RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 71 titoli

Robert B. Maddux

Come delegare e avere ottimi risultati

Tecniche sperimentate per migliorare la performance dei dipendenti

La delega è una delle basi essenziali dell’eccellenza manageriale, un processo che tutti possono affinare adottando tecniche convalidate dall’esperienza. Questa “guida per l’azione” illustra tecniche sperimentate per migliorare la performance dei propri dipendenti e un piano d’azione per il successo.

cod. 564.10

Andrea Bettini, Katiuscia Bertelle

Sii gentile e abbi coraggio

Dodici storie per ispirare team leader e sognatori

Dodici racconti che vogliono essere d’esempio e di ispirazione per tutti coloro che si trovano a gestire piccoli o grandi gruppi di lavoro e a guidare team di persone. Testimonianze che mostrano come, tanto nel mondo delle human relation quanto in altri contesti, si possa imboccare una strada nuova: quella che mette al centro la persona.

cod. 1796.382

Pamela Fuller, Mark Murphy

Unconscious Bias Una guida per i leader

Comprendere i Bias per liberare il nostro potenziale

Una guida attuale e indispensabile per comprendere e superare i pregiudizi sul posto di lavoro. Ideale per ogni manager che voglia comprendere e superare le proprie idee preconcette. Unconscious Bias non mostra solo come ogni pregiudizio sia il risultato di scorciatoie mentali (il prodotto di personali simpatie e idiosincrasie), ma fornisce più di trenta strumenti per imparare a lasciarli alle spalle.

cod. 1796.381

Ram Charan, Geri Willigan

Leader ad alto potenziale

Crescere rapidamente, affrontare nuove responsabilità e avere un impatto profondo nella propria organizzazione

Questo libro mostra ai leader ad alto potenziale (High-Potential leader) come organizzare il proprio percorso di carriera e costruirsi le competenze essenziali per mostrarsi all’altezza delle aspettative. Grazie a consigli pratici, testimonianze dirette e checklist presenti in ogni capitolo, il testo consente di fare progressi quotidiani nella gestione di grandi team, unità aziendali o imprese, nonché decidere quando e come abbracciare variazioni professionali in grado di accelerare la propria crescita.

cod. 1796.374

Luigi Drei

Guidaci tu!

Il libretto di istruzioni del leader

Un pratico strumento che permette al lettore di lavorare costruttivamente su se stesso e allenarsi per migliorare quelle doti necessarie al ruolo di leader nell’ambiente di lavoro e nella società. Una guida ricca di esempi e casi pratici, basata su una vastissima esperienza di percorsi formativi, che tratta in maniera chiara e completa gli strumenti concettuali e operativi utili per affrontare la tematica della leadership in chiave attuale e moderna.

cod. 1796.372

Amy C. Edmondson

Organizzazioni senza paura

Creare sicurezza psicologica sul lavoro per imparare, innovare, crescere

Dalla pioniera degli studi sulla sicurezza psicologica sul lavoro, al terzo posto nella classifica dei Thinkers50, una guida pratica alla creazione di una cultura organizzativa in cui le persone si sentano libere di proporre le proprie idee, favorendo l’innovazione e la condivisione delle competenze.

cod. 1796.371

Daniele Chieffi

La reputazione ai tempi dell'infosfera

Cos'è, come si costruisce, come si difende

L’avvento degli smartphone e il boom dei social network hanno mutato l’universo in cui tutti noi viviamo, trasformandolo in una “casa di vetro” e abbattendo il muro tra reale e virtuale. “Ciò che si dice di qualcuno” è in grado di determinare il destino non più solo degli individui ma anche di istituzioni, aziende, organizzazioni, enti, media… Questo libro descrive non solo cosa sia la reputazione nell’era del digitale, ma come crearla, valorizzarla e difenderla.

cod. 666.14

Silvana Frascheri

Le soft skills del manager

Mettere in atto una leadership efficace. Saper ottenere il consenso. Risolvere i problemi

Una guida alle competenze trasversali (o attitudini) che deve possedere chi gestisce gruppi di lavoro (più o meno numerosi) al fine di raggiungere gli obiettivi stabiliti nei tempi e nei modi previsti. Le Soft Skills del Manager è un testo prezioso per tutti coloro che gestiscono Risorse Umane, siano essi imprenditori, manager, responsabili, project manager, capi progetto, team leader.

cod. 109.25

Ronald Heifetz, Marty Linsky

La pratica della leadership adattiva

Strumenti e tattiche per trasformare le organizzazioni e le comunità

La nuova edizione della guida alla leadership di uno dei più importanti teorici al mondo sul tema. Densa di storie, strumenti diagnostici e di intervento, diagrammi, casi e fogli di lavoro, questo volume vi aiuterà a sviluppare le vostre capacità come leader adattivo, in grado di portare le persone al di fuori delle loro zone di comfort e affrontare le sfide più difficili.

cod. 1796.352.1

Mario Maresca

Aziende terribili e come migliorarle.

Strumenti per dar vita ad aziende più umane, ad uso di manager, collaboratori e consulenti

Un libro che parla di relazioni: cosa non funziona e come creare antidoti; cosa inasprisce gli animi e rende complicato l’apparentemente “semplice” atto di andare d’accordo con un collega, un collaboratore, un manager, un consulente. Un testo per tutti, perché si prende la briga di riconoscere che per un problema complesso c’è sempre una soluzione che possiamo costruire tutti insieme, ciascuno partendo dal proprio punto di vista, aggiungendo il proprio contributo.

cod. 2001.151

Elwood N. Chapman

La bibbia del capo.

