SEARCH RESULTS

The search has found 221 titles

Il libro parte definendo, dal punto di vista dei collaboratori, l’azienda ideale, per poi analizzare come il vecchio modello gerarchico si stia trasformando sempre di più in “self management” e di conseguenza come devono cambiare le competenze dei nuovi leader. Il compito dei leader non sarà più quello di farsi seguire ma quello di supportare e di mettersi al servizio dei collaboratori facendo di tutto per permettergli di lavorare al meglio e liberare il loro massimo potenziale.

cod. 1065.180

Luigi Lombardi

Il manuale delle procedure aziendali

86 procedure - 185 job description

La nuova edizione di un testo unico nel suo genere! Pensato per quadri e manager delle piccole e medie imprese, che vi troveranno una fonte di sicuro interesse per l’elaborazione personalizzata di moltissime procedure aziendali e job descriptions, il libro si rivela utile anche per professionisti, consulenti, titolari d’impresa e tutti coloro che vogliono migliorare la propria organizzazione d’ufficio o la propria cultura d’impresa. Questa edizione è stata ampliata con l’inserimento di ulteriori nuove procedure e job descriptions.

cod. 100.378.2

Franco Amicucci

Apprendere nell'infosfera

Esperienzialità e nuove frontiere della conoscenza

Nell’infosfera sono presenti opportunità di apprendimento come mai nella storia. Ma come fare i primi passi, se la nostra organizzazione è ancora ferma alle modalità tradizionali? Scritto con un approccio eclettico e di rottura, questo libro accompagna progettisti, insegnanti, formatori, consulenti, responsabili risorse umane con casi, esempi, testimonianze e suggestioni sui futuri possibili.

cod. 33.11

Giorgio Fiorentini

Tutte le imprese devono essere sociali

Profitto & impatto sociale: sostenibilità per il successo

Profitto & impatto sociale sono due facce della stessa medaglia: l’impresa sociale-impresa ad impatto sociale. Esse non sono in contraddizione anzi sono complementari e sono la “sostanza” delle imprese sociali profit e non profit. Il volume presenta i contributi di studiosi e operatori sul tema, offrendo un quadro molto variegato di opinioni.

cod. 1420.1.211

Raj Sisodia, Michael J. Gelb

Healing organization

Risvegliare la coscienza del business per salvare il mondo

Dal pioniere del Capitalismo Consapevole e da un esperto internazionale di innovazione aziendale, un libro che non parla del business del bene, ma del business come strumento per generare effetti benefici! Condividendo storie esemplari, gli autori illustrano come sia possibile per un’azienda diventare una “healing organization” e avere dipendenti più motivati e produttivi, territori più ricchi e prosperi, clienti più fedeli e riconoscenti.

cod. 100.913

Rosario Sica

Dall'employee experience all'employee caring

Le organizzazioni nell'era post Covid-19

La pandemia da COVID-19 ha modificato radicalmente lo scenario in cui operano le organizzazioni. Come riprogettare i processi di lavoro? Che ruolo dare alla leadership? Quali tecnologie di collaborazione adottare? Come far fronte ai bisogni emotivi e sociali dei remote worker? Presentando una serie di casi emblematici, raccontati direttamente dai rappresentanti di alcune delle più importanti aziende italiane e internazionali, il volume risponde a queste e a molte altre domande e indica strumenti per gestire con successo il cambiamento negli anni a venire.

cod. 100.912

Edward R. Freeman, Gianfranco Rusconi

Teoria degli stakeholder

Questo volume affronta per la prima volta in modo diffuso e approfondito la teoria degli stakeholder, avvalendosi in modo particolare della collaborazione di Edward Freeman, lo studioso che più di un quarto di secolo fa introdusse in maniera sistematica l’approccio stakeholder nell’ambito degli studi di management. Si rivolge ad un pubblico di lettori qualificato ma molto vasto: economisti, sociologi, filosofi, politologi, oltre che naturalmente operatori, consulenti d’impresa, sindacalisti, politici.

cod. 1135.7

Arthur Yeung, Dave Ulrich

Rifondare le organizzazioni

Una mappa strategica per mercati in rapida trasformazione

“Yeung e Ulrich propongono osservazioni utilissime e suggerimenti chiari sui cambiamenti radicali da apportare nelle organizzazioni e su aspetti come work design, governance e stili di leadership necessari per avere successo nell’era digitale” (Diane Gherson). Una lettura obbligata per tutti i leader che desiderano costruire un’organizzazione più forte e reattiva, nonché per tutti coloro che lavorano in ambito di risorse umane, sviluppo organizzativo e consulenza aziendale, che ne plasmano le forme in modo da produrre risultati di rilievo.

cod. 100.911

Gianni Camisa, Antonio Giangreco

Il metodo Go-Kart

Progettazione organizzativa e Business Modelling innovativo per aziende ambiziose e vincenti

Dalla metafora del go-kart è nato un approccio innovativo al business modelling e alla progettazione organizzativa: controllo e tenuta di strada “leggendarie”, velocità, semplicità, apertura e propensione al rischio sono appunto le caratteristiche di un kart, ma anche di molte organizzazioni di successo.

cod. 1060.310

Gabriele Gabrielli

Il lavoro dell'uomo con i robot

Alleati o rivali?

