evolutivo, psicosociale in prima infanzia. Il servizio è basato sul coordinamento organizzativo e sulla cooperazione di risorse professionali appartenenti a più strutture dell’Azienda Sanitaria.

cod. 1130.230

Angela Ales-Bello, Bianca Maria d'Ippolito

Pensare il farmaco.

Etica Scienza Economia

cod. 1370.29