RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 77 titoli

Stefano Farnè

Qualità operativa.

Ottimizzare per competere e raggiungere l'eccellenza

L’applicazione di tecniche e metodi quantitativi (tra cui quelli proposti dalla ricerca operativa) possono consentire alle organizzazioni di “ottimizzare”, cioè di prendere le decisioni migliori e di raggiungere risultati ottimali. Il libro (di taglio non specialistico) vuole mostrare concretamente a imprenditori, manager, responsabili di funzione, consulenti, formatori… i vantaggi derivanti dall’applicazione di tale metodologia.

cod. 100.732

AICQ-CI Associazione Italiana Cultura Qualità-Centro Insulare

Qualità del software e dei servizi IT.

La serie ISO/IEC 20000. Requisiti, raccomandazioni, suggerimenti

ISO/IEC 20000 è il primo standard internazionale per l’IT Service Management. Il libro ne offre una lettura che ha il pregio della concretezza e della omogeneità con il linguaggio aziendale. È indirizzato a tutte le organizzazioni che intendono dimostrare la propria capacità nel fornire ai clienti servizi che ne soddisfino le richieste e siano, al contempo, portatori di qualità e di valore.

cod. 100.710

Stefano De Falco, Roberto Passariello

Qualità, certificazione e prove.

Guida alla qualificazione di processo, prodotto e servizio

Questo volume si propone sia come una guida teorica di riferimento nell’ambito della metrologia per la qualità, sia al contempo come una bussola operativa in grado di far maggiormente orientare il lettore nel campo professionale di appartenenza. L’opera è corredata da materiale audiovisivo di approfondimento (consultabile nel nostro sito).

cod. 100.723

Roberto Giorgetti

Il controllo di gestione della qualità

La misurazione del valore della qualità del lavoro e dei suoi effetti economici sui risultati dell'impresa

Il volume propone una concreta soluzione alla misurazione della qualità del lavoro aziendale, calcolando anche diversi casi reali, relativi a: costi e benefici dei miglioramenti della qualità del lavoro, perdite di valore per gli errori commessi, costi e valori operativi dell’applicazione delle procedure aziendali...

cod. 100.699

Barbara Trevisani, Gianfranco Baraghini

Una residenza per anziani: un sistema di garanzia della qualità e della sicurezza

Guida allo sviluppo di un sistema di gestione per l'accreditamento e/o la certificazione

Forti dell’esperienza nello sviluppo di sistemi Qualità nel settore sanitario, gli autori descrivono gli elementi principali di un’esperienza diretta presso la casa di riposo Nevio Fabbri di Molinella, caratterizzata da un approccio ai problemi che ha evitato contrapposizioni di pensiero. per entrare nel merito dell’organizzazione e rispondere all’esigenza di dare livelli di qualità e sicurezze garantite.

cod. 100.695

Enzo Belluco

Strumenti statistici per il controllo dei processi

Guida alle carte di controllo di Shewhart, Cusum, Ewma, ai test sequenziali, agli indici di capacità di processo, al pre-controllo, alla regressione e correlazione

Le principali tecniche di statistica descrittiva e le rappresentazioni grafiche più comunemente utilizzate; una batteria di test statistici inferenziali; una introduzione alle problematiche relative alla dimensione del campione e ai costi associati; le carte di controllo nell’impostazione “classica” e le carte di controllo a somme cumulate (CUSUM), a media mobile ed E.W.M.A.

cod. 100.685

Adarosa Ruffini

Certificazione e sicurezza

Genesi e sviluppo di un modello culturale

Il libro offre un quadro teorico delle problematiche della certificazione utilizzando una metodologia interdisciplinare (con riferimenti anche storico-filosofici).

cod. 1481.133

Stefano Storti

Tecniche di audit per governare l'impresa

Sistemi di gestione per la qualità, l'ambiente, la sicurezza e la responsabilità sociale

Il testo è una guida per la pianificazione e la conduzione delle verifiche ispettive. È rivolto a chi deve effettuare verifiche ispettive, nelle imprese o negli Enti, ma anche a consulenti, professionisti e agli imprenditori che vogliano tenere sotto controllo le proprie prestazioni.

cod. 561.330

Giovanni Mattana

Qualità, affidabilità, certificazione.

