LIBRI DI RICCARDO PRANDINI

La ricerca ha estratto dal catalogo 37 titoli

Lorenza Gattamorta

Riflessività e sé dialogico

Avendo sullo sfondo la tradizione che affonda le sue radici nel pragmatismo americano e nell’interazionismo simbolico di Mead, il volume propone un’analisi della relazione tra riflessività personale e dimensione dialogica del sé. Tenendosi lontani dagli scogli del sociologismo e del postmodernismo, i saggi presentati intendono ritrovare una giusta collocazione a un sé che è incastonato nelle relazioni sociali e linguistiche, ma che sempre le eccede attraverso la riflessività.

cod. 1534.4.21

Ivo Colozzi, Riccardo Prandini

I leader del terzo settore.

Percorsi biografici, culture e stili di leadership

Un primo ritratto della leadership del Terzo settore: caratteristiche socio-demografiche dei responsabili, percorsi biografici, profili religiosi e politici, percorsi lavorativi, orientamenti culturali, stili di leadership, visione del futuro del Terzo settore.

cod. 1534.2.25

Riccardo Prandini, Luca Martignani

Cultura riflessiva e politiche sociali

Una nuova cultura riflessiva, una capacità di auto-osservarsi stabilmente in modo critico al fine di cambiare per adeguarsi a relazioni sociali più giuste ed eque. Un’esigenza individuale e istituzionale che, nel continente europeo, cozza contro le “vecchie” tradizioni liberal-democratiche e social-democratiche, produttrici di omologazione e monocultura.

cod. 1534.4.18

Pierpaolo Donati, Ivo Colozzi

Terzo settore, mondi vitali e capitale sociale

Il volume espone i risultati di una ricerca, su un campione rappresentativo dell’intera popolazione, che ha avuto l’obiettivo di fare una “mappatura” quanti-qualitativa del Capitale sociale in Italia. L’indagine mostra in particolare che: le reti parentali sono ancora le più forti rispetto alle altre reti sociali; le reti comunitarie extra-parentali producono poco Cs e si affidano più agli amici a distanza che ai vicini; la fiducia nelle istituzioni politiche rimane a livelli scarsi, con una distribuzione territoriale fortemente disuguale…

cod. 1534.2.22