La nostra epoca si caratterizza per una nuova grande trasformazione, sospinta da un’innovazione tecnologica senza precedenti, dai processi di digitalizzazione, dall’intelligenza artificiale e dalla robotica, che travolgono i tradizionali modelli di business e, in generale, ogni campo dell’umano. Il volume si interroga su tale questione a fronte di un cambiamento che chiede anche forme di leadership inedite oltre che una nuova governance capace di assicurare lo sviluppo integrale della persona e la ricerca del bene comune.

cod. 1073.6

Luca Solari

Freedom Management

Organizzazioni centrate sulla libertà dell’individuo

Siamo circondati da organizzazioni che non amiamo e che sostengono costi crescenti per attrarci, coinvolgerci e renderci produttivi. Questo circolo vizioso va interrotto! Luca Solari, tra i “Top 20 Global Thought Leaders and Influencers on Future of Work” di Thinkers360, propone in questo libro una strada possibile di trasformazione a chi sa guardare lontano.

cod. 33.4

Lorenza Angelini, Vittorio D'Amato

In equilibrio dinamico all'orlo del caos

Le scienze della complessità applicate al management possono essere considerate metaforicamente come il “battesimo” del management, laddove il “peccato originale” del management può essere imputato ad un’originaria concezione meccanicistica dei fenomeni sociali ed economici. Gli autori affrontano l’evoluzione dei modelli di business e manageriali su tre diversi piani concettuali: manageriale, economico e simbolico/narrativo. Un volume per capire come navigare nella complessità e portare in porto le navi delle nostre imprese.

cod. 100.906

Isabella Corradini

Diritti umani, tecnologie e responsabilità sociale

Fondamenti per la reputazione aziendale

In un mondo interconnesso, dove la rete e i social media sono una vetrina sul mondo, la violazione di diritti umani può diventare oggetto di campagne mediatiche volte a colpire pesantemente l’immagine e la reputazione delle organizzazioni coinvolte. Il volume affronta il tema con una visione giuridica, psicologica e sociale, con l’obiettivo di offrire spunti di riflessione per le imprese e, più in generale, per la collettività.

cod. 1304.4

Fabio Lisca

Business agility

Che cosa è, come funziona e perché oggi è necessaria

Questo libro illustra, passo dopo passo, la road map per assumere un Mindset Agile, per acquisire una prospettiva veramente basata sul cliente e per gestire i propri dipendenti in modo differente, individuando non solo le competenze necessarie ma anche le tecnologie abilitanti.

cod. 100.903

Gianni Camisa, Antonio Giangreco

The Go-Kart Organization

A Guide to Superior Performance for Mid-Sized Companies Willing to Scale Up

An innovative approach to business modelling and organizational design for companies willing to win the competitive race in the “new normal” world, based on the kart metaphor: superior road control, speed, simplicity, openness and risk propensity.

cod. 1060.302

Marco Ronchi, Mariana Ciancia

Digital transformation

Metodi e strumenti per guidare l'evoluzione digitale delle imprese attraverso design, marketing e comunicazione

Questo testo affronta il sempre più attuale tema della digital transformation, un processo di evoluzione della cultura imprenditoriale e manageriale e di re-interpretazione digitale degli strumenti d’impresa. L’obiettivo è quello di delineare le opportunità reali e di guidare il lettore in un percorso concreto, testato in differenti settori, che definisca i principi base per l’elaborazione di un approccio comprensibile, attuabile ed efficace.

cod. 100.897

Daniela Bandera

L'impresa coevolutiva.

Le quattro sfide del management

Come affrontare i continui cambiamenti che destabilizzano l’organizzazione e perseguire obiettivi sempre più difficili da realizzare? L’approccio coevolutivo proposto da questo manuale aiuta a inquadrare la problematica del cambiamento continuo e introduce strumenti manageriali innovativi per risolvere con successo alcuni dei problemi che caratterizzano la vita delle imprese.

cod. 366.135

Linda A. Hill, Greg Brandeau

Il genio collettivo

La cultura e la pratica dell'innovazione

Perché alcune aziende riescono a innovare ripetutamente nel tempo, mentre la maggior parte di esse non ne è in grado? Come si fa a promuovere e ottenere una creatività costante da parte dei dipendenti? In questo nuovo, importante volume, un team di prestigiosi autori ci spiega come liberare il genio collettivo all’interno della propria organizzazione.

cod. 100.851

Oliviero Tronconi, Andrea Ciaramella

Facility Management

Progettare, misurare, gestire e remunerare i servizi

Il testo illustra, oltre ai modelli organizzativi più diffusi, le molteplici attività e i processi che caratterizzano il Facility Management. Comprende inoltre casi di studio illustrati da esponenti di alcune delle più dinamiche imprese e organizzazioni operanti nel mercato italiano.

cod. 1309.1

Luca Tomassini

L'innovazione non chiede permesso.

Costruire il domani digitale

Uno strumento per conoscere e quindi iniziare a capire e poi gestire il percorso dell’innovazione, inarrestabile per natura. Il volume presenta lo stato dell’arte di oggi e un quadro sull’orizzonte di domani, mettendone in luce le potenzialità così come le possibili minacce.

cod. 1420.1.193