Strategie, tecniche e opportunità per il miglioramento dei prodotti, dei servizi, delle organizzazioni. Ampliato e aggiornato alle Iso 9000:2000

Un quadro aggiornato di tutti i problemi tecnici, organizzativi, legali e assicurativi. L'Autore è presidente dell'Associazione Italiana per la Qualità.

cod. 1333.2

Luciano Gandolfi

Qualità e management

Una visione diversa del Total Quality Management rivolta al futuro

Un itinerario completo tra gli elementi più importanti del Total Quality Management. La narrazione di episodi vissuti, riporta la dimensione teorica della metodologia TQM in un ambito di concretezza, pulita dalla retorica delle mode e dalle adesioni di maniera.

cod. 100.602

Dario Ferrari

Qualità nella misurazione

Introduzione alla metrologia e guida applicativa

Un testo rivolto principalmente alle aziende e ai consulenti, ma che può anche costituire un utile riferimento per studenti della scuola superiore ed universitari.

cod. 563.92

Maria Antonietta Esposito

Progettare la qualità per l'università

Istruzioni per l'uso nel mondo Iso 9000

Progettare la qualità per l’università tratta dei sistemi qualità della famiglia ISO 9000:2000 applicati al mondo della ricerca e dell’alta formazione universitaria e vuole essere un contributo al processo di rinnovamento dell’università italiana nella sua parte più interna: la ricerca e la formazione post laurea.

cod. 100.591

Scopo del libro è quello di dare un quadro sintetico, ma al tempo stesso esauriente, delle metodologie attualmente in uso per la soluzione di diversi problemi statistici che possono presentarsi al collaudatore.

cod. 100.576

Giacomo Ughetto

Costruire un sistema gestionale per la Qualità secondo Iso 9004:2000 (certificabile Iso 9001:2000)

Che cosa suggerisce la norma. Qual è la giustificazione? Come realizzarlo? Trappole e lacune. La dimostrazione per gli audit

Questa guida, scritta con chiarezza e capacità di schematizzazione, si propone di aiutare un’organizzazione ad operare coerentemente con i propri obiettivi globali, evidenziando eventuali trappole e trabocchetti, e suggerendo come eseguire le verifiche perché siano veramente efficaci.

cod. 100.573

Salvatore La Rosa, Eva Lo Franco

I sistemi di gestione per la qualità nelle piccole e medie imprese.

Linee guida

Le "Linee Guida per la implementazione di un sistema di gestione per la qualità nelle piccole e medie imprese" sono la versione italiana di un handbook redatto dai partner di otto paesi europei col fine di agevolare la diffusione della cultura della qualità e dell’eccellenza nelle piccole e medie imprese.

cod. 100.571

Il testo si propone come la presentazione di un caso aziendale, supportato da numerosi esempi applicativi (es. mappatura dei processi, analisi e rappresentazione dei processi, indicatori di performance, profili di competenza del personale, ecc.), che potranno essere di aiuto a tutti coloro che nel prossimo futuro si troveranno ad affrontare la sfida di integrazione del sistema di gestione per la qualità della propria unità organizzativa con il sistema di gestione per la qualità a livello di azienda.

cod. 561.286

Andrea Chiarini

Total quality management

Modelli e strumenti di gestione totale della qualità. Six Sigma, Efqm, Hoshin, Balanced scorecard, Lean manufacturing

Una guida preziosa per quelle organizzazioni che vogliono confrontarsi con Modelli di Eccellenza, mettendo ordine nell’insieme di sistemi e strumenti che al loro interno trovano applicazione, o confrontandosi con nuovi. Un ottimo arricchimento di conoscenza per i consulenti di direzione. Infine un testo che può essere utilizzato nell’ambito degli insegnamenti legati alla qualità nei Corsi di Laurea, Laurea Specialistica e Master

cod. 100.555

Mauro Marcantoni, Alberto Torresani

Guida alla Vision 2000.

Un nuovo modello contrattuale per la certificazione ISO

Il testo intende fornire i concetti base e i linguaggi che consentano a chiunque, anche senza l'aiuto di un esperto, di capire cosa significa affrontare il passo della certificazione. Viene inoltre proposta un'analisi dettagliata dei venti punti della odierna ISO 9001, rivisitati e riorganizzati alla luce dei nuovi principi sanciti dalla Vision 2000.

cod. 100.410