Risultati ricerca

La ricerca ha estratto dal catalogo 32 titoli

Gian Paolo Bonani

L'Io-Impresa

Narciso al lavoro nell'economia transestetica

Il volume vuole stimolare un necessario confronto con la nuova generazione di giovani-futuri-imprenditori-di-se-stessi che inizia nelle aule universitarie. In modo forse sorprendente, i capitoli di studio portano a riflettere sulle radici psicologiche profonde del voler fare impresa, con l’intenzione esplicita di far capire che l’Impresa è idea, sogno e desiderio.

cod. 2001.117

Giuseppe Milella

Costruire una nuova impresa.

Cosa fare e come farlo

Lo scopo di questo libro è quello di prendere per mano il nuovo imprenditore, organizzare le conoscenze necessarie, indicare un metodo di lavoro e aiutarlo a superare la difficoltà di passare dal dire al fare. Particolare attenzione è prestata alle nuove iniziative nel real estate business, alle imprese a progetto, alle imprese che sviluppano applicazioni di software.

cod. 1309.2

Sebastiano Di Diego, Claudio Gigli

Il piano industriale.

Trucchi e consigli per redarre un business plan di successo

Il piano industriale è uno strumento imprescindibile per chi vuole fare impresa (tanto più oggi in situazione di crisi e incertezza) ed è il documento fondamentale per ottenere finanza. Frutto di lunghe esperienze con PMI, questo testo offre agli imprenditori esemplificazioni ed esperienze pratiche, che lo rendono uno strumento operativo attualissimo.

cod. 1065.92

Giovanna Mariani

Conoscenza e creazione di valore.

Il ruolo del Business Plan

Intorno al Business Plan ruota da diversi decenni un’ampia letteratura, di matrice accademica ma soprattutto di tipo operativo. Questo volume – rivolto preferibilmente agli studiosi di gestione aziendale – riflette sul contributo strategico svolto da tale metodologia di planning.

cod. 366.67

Enrico Guzzetti

A monte del business plan

Cosa occorre sapere prima di preparare un effettivo business plan

L’obiettivo di questo libro è quello di aiutare ad interpretare la performance dell’impresa, mediante un attento check-up, e diagnosticare gli eventuali interventi correttivi orientati alla sua affermazione e rilancio. E' il complemento ideale del volume della stessa collana, "Il Business Plan Gestionale. Un metodo semplice e pratico per la pianificazione strategica d’impresa".

cod. 561.247

Enrico Guzzetti

Il business plan gestionale.

Un metodo semplice e pratico per la pianificazione strategica d'impresa

Una guida di impostazione estremamente pratica, per fornire a chiunque - piccolo o neo-imprenditore - le competenze necessarie per impostare e redigere un business plan gestionale. Il floppy allegato consente un’esercitazione concreta e "su misura".

cod. 561.183

Enrico Guzzetti

A valle del business plan

Cosa bisogna fare dopo aver preparato un business plan per renderlo operativo

Questo libro insegna a fissare le mete mensili ed annuali da raggiungere, per quanto riguarda l’utile, le vendite, gli acquisti, i costi e spese generali ed a stabilire traguardi di controllo per poter intervenire su eventuali situazioni anomale, cercando di correggerle, quando ancora non è troppo tardi. In allegato un CD contenente un programma informatico per impostare il master budget annuale.

cod. 561.293

Davide Del Cogliano, Mario Fabio Polidoro

Il business plan nelle imprese di servizi

Una guida operativa alle pianificazioni delle imprese nei servizi

Questo manuale descrive, in un linguaggio chiaro ed efficace e con l'ausilio di numerosi esempi, tutti i passi necessari, dal momento della raccolta del materiale alla stesura finale, per realizzare un business plan nelle imprese di servizi. Allegato al volume, un floppy disk in omaggio con un modello di simulazione per la redazione di un business plan.

cod. 100.283

Per far decollare una nuova impresa o ampliarne una già esistente (evitando delusioni) è indispensabile un piano strategico dettagliato. Questo libro vi guida nella sua preparazione, fase per fase: dall'analisi del settore in cui volete operare alla pianificazione commerciale, dalla produzione alla finanza.

cod. 100.204

Eric Ries

La startup way.

I principi del management imprenditoriale per trasformare la cultura aziendale e promuovere una crescita a lungo termine

Dall’autore del bestseller The Lean Startup, che ha venduto più di un milione di copie ed è stato tradotto in più di trenta lingue, un testo che mostra come i principi del management imprenditoriale possano essere applicati (tanto dalle aziende già consolidate quanto da quelle emergenti) per trasformarsi in organizzazioni capaci di cogliere tutti i vantaggi e le opportunità del XXI secolo.

cod. 100.889

Marcello D'Onofrio

Tre regole per fare un business plan

Strumento operativo di presentazione dell'azienda alle banche per la valutazione della concessione del credito secondo Basilea 2

Il business plan è oggi il documento che meglio di qualsiasi altro ottempera alle esigenze informative che necessitano alla banca per la valutazione del merito creditizio. Questa è una guida semplice, operativa e pragmatica per fare un business plan. Vi sono tre semplici regole da seguire e nel libro sono spiegate in modo chiaro e comprensivo!

cod. 563.94

Linda Pinson, Jerry Jinnett

Il business plan

Come prepararlo e presentarlo. Con esempi di moduli e prospetti

Questo libro illustra in modo semplice e chiaro: come rispondere alle domande degli istituti di credito e finanziari; come compilare i rendiconti economico-finanziari e pianificare il flusso di cassa; come dimostrare che c'è domanda per i vostri prodotti e servizi e presentare un piano di marketing; come utilizzare moduli, prospetti, esempi e "trucchi del mestiere" per risultare più convincenti.

cod. 564.61