SEARCH RESULTS

The search has found 38 titles

Giuseppe Errico

C'era una volta Cenerentola.

Guida al gioco e all'invenzione narrativa. Con 50 schede per re-inventare l'immaginario fiabesco di Cenerentola

Una guida per quanti intendono acquisire maggiori competenze critiche e metodologiche nella gestione dei gruppi didattici e terapeutici utilizzando il racconto e personaggi fiabeschi. Stimolante e creativo, il testo si rivolge a tutti coloro che intendono adoperare le fiabe sia in campo psicoterapeutico che in campo didattico e sociale.

cod. 1305.196

Nardo Nardocci, Emilio Fernandez-Alvarez

La diagnosi e il trattamento dei disordini del movimento in età pediatrica

Distonia, corea, mioclono, parkinsonismo e tic

Un testo per medici specialisti in ambito neurologico, neuropsichiatrico infantile, neurofisiologico e riabilitativo, perché possano conoscere i dati più recenti riguardo agli aspetti neurobiologici dei principali Disordini del Movimento in età pediatrica, descrivere i fenotipi delle principali condizioni patologiche a espressività distonica, coreica e mioclonica, elaborare il processo diagnostico razionale nelle sue varie fasi.

cod. 531.14

Giuliano Avanzini, Tito Longo

Filogenesi e ontogenesi della musica

La musica nell'evoluzione delle specie animali e nello sviluppo umano

Occasione di incontro tra neurologi, neuroscienziati, etologi, musicologi e musicisti, il volume costituisce un’occasione rara di confronto tra le differenti discipline impegnate nell’approfondimento della ricerca e diffusione della scienza del suono e della cultura musicale.

cod. 531.13

France Schott Billmann

Quando la danza guarisce

Approccio psicoanalitico e antropologico alla funzione terapeutica della danza

Un’analisi rigorosa e moderna dei benefici del ritmo sul corpo e sulla psiche. Un utile strumento non solo per danzaterapeuti – in formazione oppure già formati – ma anche per arteterapeuti, musicoterapisti, psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, infermieri, educatori, counselors, assistenti sociali, insegnanti.

cod. 1250.177

Psicoanalisti, artisti, terapeuti-artisti, psichiatri psicoterapeuti commentano in questo testo il prendersi cura del disagio. L’obiettivo arteterapico distingue le differenze tra spontaneità e creatività artistica, tra fruitori e produttori d’opere, in un confronto che trae spunto da situazioni provenienti da tre ambiti sociali distinti: ospedale, servizi psichiatrici, luoghi dell’abitare quotidiano.

cod. 1250.163

Rita Meschini

Abili per la musica?

Vivere da bambini: tra riabilitazione e socialità

Il volume intende approfondire le modalità espressive e comunicative che sono messe in gioco nel fare e nell’ascoltare musica e che possono favorire un processo di armonizzazione delle diverse funzioni senso-motorie, cognitive e affettive anche con bambini che presentano difficoltà relazionali, comportamentali ed emotive. Chiude il testo una panoramica della situazione della musicoterapia in Italia, anche in rapporto al quadro europeo e internazionale.

cod. 1240.347

Franco Larocca, Ida Foroni

Nascere educatamente

Prevenire l'handicap indotto nell'educazione prenatale

cod. 1121.1

Franco Del Corno, Margherita Lang

Psicologia clinica.

Vol. V: Trattamenti in setting di gruppo. Psicoterapie di gruppo, terapie familiari, artiterapie, terapie sociali.

cod. 1226.5

Riccardo Lancellotti

Psicologia del gatto domestico

Capacità cognitive, comportamento sociale, psicopatologia

Alla luce dei più autorevoli contributi dell’etologia, della psicologia comparata e della psichiatria veterinaria, il volume affronta in modo sistematico i vari aspetti della complessa psicologia del gatto domestico, nelle sue manifestazioni normali e patologiche. Un utile strumento per gli studenti di psicologia animale e comparata, etologia, ma anche per tutte le figure professionali (veterinari, etologi, consulenti comportamentali, allevatori) che si occupano quotidianamente dei vari aspetti del comportamento felino. Grazie al taglio e al linguaggio utilizzato, anche gli appassionati di questo animale potranno acquisire conoscenze e indicazioni.

cod. 2001.181

Rosaura Giovannetti, Roberto Coccia

Manuale di animazione psicopedagogica.

Ad uso d'insegnanti, operatori e genitori. Con 12 fiabe sceneggiate per la conduzione di laboratori teatrali secondo la nuova riforma scolastica

Il primo manuale che recepisce le indicazioni e gli orientamenti della nuova riforma scolastica mediante l’utilizzo della metodologia originale dell’animazione psicopedagica di Rosaura Giovannetti. Uno strumento fondamentale per insegnanti, operatori dell’educazione e dell’animazione, ma anche per gli stessi genitori, per il conseguimento di obiettivi sia didattici sia socio-affettivi tesi al raggiungimento dello sviluppo del sé e delle capacità di convivenza civile.

cod. 1305.77

Il volume affronta gli aspetti clinico-applicativi e di ricerca riconducibili all’intervento musicoterapico, introducendo, inoltre, contributi di altre discipline come la psicologia, la psicologia della musica, la musicologia e le neuroscienze. Conclude l’opera una rassegna di studi relativi ai principali ambiti applicativi della musicoterapia.

cod. 1250.114

Dorothea Oberegelsbacher, Giovanna Rezzadore

Il potere di Euterpe.

Musicoterapia a scuola e con l'handicap

cod. 1121.4

Giordano Bianchi, Annamaria Clerici Bagozzi

Crescere con la musica

Esperienze cognitive e terapeutiche vissute nella scuola attraverso il linguaggio dei suoni, il movimento, il simbolo e il sonema

cod. 1240.41