RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 28 titoli

Gabriele Pelissero

Ospedale & Territorio

Ruolo e organizzazione dell’ospedale, rapporto professionale e organizzativo fra medicina specialistica e medicina di base, territorio e nuovi bisogni, cronicità e prevenzione. Sono questi i temi di una ricerca condotta per 20 anni e sintetizzata, in questo volume, in quattro contributi di cui uno inedito. La preoccupazione sullo sfondo è che il dibattito sul Ssn e il suo futuro sia troppo influenzato da visioni ideologiche o superficiali, senza un approfondimento fondato su metodologie di ricerca rigorose e concrete.

cod. 10035.8

Ermeneia, Aiop

Ospedali & Salute.

Sedicesimo rapporto annuale 2018

Sono due i temi “caldi” del Rapporto 2018: le liste di attesa e l’accesso ai servizi di Pronto Soccorso. Allo scopo di comprendere meglio i due ambiti sono state effettuate tre indagini parallele. Il tutto è stato completato dal monitoraggio annuale dell’efficienza delle Aziende Ospedaliere pubbliche tramite l’esame e il confronto della coerenza tra le voci dei Conti Economici.

cod. 10035.6

Presbifagia e Presbifonia sono due alterazioni della funzione deglutitoria e fonatoria, che con frequenza si instaurano nell’anziano per una progressiva riduzione delle riserve funzionali, ma anche in conseguenza di numerose patologie, prevalentemente neurologiche. Sono condizioni patologiche estremamente frequenti nel paziente anziano: foniatra e logopedista molto spesso sono chiamati a confrontarsi su questi quadri patologici con una importante interazione sia per la definizione del quadro clinico, sia per la riabilitazione.

cod. 10502.1

Ermeneia, Aiop

Health & Hospitals in Italy.

15th Annual Report 2017

The performance of the Italian hospital system, which is quite a substantial organization: 1,100 healthcare institutes, 200,000 patient beds, 8.9 million hospitalizations, more than 630,000 workers and a total expenditure of EUR 62.3 billion, equivalent to 55.3% of total public health spending. Thus it is an extremely complex "machine", on the one hand, and an equally complex world of users receiving the various services, on the other.

cod. 10035.5

Gabriele Pelissero

Costruire la Sanità del futuro.

Sei anni di Presidenza Nazionale Aiop

Raccolta dei principali interventi pubblici del prof. Gabriele Pelissero, negli anni in cui è stato alla guida dell’Associazione Italiana Ospedalità Privata: le analisi più approfondite e apprezzate, spesso inserite nelle introduzioni al Rapporto Ospedalità & Salute. Tanti interventi di lettura della congiuntura storica, tutti legati da tre concetti chiave: la salvaguardia del Ssn, nei suoi principi di universalismo e di solidarietà; il valore della composizione mista del Ssn, pubblico-privato con pari dignità; la necessità di promuovere meccanismi virtuosi che riducano gli sprechi.

cod. 10035.4

Ermeneia, Aiop

Ospedali & Salute.

Quindicesimo Rapporto Annuale 2017

Il Rapporto Ospedali & Salute/2017 ha analizzato innanzitutto utenti e care-giver, impegnati ad affrontare una somma di debolezze crescenti nel tempo, che fanno capo alle prestazioni pubbliche e a mettere in atto delle strategie di reazione conseguenti. In parallelo, sono stati analizzati i bilanci delle Aziende Ospedaliere, individuandone alcune “anomalie” che possono nascondere forme improprie di ripianamento di bilancio.

cod. 10035.3

Ermeneia, Aiop

Health&Hospitals in Italy.

Annual Report 2016

The 2016 Health & Hospitals Report focuses, as it does every year, on the progress of the Italian hospital system. It is a complex system of services that meets the people’s needs and demands for care and assistance and the reason why the Report always presents two aspects: that of users and citizens and that of the "machine", whose financial and management features relate to a mixed public/accredited private system.

cod. 10035.2

Ermeneia, Aiop

Ospedali & Salute.

Quattordicesimo Rapporto Annuale 2016

Il Rapporto fa il punto sull’andamento del sistema ospedaliero italiano. Si tratta di un complesso sistema di offerta di servizi che va incontro ai bisogni di cura e di assistenza delle persone e per questo il Rapporto presenta due "anime": quella sociale degli utenti e dei cittadini e quella della "macchina", nei suoi aspetti economico-finanziari e gestionali. Si è scelto di rilevare gli effetti di un "processo di accumulo" di provvedimenti finanziari e gestionali, che hanno finito con lo scaricare sulla domanda le difficoltà di ristrutturazione e di riorganizzazione dell'ospedalità pubblica: attraverso maggiori oneri e limitazioni di accesso per gli utenti.

cod. 10035.1