Guida per i quadri di nuova nomina (capireparto, capiufficio, capisquadra, capiarea...)

Una guida di lettura facile e piacevole, ricca di esempi e casi pratici, basata su una vastissima esperienza e molto sano buon senso. Giudicato come il miglior libro sulla “supervisione”, è il testo ideale per tutti i quadri di nuova nomina (o che desiderino perfezionare la loro esperienza).

cod. 564.17

Scott Miller, C. Todd Davis

Tutti si meritano un grande manager

Le 6 regole fondamentali per guidare un team

Dagli esperti di leadership di FranklinCovey, la guida essenziale per diventare il manager che il vostro team si merita. Scritto in modo accessibile e ricco di storie coinvolgenti, questo libro vi fornirà la chiave per diventare dei grandi manager.

cod. 1796.368

Lorenzo Canuti, Anna Maria Palma

Creare relazioni autentiche.

Nutrire il cuore con i frutti dell'albero della gentilezza

Questo libro è una cura contro tutti gli abusi di potere, la prevaricazione, l’arroganza e la prepotenza. Che questi avvengano nella coppia, nella famiglia, nella scuola, nell’azienda, in ospedale, in qualunque organizzazione l’essere umano rischi di perdere la sua dignità di persona. Contro le posizioni che sembrano legittimare il non considerare l’altro, quello in posizione subalterna, ignorandolo, negandolo, non rispondendo alle sue richieste, alle sue sollecitazioni.

cod. 1796.365

Patrick Lencioni

Il Team Player ideale

Come riconoscere le tre virtù essenziali. Un racconto sulla leadership

Un racconto realistico per mettere a fuoco le problematiche della gestione dei team. Che siate leader alla ricerca di un modo per creare una cultura del lavoro di squadra, responsabili delle risorse umane con il compito di selezionare e assumere dei team player, o dipendenti che ambiscono ad apportare un significativo contributo al vostro gruppo di lavoro, il libro vi offrirà un modo diverso per osservare il rapporto con i vostri collaboratori e colleghi e gli strumenti pratici per migliorarlo.

cod. 1796.326

Ruth Ann Lake, Andrea Baldo

Leadership Relazionale

I Tipi Psicologici come chiave di successo in azienda e nella vita privata

“Tratta gli altri come loro vorrebbero essere trattati”: questa la nuova regola d’oro per una più soddisfacente e arricchente vita di relazioni sociali. Il volume, opera di due noti consulenti di formazione manageriale, rappresenta una guida decisamente innovativa, semplice ma efficace, rivolta a chi opera nelle aziende e in tutti i contesti organizzativi.

cod. 1796.209

Adrian Gostick, Chester Elton

Vince il migliore.

La guida definitiva per i team leader. Come sviluppare team collaborativi, produttivi e creativi

Una guida concisa e coinvolgente, rivolta ai leader di tutto il mondo, per sviluppare team più collaborativi e far funzionare le organizzazioni al meglio delle proprie possibilità.

cod. 1796.354

Gianluca Gambirasio, Alfonso Miceli

Come appassionare i collaboratori al lavoro.

La motivazione 3.0 - Costruire team di successo - Guidare con la persuasione

Tutte le persone e i team di lavoro hanno potenzialità enormi. Il principale ruolo di un manager è quello di riuscire ad appassionare i collaboratori al lavoro. In questo manuale troverete tutto quello che vi potrà servire per diventare manager straordinari. Oltre alle conoscenze vi forniremo esercizi e tanti strumenti pratici da applicare per mettervi alla prova, crescere e imparare a creare un ambiente di lavoro altamente motivante.

cod. 109.24

Jo Owen

Leader le regole del gioco.

Come muoversi e cosa sapere per costruirsi una carriera di successo

Una guida essenziale per chi vuole diventare leader, qualunque sia la sua posizione in azienda. Un vero e proprio manuale finalizzato alla costruzione di una carriera di successo. Tutti possono imparare a essere leader: il volume illustra come acquisire le caratteristiche necessarie e adattarle al proprio stile personale.

cod. 1065.71

John Adair

Sviluppare le proprie capacità di leadership.

Conoscere le qualità essenziali (per guidare un team, un reparto, un'azienda). Apprendere il ruolo. Acquisire le capacità chiave

Una guida pratica per imparare a essere un leader efficace, le informazioni necessarie per diventare un buon leader: le qualità essenziali della leadership; come acquisire autorità personale; le capacità chiave quali pianificazione, briefing, controllo, valutazione, motivazione e organizzazione; come essere leader strategici; come sviluppare leader nella propria organizzazione.

cod. 109.6

Larrie A. Rouillard

Lavorare per obiettivi

Il segreto per ottenere di più da sé e dagli altri

Successi e risultati sono tra i piaceri più intensi dell’esperienza umana. Battere sul tempo la concorrenza, acquisire un cliente importante dopo mesi di duro lavoro, liberarsi finalmente da una cattiva abitudine... In tutti questi casi poter dire “Ce l’ho fatta!” è entusiasmante. Ma definire dei traguardi e impegnarvisi non è cosi facile. Questo libro è una guida che vi aiuterà a formulare degli autentici piani d’azione per raggiungere il successo!

cod. 564.33