RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 128 titoli

Partendo da una ricerca multicentrica condotta in Italia, il volume affronta tematiche specifiche del mondo delle sostanze psicoattive: la gateway hypothesys, i cambiamenti nelle modalità d’uso, i problemi associati al consumo, gli stili del bere problematico e i comportamenti pericolosi…

cod. 231.1.40

Asl 1 di Massa Carrara, Fabio Bernieri

Alcol e dipendenze: disintossicare le relazioni.

L'esperienza di un Gruppo Terapeutico-Riabilitativo

Un’esperienza di supervisione centrata sullo studio psicoanalitico delle dinamiche interne a un Gruppo Terapeutico Riabilitativo Territoriale nell’ambito del metodo TRIAD (Trattamento Riabilitativo Integrato Alcolismo e Dipendenze). Un percorso al termine del quale tutti i soggetti protagonisti hanno potuto valutare la qualità dei cambiamenti individuali e relazionali avvenuti all’interno del gruppo.

cod. 231.1.39

La Scuola del Beato Ragno, Cristina Garrone

Non esserci stanca

Da un percorso individuale, dalla dispercezione alla consapevolezza, nove ragazze sperimentano un laboratorio di improvvisazione teatrale e si interrogano sui rapporti interpersonali. Il materiale che emerge diventerà oggetto di riflessione collettiva e di indagine individuale nelle sedute con la psicoterapeuta, e finirà col tradursi in una rappresentazione teatrale.

cod. 2000.1227

Un testo per comprendere l’universo dell’alcolismo, una riflessione non solo sull’alcolista, ma anche sugli operatori impegnati nei servizi. I risultati di un Congresso tematico nazionale per fare il punto sulla realtà nei dipartimenti territoriali dell’intervento sul paziente alcolista, affrontando alcune delle tante problematiche che il tema alcol richiama.

cod. 231.1.38

Asl Milano Due-Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Milano 2, Alfio Lucchini

Opportunità educative e percorsi normativi in tema di droga.

La sperimentazione nell'area milanese di interventi per giovani segnalati al prefetto ai sensi degli art. 75 e 121 del dpr 309/90

Il trattamento di giovani segnalati nell’area metropolitana milanese, una sperimentazione che ha coinvolto oltre 5.000 giovani fino ai 26 anni, non già noti ai Ser.T., con lo scopo di proporre percorsi educativi e preventivi, di favorire una presa in carico precoce di giovani consumatori problematici, di meglio comprendere le caratteristiche e i fattori di rischio di questa popolazione.

cod. 231.1.37

Maurizio Fea

Riparatori di destini

Dipendenze, etica e biologia

Si può dire che il destino del tossicomane sia caratterizzato dalla sua propensione a modulare chimicamente le emozioni? Possiamo dire che l’uso di sostanze sia una forma di adattamento darwiniano? Che effetti produce l’adozione del paradigma evoluzionistico nell’interpretazione della diffusione dell’uso di sostanze psicotrope? Il volume suggerisce delle coordinate scientifiche e culturali per interpretare il fenomeno della tossicodipendenza.

cod. 231.1.36

Costantino Cipolla

La normalità di una droga.

Hashish e marijuana nelle società occidentali

Alla luce delle ricerche internazionali più recenti, il volume affronta le questioni inerenti la cannabis: i dati sui consumi, il confronto sugli orientamenti giuridici europei, i significati connessi alla fruizione in rapporto al gruppo dei pari e al vissuto soggettivo individuale, la dipendenza, le ricadute sulla sessualità, la fruizione terapeutica, gli effetti sulle prestazioni sportive, le terapie per il recupero...

cod. 1341.1.14

Il volume illustra alcuni dei più recenti contributi teorico-clinici relativi alla diagnosi e al trattamento dei pazienti tossicodipendenti con complicanze psicopatologiche e/o psichiatriche, e propone un modello sperimentale di diagnosi e trattamento di un gruppo di pazienti inseriti in diverse strutture residenziali e semiresidenziali in rete tra loro.

cod. 306.14

Pietro Fausto D'Egidio, Sandro Petricone

Prevenire per non rischiare.

Uno studio su atteggiamenti, opinioni, comportamenti dei giovani studenti

A partire da un’indagine sulla condizione giovanile, condotta sugli studenti delle scuole superori in un contesto territoriale specifico (Penne, Pescara), il volume propone un’analisi e una riflessione sugli atteggiamenti, i comportamenti, le rappresentazioni e i costumi degli adolescenti di oggi: dai valori alla vita in famiglia, dal tempo libero alla salute, fino al rapporto con le sostanze psicotrope, l’abuso di alcol e droghe.

cod. 231.1.11

Antonello Miccoli

Dal progetto mosaico 2003 ad uno studio dell'Università del Salento

Disagio giovanile ed uso di stupefacenti in due diverse realtà scolastiche del Sud

Il volume propone una lettura dei bisogni legati all’universo giovanile in età scolastica, attraverso il vissuto di tanti ragazzi che, anche all’interno del Molise, manifestano stanchezza e disorientamento, rispetto a un contesto sociale contrassegnato da una profonda crisi di valori. Uno smarrimento a cui talora i giovani rispondono con comportamenti anomali. La ricerca evidenzia una sfiducia nelle istituzioni e un approccio alle sostanze stupefacenti anche prima dei 14 anni. I dati raccolti offrono la possibilità di riflettere su una più vasta e articolata dimensione socio-culturale del Sud.

cod. 1130.228

Andrea Fantoma, Gilberto Gerra

Normalmente stupefacente

Indagine sulla percezione dell'opinione pubblica in Italia del fenomeno droga

cod. 1130.204

Fiorenzo Ranieri, Lisa Delli

Stili di vita, stili di consumo

Il festival "Arezzo Wave" e la prevenzione delle condotte da uso di sostanze stupefacenti

cod. 231.1.26

Giorgio Manfrè, Giuliano Piazzi

Oltre la comunità

Studio multidisciplinare di ritenzione in trattamento e follow-up su ex-residenti di San Patrignano

cod. 1130.198

Franca Baraldi

Giovani e alcol

Un modello di prevenzione per l'abuso alcolico e gli incidenti stradali

cod. 231.1.25

Giovanni Strepparola

Curare gli eroinomani

L'uso del metadone nel panorama italiano ed europeo

cod. 231.1.20